Queste schede sono pubbliche. Alcune possono contentere del materiale riservato, quindi è necessario che l'utete effettui l'accesso (login).
In questa sezione si trovano schede catalografiche che rimandano al sito del Piano di studio.
Consulta le guide per utilizzare al meglio i diversi STRUMENTI. Guide
Stiamo creando e aggiornando le guide del portale ScuolaLab. Maggiorni informazioni arriveranno anche via newsletter.
Prossimamente un Workshop sull'utilizzo di Officina. Seguiranno notizie via newsletter.
Spazio di condivisione e di collaborazione utilizzato da docenti e funzionari delle scuole ticinesi (ma anche da docenti esterni) che inoltrano una richiesta, concessa solo a un gruppo di lavoro.
Tutti possono richiedere uno spazio in Officina. Consulta le linee guide. Linee guida
Consulta le guide dedicate allo strumento. Guide
Raccolta degli eventi legati al mondo della scuola.
Promuovi il tuo evento didattico su ScuolaLab. Crea la tua notizia
Gestire le proprie segnalazioni. Consulta la guida
La Newsletter è inviata ogni due settimane, durante il calendario scolastico.
Piano di studio
Consulta il Piano di studio e i materiali didattici prodotti nei laboratori - Progettare per competenza
Collana praticamente
Iniziativa del DECS e del DFA per la condivisione di esperienze significative svolte da docenti ticinesi
Sezione di condivisione e scambio di esperienze con strumenti social 2.0, mini siti e altro.
Per condividere la propria esperienza didattica attraverso ScuolaLab, compila il modulo online.
Non ricordo la password
Non ricordo il NetworkID
Non riesco ad accedere
Non trovo il Piano di studio
Non trovo l'ultima Newsletter
Nel portale trovi come usare tutti i servizi offerti.
Piano di studio online
Materiali didattici
Valutazione per l'apprendimento
Ricerca
Torna al PdS
Video
Navigazione
Lingue seconde
Ciclo di riferimento: terzo
Questo percorso è correlato ai progetti Il bambino di ieri, il bambino di oggi in Tedesco (III ciclo) e I diritti del bambino in Inglese (LinDue3k, III ciclo) e mira a portare in classe una situazione reale attivando le competenze acquisite (capacità di scrivere brevi frasi e di sviluppare concetti vicini al proprio vissuto, capacità di esprimere concetti riguardanti la sfera dei sentimenti e delle emozioni, capacità di confrontarsi con la realtà circostante, con il contesto della scuola e con i propri desideri o i propri diritti). È indirizzato agli allievi al quinto anno d’insegnamento della lingua francese (classe 2a dell’attuale scuola media). L’attività affronta un tema vicino agli allievi (quello della scuola e dei diritti dell’infanzia) ma lo fa in un contesto creativo: si tratterà di scrivere il testo di una canzone destinata a diventare la colonna sonora di un progetto più grande, ovvero il progetto multimediale con il quale la sede parteciperà al concorso indetto dalla Fondazione Eduki e che tocca l’obiettivo 4 dei 17 obbiettivi di sviluppo sostenibile promossi dall’ONU. Gli allievi ragioneranno intorno al tema della scuola di qualità (istruzione di qualità) e realizzeranno almeno una strofa (ed il ritornello) per una canzone che racconti cos’è la scuola di qualità e come sarà la scuola del futuro (quella che loro immaginano).
LinDue3y – FF2030, la bande-son de notre futur
LinDue3y – Allegato 1
LinDue3y – Allegato 2
LinDue3y – Allegato 3
LinDue3y – Allegato 4
LinDue3y – Allegato 5
LinDue3y – Allegato 6 (video - guardalo in fondo alla pagina)
LinDue3y – Allegato 7 (video - guardalo in fondo alla pagina)LinDue3y – Allegato 8 (video - guardalo in fondo alla pagina)LinDue3y – Allegato 9 (video - guardalo in fondo alla pagina)LinDue3y – Allegato 10LinDue3y – Allegato 11 (video - guardalo in fondo alla pagina)LinDue3y – Allegato 12LinDue3y – Allegato 13LinDue3y – Allegato 14LinDue3y – Allegato 15LinDue3y – Allegato 16 (video - guardalo in fondo alla pagina)LinDue3y – Allegato 17LinDue3y – Allegato 18LinDue3y – Allegato 19LinDue3y – Allegato 20aLinDue3y – Allegato 20bLinDue3y - Documento completo (percorso didattico + allegati)
Allegati video ( riservati ai docenti)