Queste schede sono pubbliche. Alcune possono contentere del materiale riservato, quindi è necessario che l'utete effettui l'accesso (login).
In questa sezione si trovano schede catalografiche che rimandano al sito del Piano di studio.
Consulta le guide per utilizzare al meglio i diversi STRUMENTI. Guide
Stiamo creando e aggiornando le guide del portale ScuolaLab. Maggiorni informazioni arriveranno anche via newsletter.
Prossimamente un Workshop sull'utilizzo di Officina. Seguiranno notizie via newsletter.
Spazio di condivisione e di collaborazione utilizzato da docenti e funzionari delle scuole ticinesi (ma anche da docenti esterni) che inoltrano una richiesta, concessa solo a un gruppo di lavoro.
Tutti possono richiedere uno spazio in Officina.
Consulta le guide dedicate allo strumento. Guide
Raccolta degli eventi legati al mondo della scuola.
La Newsletter è inviata ogni due settimane, durante il calendario scolastico.
Piano di studio
Consulta il Piano di studio e i materiali didattici prodotti nei laboratori - Progettare per competenza
Collana praticamente
Iniziativa del DECS e del DFA per la condivisione di esperienze significative svolte da docenti ticinesi
Imparare nella natura
Il servizio di sostegno pedagogico
Educazione sessuale nella scuola
Noi e gli altri - Dai pregiudizi al razzismo
Raccomandazione per i docenti e le scuole
Prove standardizzate
Sezione di condivisione e scambio di esperienze con strumenti social 2.0, mini siti e altro.
Non ricordo la password
Non ricordo il NetworkID
Non riesco ad accedere
Non trovo il Piano di studio
Non trovo l'ultima Newsletter
Nel portale trovi come usare tutti i servizi offerti.
Piano di studio online
Materiali didattici
Valutazione per l'apprendimento
Ricerca
Torna al PdS
Video
Navigazione
Lingue seconde
Ciclo di riferimento: terzo
Questo percorso è correlato ai progetti Il bambino di ieri, il bambino di oggi in Tedesco (III ciclo) e I diritti del bambino in Inglese (LinDue3k, III ciclo) e mira a portare in classe una situazione reale attivando le competenze acquisite (capacità di scrivere brevi frasi e di sviluppare concetti vicini al proprio vissuto, capacità di esprimere concetti riguardanti la sfera dei sentimenti e delle emozioni, capacità di confrontarsi con la realtà circostante, con il contesto della scuola e con i propri desideri o i propri diritti). È indirizzato agli allievi al quinto anno d’insegnamento della lingua francese (classe 2a dell’attuale scuola media). L’attività affronta un tema vicino agli allievi (quello della scuola e dei diritti dell’infanzia) ma lo fa in un contesto creativo: si tratterà di scrivere il testo di una canzone destinata a diventare la colonna sonora di un progetto più grande, ovvero il progetto multimediale con il quale la sede parteciperà al concorso indetto dalla Fondazione Eduki e che tocca l’obiettivo 4 dei 17 obbiettivi di sviluppo sostenibile promossi dall’ONU. Gli allievi ragioneranno intorno al tema della scuola di qualità (istruzione di qualità) e realizzeranno almeno una strofa (ed il ritornello) per una canzone che racconti cos’è la scuola di qualità e come sarà la scuola del futuro (quella che loro immaginano).
LinDue3y – FF2030, la bande-son de notre futur
LinDue3y – Allegato 1
LinDue3y – Allegato 2
LinDue3y – Allegato 3
LinDue3y – Allegato 4
LinDue3y – Allegato 5
LinDue3y – Allegato 6 (video - guardalo in fondo alla pagina)
LinDue3y – Allegato 7 (video - guardalo in fondo alla pagina)LinDue3y – Allegato 8 (video - guardalo in fondo alla pagina)LinDue3y – Allegato 9 (video - guardalo in fondo alla pagina)LinDue3y – Allegato 10LinDue3y – Allegato 11 (video - guardalo in fondo alla pagina)LinDue3y – Allegato 12LinDue3y – Allegato 13LinDue3y – Allegato 14LinDue3y – Allegato 15LinDue3y – Allegato 16 (video - guardalo in fondo alla pagina)LinDue3y – Allegato 17LinDue3y – Allegato 18LinDue3y – Allegato 19LinDue3y – Allegato 20aLinDue3y – Allegato 20bLinDue3y - Documento completo (percorso didattico + allegati)
Allegati video ( riservati ai docenti)