Accesso





Gustiamoci il vero lavoro


Grado:
SI

Ciclo:
1

Data scheda:
 

...
Vedi più dettagli
Dettaglio scheda
Disciplina
Scuola dell'infanzia
Autore
Vania Gianinazzi

​Dimensione ambiente - Scienze naturali

Ciclo di riferimento: primo​

Un percorso per sensibilizzare i bambini al rispetto del cibo e all’evitare gli sprechi.

Il piatto ticinese per eccellenza (Scie1ga)​:​ I bambini, nelle vesti di cuochi, vogliono aiutare il personaggio della sezione a preparare un piatto tipico ticinese: la polenta. Quali sono gli ingredienti necessari per cucinare questa pietanza?

Il percorso della farina di mais (Scie1gb)​: Dopo avere individuato gli ingredienti necessari per cucinare il piatto ticinese per eccellenza, la polenta, ci si chiede come sia possibile ottenere l’ingrediente principale: la farina di mais.

La coltivazione (Scie1gc): Dopo aver esplorato gli ingredienti del piatto di polenta e dopo aver stabilito che per ottenere la farina occorre un lungo ciclo produttivo che parte dal campo per arrivare alla tavola è giunto il momento per i bambini di diventare indipendenti, è giunto il momento di coltivare il nostro mais.

La farina in classe (Scie1gd)​: I bambini proveranno a creare la farina in classe macinando i chicchi di mais con strumenti trovati in sezione o a casa, così da riuscire a fare una scelta in base a dei criteri.


Questa scheda potrebbe contenere del materiale protetto da diritti d'autore. Per poter consultare il materiale è necessario eseguire l'accesso al portale.

Tag: