Accesso





L'enciclopedia del contadino


Grado:
SE

Ciclo:
1

Data scheda:
 

...
Vedi più dettagli
Dettaglio scheda
Disciplina
Ambiente
Autore
Claudia Galli

​​​​Ciclo di riferimento: primo​​

​​

Il testo espositivo ha la funzione di trasmettere conoscenze e informazioni relative ad un argomento. Spiegando oralmente o nella forma scritta un concetto, l’allievo si allena nell’ordinare un sapere, strutturando un pensiero.

In particolare “nel primo ciclo l’insegnamento del testo espositivo è di tipo implicito, finalizzato ad abituare l’allievo ad ascoltare e a produrre spiegazioni relative al mondo che lo circonda” (PdS, p. 107). A partire dal secondo ciclo questa tipologia testuale diventa importante per organizzare il sapere.

Il percorso proposto si focalizza su un itinerario dedicato alla mucca e alla lavorazione del formaggio e si inserisce in un progetto che pretende di realizzare un’enciclopedia del contadino che contenga testi espositivi relativi agli animali della fattoria, ai mezzi agricoli usati dal contadino e ai prodotti caseari.

I bambini del I ciclo si cimentano nella preparazione (inventio e dispositio) e nella realizzazione di un testo espositivo. Per poterlo redigere è essenziale conoscere l’argomento (inventio).

Durante la stesura il docente assume un ruolo molto importante; egli infatti presta la propria mano ag​li allievi di prima elementare, ancora poco esperti nella scrittura. I bambini sono gli autori del pensiero esposto, il docente deve rileggere più volte quanto proposto dagli alunni, cercando di evidenziare le criticità e i punti di forza dello scritto che si sta ​costruendo insieme.


I documenti sotto elencati sono pubblicati​ ​nel ​min​i sito del Piano di studio​. ​



Ita1b - L'enciclopedia del contadino​
Ita1b – Allegato 1
Ita1b – Allegato 2​​
Ita1b – Allegato 3
Ita1b – Allegato 4
Ita1b – A​llegato 5
Ita1b – Allegato 6
Ita1b – ​Allegato 7


Questa scheda potrebbe contenere del materiale protetto da diritti d'autore. Per poter consultare il materiale è necessario eseguire l'accesso al portale.

Tag:
Piano di studio; Laboratori progettare per competenze; Ita1b