Queste schede sono pubbliche. Alcune possono contentere del materiale riservato, quindi è necessario che l'utete effettui l'accesso (login).
In questa sezione si trovano schede catalografiche che rimandano al sito del Piano di studio.
Consulta le guide per utilizzare al meglio i diversi STRUMENTI. Guide
Stiamo creando e aggiornando le guide del portale ScuolaLab. Maggiorni informazioni arriveranno anche via newsletter.
Prossimamente un Workshop sull'utilizzo di Officina. Seguiranno notizie via newsletter.
Spazio di condivisione e di collaborazione utilizzato da docenti e funzionari delle scuole ticinesi (ma anche da docenti esterni) che inoltrano una richiesta, concessa solo a un gruppo di lavoro.
Tutti possono richiedere uno spazio in Officina.
Consulta le guide dedicate allo strumento. Guide
Raccolta degli eventi legati al mondo della scuola.
La Newsletter è inviata ogni due settimane, durante il calendario scolastico.
Piano di studio
Consulta il Piano di studio e i materiali didattici prodotti nei laboratori - Progettare per competenza
Collana praticamente
Iniziativa del DECS e del DFA per la condivisione di esperienze significative svolte da docenti ticinesi
Sezione di condivisione e scambio di esperienze con strumenti social 2.0, mini siti e altro.
Per condividere la propria esperienza didattica attraverso ScuolaLab, compila il modulo online.
Non ricordo la password
Non ricordo il NetworkID
Non riesco ad accedere
Non trovo il Piano di studio
Non trovo l'ultima Newsletter
Nel portale trovi come usare tutti i servizi offerti.
Piano di studio online
Materiali didattici
Valutazione per l'apprendimento
Ricerca
Torna al PdS
Video
Navigazione
Italiano
Ciclo di riferimento: primo
Il testo espositivo ha la funzione di trasmettere conoscenze e informazioni relative ad un argomento. Spiegando oralmente o nella forma scritta un concetto, l’allievo si allena nell’ordinare un sapere, strutturando un pensiero.
In particolare “nel primo ciclo l’insegnamento del testo espositivo è di tipo implicito, finalizzato ad abituare l’allievo ad ascoltare e a produrre spiegazioni relative al mondo che lo circonda” (PdS, p. 107). A partire dal secondo ciclo questa tipologia testuale diventa importante per organizzare il sapere.
Il percorso proposto si focalizza su un itinerario dedicato alla mucca e alla lavorazione del formaggio e si inserisce in un progetto che pretende di realizzare un’enciclopedia del contadino che contenga testi espositivi relativi agli animali della fattoria, ai mezzi agricoli usati dal contadino e ai prodotti caseari.
I bambini del I ciclo si cimentano nella preparazione (inventio e dispositio) e nella realizzazione di un testo espositivo. Per poterlo redigere è essenziale conoscere l’argomento (inventio).
Durante la stesura il docente assume un ruolo molto importante; egli infatti presta la propria mano agli allievi di prima elementare, ancora poco esperti nella scrittura. I bambini sono gli autori del pensiero esposto, il docente deve rileggere più volte quanto proposto dagli alunni, cercando di evidenziare le criticità e i punti di forza dello scritto che si sta costruendo insieme.
Ita1b - L'enciclopedia del contadino
Ita1b – Allegato 1Ita1b – Allegato 2Ita1b – Allegato 3Ita1b – Allegato 4Ita1b – Allegato 5Ita1b – Allegato 6Ita1b – Allegato 7
Ita1b - Documento completo (percorso didattico + allegati)