Queste schede sono pubbliche. Alcune possono contentere del materiale riservato, quindi è necessario che l'utete effettui l'accesso (login).
In questa sezione si trovano schede catalografiche che rimandano al sito del Piano di studio.
Consulta le guide per utilizzare al meglio i diversi STRUMENTI. Guide
Stiamo creando e aggiornando le guide del portale ScuolaLab. Maggiorni informazioni arriveranno anche via newsletter.
Prossimamente un Workshop sull'utilizzo di Officina. Seguiranno notizie via newsletter.
Spazio di condivisione e di collaborazione utilizzato da docenti e funzionari delle scuole ticinesi (ma anche da docenti esterni) che inoltrano una richiesta, concessa solo a un gruppo di lavoro.
Tutti possono richiedere uno spazio in Officina.
Consulta le guide dedicate allo strumento. Guide
Raccolta degli eventi legati al mondo della scuola.
La Newsletter è inviata ogni due settimane, durante il calendario scolastico.
Piano di studio
Consulta il Piano di studio e i materiali didattici prodotti nei laboratori - Progettare per competenza
Collana praticamente
Iniziativa del DECS e del DFA per la condivisione di esperienze significative svolte da docenti ticinesi
Imparare nella natura
Il servizio di sostegno pedagogico
Educazione sessuale nella scuola
Noi e gli altri - Dai pregiudizi al razzismo
Raccomandazione per i docenti e le scuole
Prove standardizzate
Sezione di condivisione e scambio di esperienze con strumenti social 2.0, mini siti e altro.
Non ricordo la password
Non ricordo il NetworkID
Non riesco ad accedere
Non trovo il Piano di studio
Non trovo l'ultima Newsletter
Nel portale trovi come usare tutti i servizi offerti.
Piano di studio online
Materiali didattici
Valutazione per l'apprendimento
Ricerca
Torna al PdS
Video
Navigazione
Italiano
Ciclo di riferimento: primo
Il testo espositivo ha la funzione di trasmettere conoscenze e informazioni relative ad un argomento. Spiegando oralmente o nella forma scritta un concetto, l’allievo si allena nell’ordinare un sapere, strutturando un pensiero.
In particolare “nel primo ciclo l’insegnamento del testo espositivo è di tipo implicito, finalizzato ad abituare l’allievo ad ascoltare e a produrre spiegazioni relative al mondo che lo circonda” (PdS, p. 107). A partire dal secondo ciclo questa tipologia testuale diventa importante per organizzare il sapere.
Il percorso proposto si focalizza su un itinerario dedicato alla mucca e alla lavorazione del formaggio e si inserisce in un progetto che pretende di realizzare un’enciclopedia del contadino che contenga testi espositivi relativi agli animali della fattoria, ai mezzi agricoli usati dal contadino e ai prodotti caseari.
I bambini del I ciclo si cimentano nella preparazione (inventio e dispositio) e nella realizzazione di un testo espositivo. Per poterlo redigere è essenziale conoscere l’argomento (inventio).
Durante la stesura il docente assume un ruolo molto importante; egli infatti presta la propria mano agli allievi di prima elementare, ancora poco esperti nella scrittura. I bambini sono gli autori del pensiero esposto, il docente deve rileggere più volte quanto proposto dagli alunni, cercando di evidenziare le criticità e i punti di forza dello scritto che si sta costruendo insieme.
Ita1b - L'enciclopedia del contadino
Ita1b – Allegato 1Ita1b – Allegato 2Ita1b – Allegato 3Ita1b – Allegato 4Ita1b – Allegato 5Ita1b – Allegato 6Ita1b – Allegato 7
Ita1b - Documento completo (percorso didattico + allegati)