Formazione generale e competenze trasversali
Il percorso è stato sviluppato in una pluriclasse di prima e seconda elementare.
Le attività proposte possono essere declinate a tutte le materie disciplinari, in quanto alla base ci sono sempre i concetti di “memoria” e “stili di apprendimento”.
Attraverso la messa in comune delle varie strategie di apprendimento presenti nella classe, gli allievi sono portati a scoprire cosa significhi studiare e in quale modo lo si possa fare.
In questo modo, i bambini muovono i loro primi passi nell’analizzare e gestire il proprio modo di imparare, così che progressivamente si potrà fare appello all’autonomia dell’allievo, incitarlo a mettere in relazione obiettivi e mezzi, ed invitarlo ad analizzare il proprio modo di lavorare e valutare l’efficacia del proprio percorso.
FGCT1g – Strategie di apprendimento
FGCT1g - Allegato 0
FGCT1g - Allegato 1
FGCT1g - Allegato 2
FGCT1g - Allegato 3
FGCT1g - Allegato 4
FGCT1g - Allegato 5
FGCT1g - Allegato 6
FGCT1g - Allegato 7
[...]