Accesso


​​​​​​​​​​​Formazione generale e competenze trasversali

Strategie di apprendimento (FGCT1g)

​​

Il percorso è stato sviluppato in una pluriclasse di prima e seconda elementare.

Le attività proposte possono essere declinate a tutte le materie disciplinari, in quanto alla base ci sono sempre i concetti di “memoria” e “stili di apprendimento”.

Attraverso la messa in comune delle varie strategie di apprendimento presenti nella classe, gli allievi sono portati a scoprire cosa significhi studiare e in quale modo lo si possa fare.

In questo modo, i bambini muovono i loro primi passi nell’analizzare e gestire il proprio modo di imparare, così che progressivamente si potrà fare appello all’autonomia dell’allievo, incitarlo a mettere in relazione obiettivi e mezzi, ed invitarlo ad analizzare il proprio modo di lavorare e valutare l’efficacia del proprio percorso.​


Questa scheda potrebbe contenere del materiale protetto da diritti d'autore. Per poter consultare il materiale è necessario eseguire l'accesso al portale.