Queste schede sono pubbliche. Alcune possono contentere del materiale riservato, quindi è necessario che l'utete effettui l'accesso (login).
In questa sezione si trovano schede catalografiche che rimandano al sito del Piano di studio.
Consulta le guide per utilizzare al meglio i diversi STRUMENTI. Guide
Stiamo creando e aggiornando le guide del portale ScuolaLab. Maggiorni informazioni arriveranno anche via newsletter.
Prossimamente un Workshop sull'utilizzo di Officina. Seguiranno notizie via newsletter.
Spazio di condivisione e di collaborazione utilizzato da docenti e funzionari delle scuole ticinesi (ma anche da docenti esterni) che inoltrano una richiesta, concessa solo a un gruppo di lavoro.
Tutti possono richiedere uno spazio in Officina.
Consulta le guide dedicate allo strumento. Guide
Raccolta degli eventi legati al mondo della scuola.
La Newsletter è inviata ogni due settimane, durante il calendario scolastico.
Piano di studio
Consulta il Piano di studio e i materiali didattici prodotti nei laboratori - Progettare per competenza
Collana praticamente
Iniziativa del DECS e del DFA per la condivisione di esperienze significative svolte da docenti ticinesi
Sezione di condivisione e scambio di esperienze con strumenti social 2.0, mini siti e altro.
Per condividere la propria esperienza didattica attraverso ScuolaLab, compila il modulo online.
Non ricordo la password
Non ricordo il NetworkID
Non riesco ad accedere
Non trovo il Piano di studio
Non trovo l'ultima Newsletter
Nel portale trovi come usare tutti i servizi offerti.
Piano di studio online
Materiali didattici
Valutazione per l'apprendimento
Ricerca
Torna al PdS
Video
Navigazione
Il percorso è stato sviluppato in una pluriclasse di prima e seconda elementare.
Le attività proposte possono essere declinate a tutte le materie disciplinari, in quanto alla base ci sono sempre i concetti di “memoria” e “stili di apprendimento”.
Attraverso la messa in comune delle varie strategie di apprendimento presenti nella classe, gli allievi sono portati a scoprire cosa significhi studiare e in quale modo lo si possa fare.
In questo modo, i bambini muovono i loro primi passi nell’analizzare e gestire il proprio modo di imparare, così che progressivamente si potrà fare appello all’autonomia dell’allievo, incitarlo a mettere in relazione obiettivi e mezzi, ed invitarlo ad analizzare il proprio modo di lavorare e valutare l’efficacia del proprio percorso.
FGCT1g – Strategie di apprendimento
FGCT1g - Allegato 0FGCT1g - Allegato 1FGCT1g - Allegato 2FGCT1g - Allegato 3FGCT1g - Allegato 4FGCT1g - Allegato 5FGCT1g - Allegato 6FGCT1g - Allegato 7FGCT1g - Allegato 8FGCT1g - Allegato 9FGCT1g - Allegato 10FGCT1g - Allegato 11FGCT1g - Documento completo (percorso didattico + allegati