​​Incontriamo il cinema: itinerario sul cinema​

Incontriamo il cinema è un itinerario didattico proposto dalle docenti Antonella (III) ed Elena (V) delle scuole elementari di Teverne, partendo dalla lettura del libro La famiglia Cinemà, una brillante e inconsueta storia del cinema per ragazzi. Attraverso la storia di una bizzarra famiglia, Andrea Valente ripercorre la storia dei film che ha reso il cinema quello che è oggi.

Andrea Valente mette insieme le entusiasmanti vicende de La famiglia Cinemà, un libro per ragazzi che racconta la storia del cinema in maniera brillante ed inconsueta. Con lo spirito di un romanzo costruito con racconti collegati da un unico filo conduttore, La famiglia Cinemà parte dalla storia dei fratelli Lumière e, passando per i primi film muti, arriva ai film che hanno fatto la storia del grande schermo: King Kong, Tempi moderni, Psyco, Colazione da Tiffany, fino agli ultimi grandi successi Il Signore degli anelli eAvatar.

In questa strampalata famiglia, ci sono parentele e connessioni che si accumulano di capitolo in capitolo, Andrea Valente le utilizza come scusa per raccontare, tra un episodio e l’altro, i film che hanno reso il cinema quello che è oggi. Alla fine di ogni capitolo: una breve scheda del film che lo ha ispirato, con frasi celebri, piccoli aneddoti e curiosità riguardanti la storia del film, degli attori, del regista o dei tecnici che vi hanno lavorato.

Indice dell'itinerario didattico:

1. Raccolta delle RS

2. La prima rappresentazione cinematografica

3.Visione del film “vado a scuola, di Pascal Plisson

4.Settimana speciale 1, con Alessandro de Bon e Chiara di Palma

5.I fratelli lumière

6.Le prime tecniche cinematografiche e i precursori del cinema: i cambiamenti nel tempo

7. Settimane con giornate speciali con l'associazione REC, (febbraio-aprile 2014)

8.​Un personaggio storico

Altri percorsi possibili

9. Presentazione ai genitori del percorso svolto durante l'anno e dei cortometraggi

10. Conclusione del lavoro. Visione del film “Hugo Cabret”, di Martin Scorsese, avventura-fantastico, 127 minuti, USA, 2011.​

11. Tecniche di ripresa: la prima cinepresa: struttura e funzionamento.
La macchina fotografica: funzionamento di una macchina digitale e di una a pellicola (ev. sviluppo di foto in camera oscura)

13. La narrazione e il discorso diretto

La famiglia Cinemà / Andrea Valente ; ill. di Julia Binfield. - Milano : Il Castoro, 2013. - 143 p. ill. - ISBN: 978-88-8033-705-8
Sinossi​