Incontriamo il cinema: itinerario sul cinema
Settimane con giornate speciali con l’associazione REC
- Illusioni ottiche
- Il messaggio comunicativo: ricerca di un argomento e di un conflitto che dia luogo al tema che si desidera comunicare. Percorso svolto attraverso la visione di immagini (una mattinata per classe)
- La struttura narrativa: attraverso la visione di filmati i bambini vengono portati a individuare in una storia tre sequenze: 1º atto, percorso, finale. In seguito dovranno identificare le tre sequenze nella storia da loro inventata (una mattinata con le due classi congiunte)
- Il tema e l’argomento in un film: visione del cortometraggio Day&Night quando il giorno incontra la notte (la struttura della storia)
- Creazione di microstorie (due mattinate per classe)
- Inquadratura: le convenzioni dei piani e dei campi. Esperienze pratiche.
- I ruoli nella produzione di un film: il casting, i tecnici e il regista.
Attribuzione dei ruoli e utilizzo del linguaggio cinematografico. (Estratto da
BREVE CORSO DI CINEMA.pdf - © 2012 - Schrade Engineering.