Queste schede sono pubbliche. Alcune possono contentere del materiale riservato, quindi è necessario che l'utete effettui l'accesso (login).
In questa sezione si trovano schede catalografiche che rimandano al sito del Piano di studio.
Consulta le guide per utilizzare al meglio i diversi STRUMENTI. Guide
Stiamo creando e aggiornando le guide del portale ScuolaLab. Maggiorni informazioni arriveranno anche via newsletter.
Prossimamente un Workshop sull'utilizzo di Officina. Seguiranno notizie via newsletter.
Spazio di condivisione e di collaborazione utilizzato da docenti e funzionari delle scuole ticinesi (ma anche da docenti esterni) che inoltrano una richiesta, concessa solo a un gruppo di lavoro.
Tutti possono richiedere uno spazio in Officina.
Consulta le guide dedicate allo strumento. Guide
Raccolta degli eventi legati al mondo della scuola.
La Newsletter è inviata ogni due settimane, durante il calendario scolastico.
Piano di studio
Consulta il Piano di studio e i materiali didattici prodotti nei laboratori - Progettare per competenza
Collana praticamente
Iniziativa del DECS e del DFA per la condivisione di esperienze significative svolte da docenti ticinesi
Imparare nella natura
Il servizio di sostegno pedagogico
Educazione sessuale nella scuola
Noi e gli altri - Dai pregiudizi al razzismo
Raccomandazione per i docenti e le scuole
Prove standardizzate
Sezione di condivisione e scambio di esperienze con strumenti social 2.0, mini siti e altro.
Non ricordo la password
Non ricordo il NetworkID
Non riesco ad accedere
Non trovo il Piano di studio
Non trovo l'ultima Newsletter
Nel portale trovi come usare tutti i servizi offerti.
Scheda dettagliata dell'attività da scaricare
Avifauna Lago Ceresio - Manuela Varini.pdf
Pianificazione
L’attività prevede più unità didattiche, in base al tipo di approfondimento, che si vuole effettuare.
Luogo di svolgimento
Rive di un lago, ad esempio Ceresio (zona Parco Ciani)
Orario consigliato della giornata Sia mattino che pomeriggio.
Concetti e temi chiave
Avifauna del lago, caratteristiche e adattamenti evolutivi all'ambiente
Paragone con altri uccelli delle nostre zone
Osservazione di animali selvatici in natura
Convivenza con l'essere umano di specie selvatiche
Introduzione e contesto teorico per l'attività L'osservazione dell'avifauna del lago potrebbe sembrare semplice e quasi scontata, in quanto si tratta di animali facilmente visibili da chiunque. Si tratta però di una buona premessa per iniziare a cercare e osservare animali selvatici in natura e rispondere alla domanda, ad esempio, come mai è così facile osservarli, quanto in genere è difficile trovare animali selvatici nel loro ambiente naturale. Infatti, in genere è più facile osservare uccelli diurni (grazie alla possibilità di fuga tramite il volo si sentono probabilmente più sicuri) rispetto ai mammiferi, ad esempio, ma sul lago è ancora più semplice. Questo sia grazie agli spazi aperti sia per il fatto che probabilmente sull'acqua, gli uccelli si sentono ancora più in sicurezza rispetto a potenziali predatori terrestri. Inoltre, si tratta di animali molto abituati alla presenza umana). In base anche alle osservazioni effettuate, si possono poi approfondire tematiche legate alla migrazione, alla nutrizione, al comportamento e riproduzione di questi animali.
Per la descrizione dell'attività e maggiori dettagli vedi scheda allegata.