Queste schede sono pubbliche. Alcune possono contentere del materiale riservato, quindi è necessario che l'utete effettui l'accesso (login).
In questa sezione si trovano schede catalografiche che rimandano al sito del Piano di studio.
Consulta le guide per utilizzare al meglio i diversi STRUMENTI. Guide
Stiamo creando e aggiornando le guide del portale ScuolaLab. Maggiorni informazioni arriveranno anche via newsletter.
Prossimamente un Workshop sull'utilizzo di Officina. Seguiranno notizie via newsletter.
Spazio di condivisione e di collaborazione utilizzato da docenti e funzionari delle scuole ticinesi (ma anche da docenti esterni) che inoltrano una richiesta, concessa solo a un gruppo di lavoro.
Tutti possono richiedere uno spazio in Officina.
Consulta le guide dedicate allo strumento. Guide
Raccolta degli eventi legati al mondo della scuola.
La Newsletter è inviata ogni due settimane, durante il calendario scolastico.
Piano di studio
Consulta il Piano di studio e i materiali didattici prodotti nei laboratori - Progettare per competenza
Collana praticamente
Iniziativa del DECS e del DFA per la condivisione di esperienze significative svolte da docenti ticinesi
Imparare nella natura
Il servizio di sostegno pedagogico
Educazione sessuale nella scuola
Noi e gli altri - Dai pregiudizi al razzismo
Raccomandazione per i docenti e le scuole
Prove standardizzate
Sezione di condivisione e scambio di esperienze con strumenti social 2.0, mini siti e altro.
Non ricordo la password
Non ricordo il NetworkID
Non riesco ad accedere
Non trovo il Piano di studio
Non trovo l'ultima Newsletter
Nel portale trovi come usare tutti i servizi offerti.
Scheda dettagliata dell'attività da scaricare
Benvenuti in golena - Valentina Gusberti.pdf
Pianificazione
Circa 3UD
Luogo di svolgimento
L'attività può essere svolta interamente all'aperto, in qualsiasi ambiente naturale o antropizzato.
La parte introduttiva di osservazione e riflessione non richiede materiali particolari.
La parte successiva invece richiede la produzione di disegni che illustrino le regole proposte e scelte, richiede un luogo con tavoli e sedie o panchine per sedersi e non è fattibile all'esterno in caso di pioggia.
Orario consigliato della giornata Sia mattino che pomeriggio.
Concetti e temi chiave
Ambiente come risorsa da rispettare e proteggere
Cosa si può fare per mantenere integro un ambiente, in modo che tutti ne possano beneficiare
Come illustrare e comunicare in modo efficace un messaggio
Introduzione e contesto teorico per l'attività
Tramite questa attività gli allievi imparano ad apprezzare la golena come ambiente da proteggere, riflettono su quali regole sono importanti da rispettare quando ci si trova in un determinato ambiente e sul perché vengano proposte tali regole. Tramite la proposta e l'illustrazione di una regola ciascuno, si allenano a proporre un'immagine capace di attirare l'attenzione e che riesca a trasmettere il messaggio desiderato in modo efficace.
Per la descrizione dell'attività e maggiori dettagli vedi scheda allegata.