Queste schede sono pubbliche. Alcune possono contentere del materiale riservato, quindi è necessario che l'utete effettui l'accesso (login).
In questa sezione si trovano schede catalografiche che rimandano al sito del Piano di studio.
Consulta le guide per utilizzare al meglio i diversi STRUMENTI. Guide
Stiamo creando e aggiornando le guide del portale ScuolaLab. Maggiorni informazioni arriveranno anche via newsletter.
Prossimamente un Workshop sull'utilizzo di Officina. Seguiranno notizie via newsletter.
Spazio di condivisione e di collaborazione utilizzato da docenti e funzionari delle scuole ticinesi (ma anche da docenti esterni) che inoltrano una richiesta, concessa solo a un gruppo di lavoro.
Tutti possono richiedere uno spazio in Officina.
Consulta le guide dedicate allo strumento. Guide
Raccolta degli eventi legati al mondo della scuola.
La Newsletter è inviata ogni due settimane, durante il calendario scolastico.
Piano di studio
Consulta il Piano di studio e i materiali didattici prodotti nei laboratori - Progettare per competenza
Collana praticamente
Iniziativa del DECS e del DFA per la condivisione di esperienze significative svolte da docenti ticinesi
Sezione di condivisione e scambio di esperienze con strumenti social 2.0, mini siti e altro.
Per condividere la propria esperienza didattica attraverso ScuolaLab, compila il modulo online.
Non ricordo la password
Non ricordo il NetworkID
Non riesco ad accedere
Non trovo il Piano di studio
Non trovo l'ultima Newsletter
Nel portale trovi come usare tutti i servizi offerti.
Scheda dettagliata dell'attività da scaricare
Biodiversità in città - Manuela Varini.pdf
Pianificazione
Si può prevedere un numero variabile di unità didattiche e uscite in base alle attività e approfondimenti previsti.
Luogo di svolgimento
Ambienti urbani e parchi attorno alla propria scuola.
Orario consigliato della giornata
Sia mattino che pomeriggio.
Concetti e temi chiave
Biodiversità urbana
Concetto di animali generalisti e opportunisti ben adattati alle zone urbane
Tipo di vegetazione che si trova negli ambienti urbani (es. specie ornamentali, specie ruderali e neofite invasive)
Impatto umano sull'ambiente e sulla biodiversità
Promozione della biodiversità urbana, ad esempio attorno alla propria scuola
Corridoi ecologici
Introduzione e contesto teorico per l'attività
Le zone urbane sono ambienti semi-naturali trasformati dall'uomo, hanno un suolo spesso asfaltato o pavimentato. In Ticino occupano il 5% del territorio e sono densamente abitati.
Si compongono di microambienti ed elementi naturali diversificati come muri, giardini e parchi, margini di strade e pavimentazioni, zone abbandonate, lembi di prati, piccoli orti, tetti di vecchie case e chiese, siepi, alberature e alberi singoli. Una ricca biodiversità di piante e animali popola l'ambiente urbano, si tratta di specie esclusive e di specie che trovano invece nelle zone costruite un ambiente di sostituzione al loro habitat naturale.
Per la descrizione dell'attività e maggiori dettagli vedi scheda allegata.