Queste schede sono pubbliche. Alcune possono contentere del materiale riservato, quindi è necessario che l'utete effettui l'accesso (login).
In questa sezione si trovano schede catalografiche che rimandano al sito del Piano di studio.
Consulta le guide per utilizzare al meglio i diversi STRUMENTI. Guide
Stiamo creando e aggiornando le guide del portale ScuolaLab. Maggiorni informazioni arriveranno anche via newsletter.
Prossimamente un Workshop sull'utilizzo di Officina. Seguiranno notizie via newsletter.
Spazio di condivisione e di collaborazione utilizzato da docenti e funzionari delle scuole ticinesi (ma anche da docenti esterni) che inoltrano una richiesta, concessa solo a un gruppo di lavoro.
Tutti possono richiedere uno spazio in Officina.
Consulta le guide dedicate allo strumento. Guide
Raccolta degli eventi legati al mondo della scuola.
La Newsletter è inviata ogni due settimane, durante il calendario scolastico.
Piano di studio
Consulta il Piano di studio e i materiali didattici prodotti nei laboratori - Progettare per competenza
Collana praticamente
Iniziativa del DECS e del DFA per la condivisione di esperienze significative svolte da docenti ticinesi
Imparare nella natura
Il servizio di sostegno pedagogico
Educazione sessuale nella scuola
Noi e gli altri - Dai pregiudizi al razzismo
Raccomandazione per i docenti e le scuole
Prove standardizzate
Sezione di condivisione e scambio di esperienze con strumenti social 2.0, mini siti e altro.
Non ricordo la password
Non ricordo il NetworkID
Non riesco ad accedere
Non trovo il Piano di studio
Non trovo l'ultima Newsletter
Nel portale trovi come usare tutti i servizi offerti.
Scheda dettagliata dell'attività da scaricare
Biodiversità in città - Manuela Varini.pdf
Pianificazione
Si può prevedere un numero variabile di unità didattiche e uscite in base alle attività e approfondimenti previsti.
Luogo di svolgimento
Ambienti urbani e parchi attorno alla propria scuola.
Orario consigliato della giornata
Sia mattino che pomeriggio.
Concetti e temi chiave
Biodiversità urbana
Concetto di animali generalisti e opportunisti ben adattati alle zone urbane
Tipo di vegetazione che si trova negli ambienti urbani (es. specie ornamentali, specie ruderali e neofite invasive)
Impatto umano sull'ambiente e sulla biodiversità
Promozione della biodiversità urbana, ad esempio attorno alla propria scuola
Corridoi ecologici
Introduzione e contesto teorico per l'attività
Le zone urbane sono ambienti semi-naturali trasformati dall'uomo, hanno un suolo spesso asfaltato o pavimentato. In Ticino occupano il 5% del territorio e sono densamente abitati.
Si compongono di microambienti ed elementi naturali diversificati come muri, giardini e parchi, margini di strade e pavimentazioni, zone abbandonate, lembi di prati, piccoli orti, tetti di vecchie case e chiese, siepi, alberature e alberi singoli. Una ricca biodiversità di piante e animali popola l'ambiente urbano, si tratta di specie esclusive e di specie che trovano invece nelle zone costruite un ambiente di sostituzione al loro habitat naturale.
Per la descrizione dell'attività e maggiori dettagli vedi scheda allegata.