Queste schede sono pubbliche. Alcune possono contentere del materiale riservato, quindi è necessario che l'utete effettui l'accesso (login).
In questa sezione si trovano schede catalografiche che rimandano al sito del Piano di studio.
Consulta le guide per utilizzare al meglio i diversi STRUMENTI. Guide
Stiamo creando e aggiornando le guide del portale ScuolaLab. Maggiorni informazioni arriveranno anche via newsletter.
Prossimamente un Workshop sull'utilizzo di Officina. Seguiranno notizie via newsletter.
Spazio di condivisione e di collaborazione utilizzato da docenti e funzionari delle scuole ticinesi (ma anche da docenti esterni) che inoltrano una richiesta, concessa solo a un gruppo di lavoro.
Tutti possono richiedere uno spazio in Officina.
Consulta le guide dedicate allo strumento. Guide
Raccolta degli eventi legati al mondo della scuola.
La Newsletter è inviata ogni due settimane, durante il calendario scolastico.
Piano di studio
Consulta il Piano di studio e i materiali didattici prodotti nei laboratori - Progettare per competenza
Collana praticamente
Iniziativa del DECS e del DFA per la condivisione di esperienze significative svolte da docenti ticinesi
Imparare nella natura
Il servizio di sostegno pedagogico
Educazione sessuale nella scuola
Noi e gli altri - Dai pregiudizi al razzismo
Raccomandazione per i docenti e le scuole
Prove standardizzate
Sezione di condivisione e scambio di esperienze con strumenti social 2.0, mini siti e altro.
Non ricordo la password
Non ricordo il NetworkID
Non riesco ad accedere
Non trovo il Piano di studio
Non trovo l'ultima Newsletter
Nel portale trovi come usare tutti i servizi offerti.
Scheda dettagliata dell’attività
Caccia al tesoro botanica.pdf
Pianificazione
L'attività prevede un'unità didattica di 45 minuti.
La durata può variare a seconda del luogo in cui si svolge l'attività, dall'età degli studenti, dal numero di piante prese in considerazione,..
Luogo di svolgimento
Quartiere attorno alla scuola.
Orario consigliato della giornata
Sia mattino che pomeriggio.
Concetti e temi chiave
Esplorazione della natura, osservazione di elementi naturali e la loro descrizione.
Introduzione e contesto teorico per l’attività
Gli allievi vengono suddivisi in piccoli gruppi o a coppie e ricevono alcune immagini che rappresentano i dettagli delle piante presenti nel cortile scolastico o del bosco (un’immagine della corteccia e un’altra della foglia). I bambini devono associare le immagini alle piante corrette e identificare dove si trovano sulla cartina del sedime scolastico. A grande gruppo si avrà poi modo di discutere delle caratteristiche delle singole piante e scoprirne il nome, se sconosciuto.
L’attività può determinare l’avvio di un percorso più lungo e articolato. Ad esempio, sarebbe interessante realizzare un erbario di classe. Ogni coppia/gruppo diventa “responsabile” di un albero e si occupa di descriverne le caratteristiche utilizzando diversi materiali (foglie, foto, …).
In questo modo è possibile lavorare sulle diverse caratteristiche delle piante e si possono scegliere dei criteri per categorizzare tali caratteristiche.
Per la descrizione dell'attività e maggiori dettagli vedi scheda allegata.