Queste schede sono pubbliche. Alcune possono contentere del materiale riservato, quindi è necessario che l'utete effettui l'accesso (login).
In questa sezione si trovano schede catalografiche che rimandano al sito del Piano di studio.
Consulta le guide per utilizzare al meglio i diversi STRUMENTI. Guide
Stiamo creando e aggiornando le guide del portale ScuolaLab. Maggiorni informazioni arriveranno anche via newsletter.
Prossimamente un Workshop sull'utilizzo di Officina. Seguiranno notizie via newsletter.
Spazio di condivisione e di collaborazione utilizzato da docenti e funzionari delle scuole ticinesi (ma anche da docenti esterni) che inoltrano una richiesta, concessa solo a un gruppo di lavoro.
Tutti possono richiedere uno spazio in Officina.
Consulta le guide dedicate allo strumento. Guide
Raccolta degli eventi legati al mondo della scuola.
La Newsletter è inviata ogni due settimane, durante il calendario scolastico.
Piano di studio
Consulta il Piano di studio e i materiali didattici prodotti nei laboratori - Progettare per competenza
Collana praticamente
Iniziativa del DECS e del DFA per la condivisione di esperienze significative svolte da docenti ticinesi
Sezione di condivisione e scambio di esperienze con strumenti social 2.0, mini siti e altro.
Per condividere la propria esperienza didattica attraverso ScuolaLab, compila il modulo online.
Non ricordo la password
Non ricordo il NetworkID
Non riesco ad accedere
Non trovo il Piano di studio
Non trovo l'ultima Newsletter
Nel portale trovi come usare tutti i servizi offerti.
Scheda dettagliata dell'attività da scaricare
Camminare nel territorio con occhiali sviluppo sostenibile.pdf
Pianificazione
L'attività può durare una mezza giornata o una giornata.
Luogo di svolgimento
Bosco, ambienti ascquatici (acque correnti), ambienti urbani, ambienti coltivati
Orario consigliato della giornata Sia mattino che pomeriggio.
Concetti e temi chiave- Sviluppo sostenibile e territorio- Interconnessioni di processi economici, sociali ed ambientali su diverse scale di analisi- Definire azioni concrete attuabili per promuovere lo sviluppo sostenibile
Introduzione e contesto teorico per l'attività
Il nostro territorio si presta particolarmente bene per fare dell'educazione allo sviluppo sostenibile in quanto durante una gita è possibile scoprire elementi delle varie aree tematiche, collocarli nel tempo e con l'approccio sistemico vedere le interconnessioni (i legami diretti e indiretti) di processi economici, sociali ed ambientali del nostro territorio le cui conseguenze si manifestano a livello locale, nazionale e mondiale. La riflessione critica da parte degli allievi permette di riconoscere le contraddizioni e a prendere posizione. Infine, si possono immaginare - tramite il pensiero prospettico - soluzioni innovative per il futuro, definendo delle azioni concrete attuabili per promuovere uno sviluppo sostenibile.
Per la descrizione dell'attività, approfondimenti e bibliografia vedi scheda allegata.