Queste schede sono pubbliche. Alcune possono contentere del materiale riservato, quindi è necessario che l'utete effettui l'accesso (login).
In questa sezione si trovano schede catalografiche che rimandano al sito del Piano di studio.
Consulta le guide per utilizzare al meglio i diversi STRUMENTI. Guide
Stiamo creando e aggiornando le guide del portale ScuolaLab. Maggiorni informazioni arriveranno anche via newsletter.
Prossimamente un Workshop sull'utilizzo di Officina. Seguiranno notizie via newsletter.
Spazio di condivisione e di collaborazione utilizzato da docenti e funzionari delle scuole ticinesi (ma anche da docenti esterni) che inoltrano una richiesta, concessa solo a un gruppo di lavoro.
Tutti possono richiedere uno spazio in Officina.
Consulta le guide dedicate allo strumento. Guide
Raccolta degli eventi legati al mondo della scuola.
La Newsletter è inviata ogni due settimane, durante il calendario scolastico.
Piano di studio
Consulta il Piano di studio e i materiali didattici prodotti nei laboratori - Progettare per competenza
Collana praticamente
Iniziativa del DECS e del DFA per la condivisione di esperienze significative svolte da docenti ticinesi
Imparare nella natura
Il servizio di sostegno pedagogico
Educazione sessuale nella scuola
Noi e gli altri - Dai pregiudizi al razzismo
Raccomandazione per i docenti e le scuole
Prove standardizzate
Sezione di condivisione e scambio di esperienze con strumenti social 2.0, mini siti e altro.
Non ricordo la password
Non ricordo il NetworkID
Non riesco ad accedere
Non trovo il Piano di studio
Non trovo l'ultima Newsletter
Nel portale trovi come usare tutti i servizi offerti.
Scheda dettagliata dell'attività da scaricare
La scatola del tesoro - Valentina Gusberti Melillo.pdf
Pianificazione
Percorso modulabile in base alle scelte di approfondimento.
Luogo di svolgimento
Qualsiasi altro ambiente, naturale o antropizzato
Orario consigliato della giornata
Sia mattino che pomeriggio.
Concetti e temi chiave
Introduzione e contesto teorico per l'attività
Tramite questa attività, gli allievi vivono il bosco come luogo di scoperta ed osservazione.
In particolare, si vuole stimolare la ricerca di dettagli e piccoli elementi dell'ambiente che di solito passano inosservati. La fase di determinazione permette di allenarsi ad osservare i dettagli, consultare schede e testi specifici. Approfondendo ulteriormente, si riescono a scoprire le relazioni, che intercorrono tra i vari elementi raccolti. Le scoperte suscitano spesso meraviglia e dallo stupore può nascere il rispetto e la voglia di proteggere, stimolati anche dal probabile ritrovamento di rifiuti vari.
L'attività prevede una parte ludica, il bosco è in questo caso anche luogo di svago e divertimento.
Per la descrizione dell'attività e maggiori dettagli vedi scheda allegata.