Queste schede sono pubbliche. Alcune possono contentere del materiale riservato, quindi è necessario che l'utete effettui l'accesso (login).
In questa sezione si trovano schede catalografiche che rimandano al sito del Piano di studio.
Consulta le guide per utilizzare al meglio i diversi STRUMENTI. Guide
Stiamo creando e aggiornando le guide del portale ScuolaLab. Maggiorni informazioni arriveranno anche via newsletter.
Prossimamente un Workshop sull'utilizzo di Officina. Seguiranno notizie via newsletter.
Spazio di condivisione e di collaborazione utilizzato da docenti e funzionari delle scuole ticinesi (ma anche da docenti esterni) che inoltrano una richiesta, concessa solo a un gruppo di lavoro.
Tutti possono richiedere uno spazio in Officina.
Consulta le guide dedicate allo strumento. Guide
Raccolta degli eventi legati al mondo della scuola.
La Newsletter è inviata ogni due settimane, durante il calendario scolastico.
Piano di studio
Consulta il Piano di studio e i materiali didattici prodotti nei laboratori - Progettare per competenza
Collana praticamente
Iniziativa del DECS e del DFA per la condivisione di esperienze significative svolte da docenti ticinesi
Sezione di condivisione e scambio di esperienze con strumenti social 2.0, mini siti e altro.
Per condividere la propria esperienza didattica attraverso ScuolaLab, compila il modulo online.
Non ricordo la password
Non ricordo il NetworkID
Non riesco ad accedere
Non trovo il Piano di studio
Non trovo l'ultima Newsletter
Nel portale trovi come usare tutti i servizi offerti.
Scheda dettagliata dell'attività da scaricare
Memory delle foglie.pdf
Pianificazione
L'attività prevede una o più unità didattiche in base al grado di approfondimento che si vuole sviluppare.
Luogo di svolgimento
Bosco nelle vicinanze della scuola.
Orario consigliato della giornata Sia mattino che pomeriggio.
Concetti e temi chiave
Diversità delle piante e riconoscimento delle specie attraverso le foglie
Esplorazione e osservazione dell'ambiente circostante
Identificazione e classificazione delle piante delle nostre zone
Possibili approfondimenti legati all'impatto umano sul bosco e possibili misure di intervento per la gestione dei boschi
Introduzione e contesto teorico per l'attività Il bosco è un ecosistema ricco e diversificato. La sua vegetazione è disposta in strati che ricevono quantità di acqua e luce differenti: uno strato arboreo, con alberi ad alto fusto, uno strato arbustivo, formato da arbusti, cespugli e giovani alberi, uno strato erbaceo con erba, fiori e felci e uno strato muscinale con muschi, licheni e una lettiera costituita da foglie secche, rametti e resti vegetali che si accumulano al suolo. A dipendenza della temperatura, delle precipitazioni e delle caratteristiche del suolo crescono diversi tipi di bosco (bosco di latifoglie, bosco pioniere, bosco di conifere, bosco golenale, ecc.).
Con questa attività, ci si concentra sull'esplorazione e osservazione delle piante presenti nel bosco in cui ci si trova e può essere il punto di partenza per diversi tipi di approfondimento.
Per la descrizione dell'attività e maggiori dettagli vedi scheda allegata.