Queste schede sono pubbliche. Alcune possono contentere del materiale riservato, quindi è necessario che l'utete effettui l'accesso (login).
In questa sezione si trovano schede catalografiche che rimandano al sito del Piano di studio.
Consulta le guide per utilizzare al meglio i diversi STRUMENTI. Guide
Stiamo creando e aggiornando le guide del portale ScuolaLab. Maggiorni informazioni arriveranno anche via newsletter.
Prossimamente un Workshop sull'utilizzo di Officina. Seguiranno notizie via newsletter.
Spazio di condivisione e di collaborazione utilizzato da docenti e funzionari delle scuole ticinesi (ma anche da docenti esterni) che inoltrano una richiesta, concessa solo a un gruppo di lavoro.
Tutti possono richiedere uno spazio in Officina.
Consulta le guide dedicate allo strumento. Guide
Raccolta degli eventi legati al mondo della scuola.
La Newsletter è inviata ogni due settimane, durante il calendario scolastico.
Piano di studio
Consulta il Piano di studio e i materiali didattici prodotti nei laboratori - Progettare per competenza
Collana praticamente
Iniziativa del DECS e del DFA per la condivisione di esperienze significative svolte da docenti ticinesi
Imparare nella natura
Il servizio di sostegno pedagogico
Educazione sessuale nella scuola
Noi e gli altri - Dai pregiudizi al razzismo
Raccomandazione per i docenti e le scuole
Prove standardizzate
Sezione di condivisione e scambio di esperienze con strumenti social 2.0, mini siti e altro.
Non ricordo la password
Non ricordo il NetworkID
Non riesco ad accedere
Non trovo il Piano di studio
Non trovo l'ultima Newsletter
Nel portale trovi come usare tutti i servizi offerti.
Scheda dettagliata dell'attività da scaricare
Operazioni nel cortile - Liliana Kockel Capasso.pdf
Pianificazione
L’attività prevede due unità didattiche di 45min l'una
Luogo di svolgimento
Ad esempio, cortile e parco della scuola
Orario consigliato della giornata Sia mattino che pomeriggio.
Concetti e temi chiave
Stimolare la motivazione con un'attività all'aperto
Utilizzo dello spazio esterno del cortile e delle risorse dell'ambiente circonstante
Promuovere l'attività didattica in uno spazio esterno per migliorare il benessere
Stimolare lo studio attraverso la motricità e il movimento
Utilizzo di strumenti di geometria
Eseguire calcoli con numeri naturali e decimali applicando tecniche e strategie di calcolo mentale
Ricavare informazioni da schizzi e disegni geometrici di figure piane
Costruzione di figure geometriche piane
Sviluppo delle competenze: collaborazione, organizzazione, comunicazione
Introduzione e contesto teorico per l'attività
L'attività è inserita in un progetto di collaborazione tra i docenti di matematica e di scienze per la promozione della scuola all'aperto.
Per introdurre il concetto della scuola all'aperto e le attività didattiche da svolgere in parte nel cortile della scuola (ambienti urbani), gli allievi hanno utilizzato il dossier del WWF Alla scoperta dell'autunno: lezioni della scuola e nelle sue immediate vicinanze, osservando l'immagine a pag 28 e rispondendo a diverse domande.
È stato importante avvisare gli allievi che nel corso dei mesi seguenti avrebbero svolto diverse missioni in entrambe le materie per eseguire attività ed esercizi all'aperto, nel cortile della scuola, e per osservare e studiare l'ambiente del parco attorno alla scuola.
L'ultima missione è stata prevista nel bosco in presenza di entrambi i docenti.
La conclusione del progetto ha avuto come obiettivo la valorizzare delle attività all'aperto (importanza del movimento e di svolgere lezioni anche fuori dall'aula per il benessere) e di ragionare su come migliorare gli spazi verdi che circondano la scuola (promozione della biodiversità urbana: importanza ricreativa ed ecosistemica).
Per la descrizione dell'attività e maggiori dettagli vedi scheda allegata.