Queste schede sono pubbliche. Alcune possono contentere del materiale riservato, quindi è necessario che l'utete effettui l'accesso (login).
In questa sezione si trovano schede catalografiche che rimandano al sito del Piano di studio.
Consulta le guide per utilizzare al meglio i diversi STRUMENTI. Guide
Stiamo creando e aggiornando le guide del portale ScuolaLab. Maggiorni informazioni arriveranno anche via newsletter.
Prossimamente un Workshop sull'utilizzo di Officina. Seguiranno notizie via newsletter.
Spazio di condivisione e di collaborazione utilizzato da docenti e funzionari delle scuole ticinesi (ma anche da docenti esterni) che inoltrano una richiesta, concessa solo a un gruppo di lavoro.
Tutti possono richiedere uno spazio in Officina.
Consulta le guide dedicate allo strumento. Guide
Raccolta degli eventi legati al mondo della scuola.
La Newsletter è inviata ogni due settimane, durante il calendario scolastico.
Piano di studio
Consulta il Piano di studio e i materiali didattici prodotti nei laboratori - Progettare per competenza
Collana praticamente
Iniziativa del DECS e del DFA per la condivisione di esperienze significative svolte da docenti ticinesi
Imparare nella natura
Il servizio di sostegno pedagogico
Educazione sessuale nella scuola
Noi e gli altri - Dai pregiudizi al razzismo
Raccomandazione per i docenti e le scuole
Prove standardizzate
Sezione di condivisione e scambio di esperienze con strumenti social 2.0, mini siti e altro.
Non ricordo la password
Non ricordo il NetworkID
Non riesco ad accedere
Non trovo il Piano di studio
Non trovo l'ultima Newsletter
Nel portale trovi come usare tutti i servizi offerti.
Scheda dettagliata dell'attività da scaricare
Dal fiore al frutto - Pamela Moroni.pdf
Pianificazione
Questa attività è stata svolta nel contesto del progetto 'Un anno nel bosco' con una classe di III° ciclo di scuola speciale composta da 8 allievi in età compresa dai 12 ai 16 anni. Con la classe hanno lavorato tre docenti.
Per la descrizione generale del progetto e per altre attività svolte nel corso dell'anno nell'ambito di questo progetto, si vedano le relative schede su ScuolaLab: Un anno nella natura, il castagno e la fragolaia.
Percorso modulabile in base alle scelte di approfondimento.
Luogo di svolgimento
Luogo con alberi/piante da frutto in fiore.In questo caso, è stata scelta la corte della Polizia, in Via Beltramina a Lugano, dove ci sono diversi ciliegi.
Orario consigliato della giornata
Sia mattino che pomeriggio.
Concetti e temi chiave
Durante l'uscita:
Osservazione dell'ambiente circostante guidata da domande: ''Dove siamo? Cosa vediamo? Che differenze ci sono dall'ambiente visto nell'uscita precedente?''
Ascolto, a occhi chiusi, dei suoni della natura e non
Obiettivo: osservazione degli alberi da frutto, in questo caso il ciliegio (albero e fiore).
Se ci sono api: ''Cosa fanno? Perché?'' Approfondimenti sugli insetti impollinatori.
Discussione su cosa si svilupperà a partire dal fiore.
Copia dal vero di un fiore e delle sue parti.
Osservazione e stima di quanti alberi ci sono in totale.
Organizzazione e strategie per contare il numero effettivo di ciliegi presenti.
In sede:
Ricerca di informazioni su 5 frutti a scelta e creazione di una presentazione PowerPoint (albero/pianta da frutto, fiore, frutto).
Le parti del fiore.
Dal fiore al frutto.
Introduzione e contesto teorico per l'attività
I concetti legati alla struttura e funzione dei fiori, frutti, ecc. sono stati affrontati già precedentemente durante le uscite in natura con l'osservazione diretta da parte degli allievi e poi in un secondo momento approfonditi in sede attraverso varie attività (schede didattiche, discussioni, ricerche).
Per la descrizione dell'attività e maggiori dettagli vedi scheda allegata.