Accesso


​​​​Insegnamento religioso

Percorso di “Pasqua” (InsRel1a/2a)


Ciclo di riferimento: primo e secondo

Un percorso tra testi biblici e quadri per allievi di scuola elementare (anche pluriclassi, come prassi nell’insegnamento religioso evangelico): i bambini oggi vivono in un mondo di immagini, ma spesso non ci si sofferma a osservare davvero l’immagine, a cercare di capire cosa stia raccontando. Questo percorso li porta a prestare più attenzione ai dettagli, a lasciar correre l’immaginazione, usando il pensiero creativo, e a mettere in relazione un racconto con una sua rappresentazione, mettendo in campo il pensiero riflessivo, soprattutto riguardo alle emozioni dei bambini stessi e dei personaggi sia del testo che del quadro. Nel dettaglio: gli allievi inventano dapprima una sto ria partendo da un’immagine, in seguito sapranno ritrovare gli elementi del racconto presenti nel dipinto. Guidati, prestano la loro attenzione alle emozioni rappresentate e trasmesse dai dipinti. Con l’aiuto del/la docente, riescono a mettere a fuoco i contrasti comuni a tutti i quadri del percorso: dentro / fuori, chiaro/ scuro, ecc. Questi contrasti si riferiscono sia all’ambiente (casa/ cortile, città / campagna, giorno / notte, …) sia alle emozioni (vergogna / pianto, gioia / dolore, …). In ogni storia individuano le emozioni che provano i personaggi e, aiutati, riescono ad esprimere le emozioni che evocano in loro sia il dipinto che il racconto.

Questa scheda potrebbe contenere del materiale protetto da diritti d'autore. Per poter consultare il materiale è necessario eseguire l'accesso al portale.