Insegnamento religiosoPercorso di “Pasqua” (InsRel1a/2a)
Ciclo di riferimento: primo e secondo
Un percorso tra testi biblici e quadri per allievi di scuola elementare (anche pluriclassi, come prassi nell’insegnamento religioso evangelico): i bambini oggi vivono in un mondo di immagini, ma spesso non ci si sofferma a osservare davvero l’immagine, a cercare di capire cosa stia raccontando. Questo percorso li porta a prestare più attenzione ai dettagli, a lasciar correre l’immaginazione, usando il pensiero creativo, e a mettere in relazione un racconto con una sua rappresentazione, mettendo in campo il pensiero riflessivo, soprattutto riguardo alle emozioni dei bambini stessi e dei personaggi sia del testo che del quadro. Nel dettaglio: gli allievi inventano dapprima una sto ria partendo da un’immagine, in seguito sapranno ritrovare gli elementi del racconto presenti nel dipinto. Guidati, prestano la loro attenzione alle emozioni rappresentate e trasmesse dai dipinti. Con l’aiuto del/la docente, riescono a mettere a fuoco i contrasti comuni a tutti i quadri del percorso: dentro / fuori, chiaro/ scuro, ecc. Questi contrasti si riferiscono sia all’ambiente (casa/ cortile, città / campagna, giorno / notte, …) sia alle emozioni (vergogna / pianto, gioia / dolore, …). In ogni storia individuano le emozioni che provano i personaggi e, aiutati, riescono ad esprimere le emozioni che evocano in loro sia il dipinto che il racconto.