Accesso


Prevenzione delle dipendenze

Libri

Documenti reperibili in Ticino (Sistema bibliotecario ticinese).


Arborini, Silvia
Ke Kasino! : l'ABC dell'adolescente. - Molfetta : La Meridiana, 2009 – pp. 125. - (Partenze...per l'adolescenza)
BZ-Biblioteca cantonale. Lettura CDS. Segnatura:CDS FA AD XVII /28
LO-Biblioteca cantonale. Libero accesso. Segnatura:BCL 159.9
A come autonomia, F come famiglia, I come identità, ecc.: ogni lettera dell'alfabeto corrisponde ad un tema importante nella vita di un adolescente. Che si tratti di gestire i cambiamenti del corpo e della mente, o i rap-porti con scuola e famiglia, o i primi innamoramenti, il libro è da intendersi come un "manuale d'uso" pratico e veloce, dal linguaggio attuale e accattivante, adatto ai ragazzi come ai loro genitori.​


​Avalle, Ugo
Il ben essere a scuola. - Milano : B. Mondadori, 2009 – pp. 165. - (Campus)
BZ-Biblioteca cantonale. Lettura CDS. Segnatura:CDS FA AD XII /22
La scuola, luogo deputato alla formazione, alla crescita e all'acquisizione di consapevolezza, è spesso teatro di un annoso, irrisolto problema: il malessere psicologico dello studente, che si traduce in disamore per lo studio, bocciature, abbandono, insicurezza e frustrazione generalizzata. Come può realizzarsi un'inversione di tendenza? Il volume analizza con attenzione il preoccupante e sempre più attuale fenomeno del malessere a scuola, definendo le varie tipologie di disagio, indicando i soggetti più coinvolti e illustrandone le principali cause e conseguenze. Partendo da ciò, propone alcune strategie metodologico-didattiche di intervento, mirate alla riduzione o alla soluzione delle situazioni problematiche attraverso un cambio di prospettiva, capace di esprimersi nella partecipazione attiva degli allievi e nella collaborazione tra docenti e discenti. E finalizzato a raggiungere il "ben essere" a scuola. (Alice)

Baldassarre, Mauro ; Di Carlo, Cesare ; Di Fulvio, Patrizia
La prevenzione nella scuola attraverso il linguaggio del corpo : esperienze di prevenzione primaria e di educazione alla salute. - Milano : F. Angeli, 2007 – pp. 158
BZ-Biblioteca cantonale. Lettura CDS. Segnatura:CDS SO ME XV /104
Se prevenire non è soltanto contenimento del disagio ma, soprattutto, promozione dell'agio, ossia del benessere psico-fisico dell'individuo all'interno della sua comunità di appartenenza, la scuola è certamente un terreno privilegiato per la conduzione di esperienze significative. Prevenire significa anche investire sul futuro delle persone, ma questo spesso comporta il differimento della "raccolta dei risultati" e purtroppo, anche nella scuola, i "committenti" sono raramente disposti ad investire senza la certezza di un riscontro immediato. A partire da queste considerazioni e dal confronto di due analoghe esperienze di prevenzione primaria e di educazione alla salute - condotte in due diversi contesti scolastici, a distanza di 15 anni l'una dall'altra - gli autori propongono una lucida, e talvolta spietata, analisi dei contenuti e delle valenze che caratterizzano la scuola di oggi ed i suoi attuali protagonisti. I presupposti teorici e le metodologie applicative delle due esperienze confrontate erano le medesime, ma gli esiti sono stati molto diversi: la perdita di senso è l'elemento dominante e sembra giustificare sia il grave impoverimento delle performance pedagogico-educative, sia l'involuzione dei processi relazionali nella scuola. Forse la valorizzazione di linguaggi vivi come il linguaggio potrebbe rivitalizzare quei processi comu annichiliti dal diffondersi della civiltà tecnologica. (Alice)

Baraldi, Claudio ; Maggioni, Guido (a cura di)
La mediazione con bambini e adolescenti. - Roma : Donzelli, 2009 – pp. 279 (L'aquilone)
BZ-Biblioteca cantonale. Lettura CDS. Segnatura:CDS FA DS X /56
Cosa si intende per "mediazione"? Quali sono le funzioni e i compiti del mediatore e quale ruolo assume questa figura professionale quando uno dei termini della relazione dialogica è un bambino o un adole-scente? L'universo della mediazione è composito e stratificato: oltre a quella interculturale, che di recente è stata posta al centro del dibattito sulla scuola, i saggi contenuti nel presente volume focalizzano l'attenzione su altre forme fondamentali, come la mediazione familiare, quella penale, quella nei servizi sociali e quella nei contesti educativi in genere. Le caratteristiche proprie della mediazione assumono particolare pregnanza proprio quando essa coinvolge bambini e adolescenti, in quanto nel caso specifico viene ribaltato il pregiudi-zio sociale nei confronti della competenza dei bambini - pregiudizio che esaspera quello presente quando i partecipanti sono migranti o più in generale persone ritenute incompetenti nel risolvere i propri problemi. Il mediatore non è colui che scioglie o appiana i conflitti, ma la sua finalità precipua è quella di promuovere la partecipazione attiva, la riflessione sulle diversità e i processi decisionali autonomi dei partecipanti. Questo volume offre nuovi contributi all'analisi della mediazione, evidenziando i suoi significati culturali, le sue rap-presentazioni sociali e le tecniche che la caratterizzano. (Alice)

Batini, Federico ; Santoni, Barbara (a cura di)
L'identità sessuale a scuola : educare alla diversità e prevenire l'omofobia. - Napoli : Liguori, 2009 – pp. 328 (Profili. Empowerment ; 1)
BZ-Biblioteca cantonale. Lettura CDS. Segnatura:CDS FA SE XI /84
Come ci si può comportare quando uno studente viene chiamato "finocchio" e preso in giro per il suo orien-tamento sessuale? Come affrontare l'argomento dell'identità sessuale in classe? Il volume raccoglie contributi scientifici da parte di professionisti per dare una risposta a queste domande e fornire agli inse-gnanti strumenti teorici, metodi, attività e pratiche di intervento per la prevenzione del bullismo omofobico e l'educazione alle diversità sessuali.

Bellotti, Pasquale
No doping : una teoria del movimento e dello sport. - Molfetta : La meridiana, 2008 – pp. 343 (Per sport)
BZ-Biblioteca cantonale. Lettura CDS. Segnatura:CDS DS DR XVII(2) /64
Questo testo approfondisce alcune problematiche disciplinari in un'ottica educativa. La missione del mondo sportivo è di dimostrare continuamente che le differenze della famiglia umana possano liberamente misurar-si, gareggiare senza distruggersi e che, quindi, la pace è possibile. ( Alice)

Bonino, Silvia ; Cattelino, Elena ; Ciairano, Silvia
Adolescenti e rischio : comportamenti, funzioni e fattori di protezione. - Firenze : Giunti, 2007 – pp. 383 (Manuali e monografie di psicologia Giunti)
BZ-Biblioteca cantonale. Lettura CDS. Segnatura:CDS SO ME XV /103
LO-Alta scuola pedagogica. Libero accesso. Segnatura:asp Co 25.188
Questo libro prende in esame in modo completo, per la prima volta per quanto riguarda il nostro paese, i di-versi comportamenti per la salute fisica e, più in generale, per il benessere psicologico e sociale degli adolescenti. In una prospettiva che valorizza il periodo adolescenziale, pur non negandone la problematicità, l'ampia ricerca qui presentata fa luce sulle funzioni dei comportamenti a rischio, sui fattori di protezione e su quelli che, al contrario, aumentano la probabilità di coinvolgimento. (Alice)

Bonino, Silvia
La prevenzione in adolescenza : percorsi psicoeducativi di intervento sul rischio e la salute. - Gardolo, Trento : Erickson, 2008 – pp. 267 (Guide per l'educazione)
BZ-Biblioteca cantonale. Lettura CDS. Segnatura : CDS SO ME XV /126
La prevenzione del rischio e l'educazione al benessere e alla salute degli adolescenti rappresentano una delle sfide più difficili degli ultimi anni. Vi sono impegnati insegnanti, educatori, operatori sociali, psicologi, associazioni, enti e strutture sanitarie, famiglie: si tratta di un tema di valenza psicosociale che, per la sua profonda ampiezza, investe il campo operativo di diversi "professionisti dell'adolescenza". Questo volume offre loro un vasto spettro di riflessioni scientifiche e di indicazioni metodologico-operative per la prevenzio-ne, l'intervento e la valutazione di azioni educative nel campo dei comportamenti a rischio degli adolescenti. L'accento viene posto, in particolare, su quelle importanti abilità-capacità individuali (le life skills), come pensiero critico, empatia, problem solving, capacità relazionali, che possono rivelarsi un'utile risorsa nella prevenzione di comportamenti a rischio. Gli aspetti teorici della psicologia dello sviluppo sono coniugati con il taglio operativo di schede tecniche da utilizzare in attività rivolte agli adolescenti all'interno di interventi strutturati e azioni programmate.

Bruni, Elisa … [et al.]
La prevenzione del disagio e delle dipendenze patologiche in età evolutiva : la didattica delle emozioni a scuola e in famiglia. - Milano : F. Angeli, 2007 – pp. 191 (Scienze della for-mazione. Laboratorio ; 15)
BZ-Biblioteca cantonale. Lettura CDS. Segnatura:CDS DS DR XII(1) /209
Il volume si propone di far conoscere e divulgare un modello di intervento di prevenzione del disagio giovani-le e di promozione del benessere in età evolutiva: non si tratta di un "fare prevenzione" generico, ma di aver costruito, organizzato e validato scientificamente un format d'intervento, versatile e flessibile, in grado di ac-compagnare i giovani, e ancor più i giovanissimi, verso un'adultità serena ed equilibrata. La metodologia della "didattica delle emozioni" consiste nell'attrezzare ogni alunno delle necessarie competenze per non cedere all'illusione di avventure pseudoemozionali favorite, sempre più frequentemente, dall'assunzione di droghe e alcol o da comportamenti caratterizzati da dipendenza e compulsività (anoressia, bulimia, gioco d'azzardo, abuso di Internet). Il volume racconta le fasi attuative, le basi teoriche, le tecniche pratiche e le evidenze ottenute affinché possa essere trasferito e riprodotto in altre realtà scolastiche con la stessa passione e lo stesso successo. (Alice)

Carbone, Paola
Le ali di Icaro : capire e prevenire gli incidenti dei giovani. - Torino : Bollati Boringhieri, 2010 – pp. 296 (Saggi. Psicologia)
BZ-Biblioteca cantonale. Lettura CDS. Segnatura:CDS FA AD IV /17
Spunta l'alba su una domenica come tante: sulle strade italiane si contano i morti. Tutti giovanissimi. Una notte terribile, ma non un'eccezione, perché, nonostante le massicce campagne di prevenzione, i deterrenti legali e l'inasprimento delle pene, l'incidente rimane la più frequente causa di morte tra adolescenti e giovani. Del fenomeno si trascurano spesso le dinamiche psicologiche, i processi interni che portano a un "agito" attraverso cui molti adolescenti segnalano un disagio altrimenti non esprimibile. Paola Carbone ritorna con questa seconda edizione accresciuta del suo "Le ali di Icaro" su un tema critico che purtroppo non ha perso la sua attualità, ma che pare, anzi, richiamare la nostra attenzione con sempre maggiore urgenza. Partendo da una prospettiva psicoanalitica, il volume esplora la varietà delle costellazioni psicologiche che differenzia-no ogni adolescente e ogni incidente, evidenziando allo stesso tempo indicatori di rischio su cui fondare interventi preventivi mirati. Questa nuova edizione propone un consistente aggiornamento bibliografico sullo "stato dell'arte". Rappresenta inoltre un sostanziale passo avanti nella comprensione dei comportamenti a rischio, perché approfondisce ulteriormente l'altra faccia della medaglia: forte della sua esperienza sul campo, Paola Carbone presenta infatti i risultati di alcune recentissime ricerche condotte sugli adulti, inerenti la loro percezione del rischiare giovane. (Alice)

Coletti, Maurizio ; Iraci, Giuseppe (a cura di)
Modelli di prevenzione in ambito scolastico. - Roma : Cedis : Alta Stampa, 2003 – pp. 97 (Quaderni di Itaca ; n. 9)
BZ-Biblioteca cantonale. Lettura CDS. Segnatura:CDS DS DR XII(1) /191
Questa ricerca-intervento indaga sulle caratteristiche e sulle esigenze dei ragazzi in riferimento ad alcuni tipi di disagio, come uso e abuso di sostanze psicotrope, percezione corporea, gioco d'azzardo, rapporto con gli adulti e tempo libero.

Croce, Mauro ; Gnemmi, Andrea (a cura di)
Peer education : adolescenti protagonisti nella prevenzione. - Milano : F. Angeli, 2003 – pp. 231 (Adolescenza, educazione e affetti ; 20)
BZ-Biblioteca cantonale. xxx. Segnatura:CDS SO ME XV /53
La peer education mette in atto un dialogo che viaggia su due traiettorie differenti ma fortemente legate, unite dagli stessi contenuti e obiettivi. Nella peer education, la comunicazione e l'informazione si verificano in una dimensione orizzontale, quella di noi peer e dei ragazzi a cui ci rivolgiamo: giovani vicini per età, cultura, interessi ed esperienze, assaliti dagli stessi dubbi, da mille paure adolescenziali e desiderosi di trovare una risposta o anche un aiuto. Si muovono poi in una seconda dimensione: quella verticale, che si realizza grazie a persone esperte e preparate tecnicamente come medici e psicologi, che ci trasmettono informazioni scientifiche e, soprattutto, ci insegnano come gestire i gruppi e comunicare in maniera efficace. Proprio que-sta duplice dimensione è la chiave del successo della peer education, anello di congiunzione di due mondi spesso lontani: quello dei giovani e quello degli adulti, che non sempre sono in grado di interagire, di dialogare e di comunicare. ( Claudia Ratti , peer educator)

D'Egidio, Pietro Fausto ; Petricone, Sandro
Prevenire per non rischiare : uno studio su atteggiamenti, opinioni, comportamenti dei giovani studenti. - Milano : Angeli, 2008 (Clinica delle dipendenze e dei comportamenti di abuso. Sezione 2, Quaderni ; 11)
BZ-Biblioteca cantonale. Lettura CDS. Segnatura:CDS SO GI IV /39
A partire dai risultati di un'indagine sulla condizione giovanile, condotta sugli studenti delle scuole superori in un contesto territoriale specifico (Penne, Pescara), il volume intende proporre un'analisi e una riflessione su-gli atteggiamenti, i comportamenti, le rappresentazioni e i costumi degli adolescenti di oggi. Il progetto di ri-cerca da cui il volume trae spunto si colloca all'interno di un più ampio quadro di indagini che dalla prima me-tà degli anni '80 hanno permesso di studiare sia a livello nazionale che a livello locale le evoluzioni del mondo giovanile. Il testo si sofferma, con una ricca quantità di dati, su diversi ambiti della vita degli studenti: i valori, le credenze, la vita in famiglia, le attività del tempo libero, la percezione delle norme, la propensione alla trasgressione, l'atteggiamento verso la salute. Una particolare attenzione è stata riservata al rapporto con le sostanze psicotrope, al fine di acquisire informazioni utili alla progettazione e alla realizzazione di efficaci interventi di prevenzione e contrasto dell'abuso di alcol e droghe. Per le sue caratteristiche il volume si rivolge a quanti si occupano, a vari livelli, di progetti di intervento e prevenzione rivolti ai giovani. (Alice)

Dovigo, Fabio (a cura di)
La salute s'impara : educazione al benessere e didattica attiva per la scuola primaria. - Roma : Carocci, 2009 – pp. 148 (Biblioteca di testi e studi. Scienze dell'educazione ; 485)
BZ-Biblioteca cantonale. Lettura CDS. Segnatura:CDS SO ME XV /132
In questi ultimi anni il rapporto tra servizi educativi e sanitari è divenuto via via più stretto e significativo, non solo per la quantità e qualità degli interventi rivolti alla prevenzione sanitaria, ma anche per la complessità del dibattito su significati e scopi di una moderna pedagogia della salute. Chi opera in ambito sanitario ed educativo può svolgere un ruolo sempre più importante nel migliorare la salute e il benessere degli alunni e delle loro famiglie, soprattutto se questo intervento avviene attraverso forme di partenariato in grado di garantire un'offerta ampia e modulare di servizi, calibrata sui bisogni specifici delle comunità locali. In questo senso i progetti di educazione alla salute nei contesti formativi si confrontano oggi con la necessità di supe-rare in modo deciso il tradizionale approccio standardizzato alla salute, e di imparare quindi a guardare alle differenze non come "variabili di disturbo", ma come opportunità, con la consapevolezza che quanto risulta efficace in un certo contesto può non funzionare in uno diverso, e che ciò che va bene per una fascia d'età può non essere appropriato per un'altra. A tal fine il volume presenta una serie di riflessioni ed esperienze che intendono sostenere la scuola e le agenzie associate perché sviluppino un lavoro formativo comune, volto a promuovere un approccio olistico nelle attività di educazione alla salute. (Alice)

Feder, Simone
Trasgressione o normalità? : storie di giovani che si raccontano e di interventi possibili nelle dipendenze. - Milano : F. Angeli, 2009 – pp. 171 (Clinica delle dipendenze e dei compor-tamenti di abuso. Sezione 2, Quaderni ; 41)
BZ-Biblioteca cantonale. Lettura CDS. Segnatura:CDS DS DR VIII(1) /92
Quali oggi i volti del disagio? Cosa si nasconde dietro questa parola che molte volte utilizziamo dandole le più differenti connotazioni? Il malessere che quotidianamente si respira, la difficoltà di andare avanti, la ricerca soprattutto nei più giovani di sensazioni forti per sfuggire alla noia quotidiana, tutto questo, e molto altro, fa da anticamera a ciò che poi si rivela sottoforma di tristezza, insoddisfazione, ricerca degli eccessi fino a sfociare in disturbi più gravi quali perdita di relazioni significative, casa e lavoro, malattie psichiatriche, dipendenze. Oggi come non mai è sempre più evidente il rischio che tutto questo diventi "normale", che ci si adegui a questo nuovo stile di vita e si perdano di vista i valori veri, l'importanza delle relazioni sane e la rin-corsa verso obiettivi realmente promozionali. Una raccolta di storie che descrive in modo discreto, ma estremamente reale e tangibile, quanto ruota attorno a ciò che, normalmente, viene classificato sotto la voce "disagio". L'autore racconta, con la delicatezza necessaria unita ad una forte passione per l'uomo, gli incontri avvenuti durante questi ultimi anni passati a stretto contatto con i giovani, attraverso i quali ha potuto cono-scere il loro mondo ed entrare in punta di piedi all'interno delle loro sofferenze condividendone pesi e tristez-ze alla ricerca di nuove possibilità di riscatto. (Alice)

Guarino, Angela
Fondamenti di educazione alla salute : teorie e tecniche per l'intervento psicologico in adolescenza. - Milano : F. Angeli, 2008 – pp. 227 (Educare alla salute: strumenti, percorsi, ricer-che ; 2)
BZ-Biblioteca cantonale. Lettura CDS. Segnatura:CDS SO ME XV /106
L'educazione alla salute è un complesso processo psicologico di acquisizione di conoscenza e consa-pevolezza delle azioni comportamentali, da fare o da non fare, per il mantenimento della salute individuale e collettiva. Il focus principale di questa disciplina è rappresentato, primariamente, dalla modificazione delle azioni, o dei fattori intrapersonali - come gli atteggiamenti e le credenze che si ritengono mediare i comportamenti - allo scopo di migliorare la salute. La prevenzione, per sua stessa definizione, deve ap-plicarsi il prima possibile e la scuola si pone come contesto privilegiato per azioni di promozione del be-nessere individuale e collettivo, in quanto gran parte dell'infanzia e della gioventù si trascorrono a scuola e le abitudini delle persone si sviluppano in gran parte nei primi anni di vita. Oltre alle attività di istruzione anche altre strategie sono necessarie per cambiare il comportamento verso la salute: sforzi organizzativi, direttive politiche, supporti economici, attività ambientali, mass media e programmi a livello di comunità. Il testo descrive le teorie e le tecniche per l'Educazione e la Promozione della Salute nell'adolescenza. Vengono analizzate le principali aree di rischio nell'infanzia e nell'adolescenza. Il libro offre una disamina delle Tecniche di Educazione alla Salute. (Alice)

Meili, Bernhard (réd.)
Pour un bon développement! : nouvelles approches en prévention pour enfants, jeunes et familles : Congrés, 30 octobre 2008, Kultur-Casino Berne : documentation. - Bern : Infodrog, 2009 – pp. 81 BZ-Biblioteca cantonale. Lettura CDS. Segnatura:CDS SO ME XV /122
In sommario: Ridurre le ineguaglianze sociali in tema di salute ; Il buon sviluppo di bambini e adolescenti ; Cannabis Monitoring ; terapia multidimensionale della famiglia ; Realize-it ; Sostegno precoce ai bambini so-cialmente sfavoriti ; Mobbing ; Prevenzione della violenza

Nicolini, Paola ; Bomprezzi, Michela ; Cherubini, Luisa (a cura di)
Sentirsi brillo : la voce degli adolescenti in un progetto di prevenzione dei comportamenti alcol-correlati. - Milano : Angeli, 2009 – pp. 109 (Educare alla salute: strumenti, percorsi, ricerche ; 4)
BZ-Biblioteca cantonale. Lettura CDS. Segnatura:CDS DS AL XII /19
Sentirsi brillo. Il libro offre al lettore la possibilità di conoscere in modo profondo chi è il giovane che fa uso di bevande alcoliche e qual è il suo vissuto a tale riguardo. L'analisi si estende dalla cultura del bere al più articolato e complesso modo di esistere in questo momento storico di chi sta attraversando il territorio dell'adolescenza cercando di capire che adulto vorrà essere. Il libro valorizza la voce degli adolescenti perché a loro è stato chiesto di raccontare, in modi diversi, cosa cercano nell'incontro con l'alcol. Protagonisti assoluti del volume sono perciò i ragazzi: le loro parole costituiscono lo sfondo entro il quale si articola il Progetto di promozione della salute e di prevenzione dall'abuso di sostanze alcoliche proposto ai lettori. Il Progetto è mirato alla prevenzione dei comportamenti alcol-correlati. Non lezioni, non seminari di esperti che abbiano al centro l'alcol e i suoi effetti e che, paradossalmente, tengono al centro dell'attenzione l'oggetto della relazione più che il suo soggetto. Il libro descrive questa ricca e complessa esperienza, a partire da una sintetica panoramica sul contesto legislativo e politico entro cui il Progetto si situa. Sono presentati anche gli aspetti peculiari degli obiettivi, delle scelte, degli strumenti adottati, perché la struttura del lavoro è, interamente o parzialmente, replicabile. (Alice)

Nicolodi, Giuseppe
Il disagio educativo al nido e alla scuola dell'infanzia. - Milano : Franco Angeli, 2008 – pp. 231 (Scienze della formazione. Strumenti ; 24)
BZ-Biblioteca cantonale. Lettura CDS. Segnatura:CDS FA BA X /28
Il disagio che il bambino esprime nelle istituzioni educative della prima infanzia è un sintomo, ovvero un "messaggio" lanciato dal bambino in difficoltà nei confronti delle persone importanti per lui, la sua insegnante alla scuola dell'infanzia e la sua educatrice al nido. Per questo, più che il disagio infantile in sé, questo libro affronta programmaticamente il "disagio educativo": il disagio degli adulti nel rispondere al disagio del bambino. Utilizzando la lente dei "Contenitori Educativi", il volume analizza in modo dettagliato le singole manifestazioni comportamentali attraverso le quali si manifestano le varie forme di disagio del bambino alla scuola dell'infanzia e al nido, e fornisce i principali elementi per la realizzazione di strategie educative adeguate. Si tratta di strategie che nulla hanno d'estraneo al normale "fare scuola", ma che, per essere attualizzate da parte degli adulti, implicano l'attivazione di un adeguato "spazio mentale" e di una disponibilità alla crescita professionale e personale, come si conviene a chi si occupa di educazione nella prima infanzia. Il libro è particolarmente indicato per tutte le persone che, per esigenze diverse, sono in costante contatto con l'infanzia e le sue "fatiche evolutive", e che intendono riflettere sulle proprie "fatiche educative". (Alice)

Nizzoli, Umberto ; Colli, Claudio
Giovani che rischiano la vita : capire e trattare i comportamenti a rischio negli adolescenti. - Milano : McGraw-Hill, 2004 – pp. 414 (Psicologia)
BZ-Biblioteca cantonale. Lettura CDS. Segnatura:CDS SO ME XV /81 - XV /100
ME-Biblioteca cantonale. Libero accesso. Segnatura:BCM 616.89 NIZZ
Un solo libro per tante tematiche scottanti che riguardano le possibili devianze dell'età giovanile: disturbi ali-mentari (bulimia e anoressia), omosessualità, suicidio, assunzione di droghe e alcolici, comportamenti ses-suali a rischio, bullismo e violenza in genere. È possibile prevenire tali fenomeni? E quali modalità di inter-vento si possono adottare per riparare o ridurre i danni?

Pajares, Frank ; Urdan, Tim (a cura di)
L'autoefficacia degli adolescenti : dalla scuola ai comportamenti a rischio. - Gardolo : Eri-ckson, 2007 – pp. 407 (Collana di psicologia)
BZ-Biblioteca cantonale. Lettura CDS. Segnatura:CDS FA AD XVII /27
LO-Biblioteca cantonale. Libero accesso. Segnatura:BCL 159.9
L'autoefficacia è l'insieme delle convinzioni che una persona possiede riguardo alle proprie capacità di ese-guire le azioni necessarie al raggiungimento dei propri scopi. Tutto ciò è fondamentale nello sviluppo umano, e spiega fenomeni come la motivazione, l'apprendimento, l'autoregolazione e il successo scolastico. Il volu-me analizza lo sviluppo dell'autoefficacia negli adolescenti.

Petrillo, Giovanna ; Caso, Daniela (a cura di)
Promuovere la salute nei contesti educativi : comportamenti salutari e benessere tra gli a-dolescenti. - Milano : F. Angeli, 2008 – pp. 415 (Psicologia. Saggi e studi ; 313)
BZ-Biblioteca cantonale. Lettura CDS. Segnatura:CDS SO ME XV /120
La promozione della salute nella scuola è diventato uno degli imperativi del mondo contemporaneo. Questo volume propone una chiave per tradurre questo impegno da principio a realtà e, aderendo all'ottica bio-psico-sociale sostenuta dell'OMS, accoglie la sfida. La proposta del volume consiste nell'assumere una prospettiva positiva nei confronti della salute, finalizzando l'attività a questa relativa non primariamente alla cura o alla prevenzione, bensì al miglioramento degli stili di vita e del benessere percepito, insistendo sull'importanza di incidere in un'età peculiare per le sue problematiche evolutive, quale è l'adolescenza, un'età in cui la transizione all'età adulta e il compito di individualizzarsi svincolandosi dalla famiglia rende i giovani più curiosi ed esplorativi, più propensi ad esporsi a rischi per la loro salute, più suscettibili a mettere in pericolo il loro sviluppo psicosociale.. (Alice)

Radix Svizzera italiana (Lugano)
Droghe... consumo durante l'apprendistato : possibili soluzioni per prevenire e intervenire, una guida pratica per i maestri di tirocinio. - Lugano : Radix Svizzera italiana, 2008 – pp. 31
BZ-Biblioteca cantonale. Lettura CDS. Segnatura:CDS DS DR XII(1) /196
LU-Biblioteca cantonale. Libreria Patria. Segnatura:LGC LPSQ 4535

Riccio, Rosanna
La prevenzione in ambito educativo : nuovi itinerari di formazione. - Roma : Armando, 2009 – pp. 224 (Scaffale aperto. Pedagogia)
BZ-Biblioteca cantonale. Lettura CDS. Segnatura:CDS SO ME XV /118
Paventando una nuova interpretazione del concetto di formazione, questo volume traccia nuovi itinerari formativi in cui si snodano uno dopo l'altro molteplici strumenti volti a stimolare la costruzione di identità unitarie ed integrate. Nel volume vengono altresì descritti gli strumenti che consentono la strutturazione di codici e sottocodici condivisi volti a rigenerare la cultura e a costruire nuovi significati. (Alice)

Roche-Olivar, Roberto
L'intelligenza prosociale : imparare a comprendere e comunicare i sentimenti e le emozioni. - Gardolo : Erickson, 2002 – pp. 307 (Guide per l'educazione)
BZ-Biblioteca cantonale. Lettura CDS. Segnatura:CDS SO ME XV /128
Il rafforzamento delle abilità di comunicazione e cooperazione, accanto a una nuova attenzione rivolta ai sentimenti e alle emozioni proprie e altrui, può contribuire a migliorare l’intelligenza delle persone e a creare così una società migliore. E’ questa la tesi sostenuta dall’autore di questo volume, che presenta un ricco programma di attività rivolto agli alunni della scuola secondaria di primo grado e degli istituti di secondo ciclo scolastico. Le proposte del libro, improntate alla riscoperta di valori familiari e sociali, sono strutturate su tre livelli distinti - sensibilizzazione cognitiva, esercitazione di abilità sociali, applicazione alla vita reale – per fornire un intervento educativo organico e duraturo, e sono collegate a una o più discipline curricolari: lingua, matematica, scienze, ecc. In questo modo, è possibile anche applicare in classe un progetto di interdiciplina-rietà, che consenta ai ragazzi di rafforzare l’assertività, la creatività e l’iniziativa personale.(Editore)

Rossetti, Sara Amalia
La prevenzione educativa. - Roma : Carocci, 2009 – pp. 125 (Le bussole ; 368. Scienze dell'e-ducazione)
BZ-Biblioteca cantonale. Lettura CDS. Segnatura:CDS SO ME XV /126
LO-Biblioteca cantonale. Libero accesso. Segnatura:BCL 37
Il bisogno di prevenzione si trova in tutte le età della vita e in tutti gli ambiti di attività socio-educativa: fami-glia, scuola, servizi, luoghi di aggregazione, media. Ma cosa si intende esattamente per prevenzione? E quale ruolo ha la prevenzione nel fenomeno della tossicodipendenza?

Ticino. Ufficio dell'insegnamento medio
La scuola a confronto con le nuove tipologie di disagio degli allievi adolescenti. Adole-scenti oggi in ricerca di identità. - Bellinzona : Servizio di sostegno pedagogico della scuola media, 2008 – pp. 89 (SSP : rivista del Servizio di sostegno pedagogico della Scuola media ; No. 20, maggio(2008)
BZ-Biblioteca cantonale. Lettura CDS. Segnatura:CDS FA AD XI /32
Questo fascicolo è dedicato alle nuove tipologie di disagio alle quali, sempre con maggior frequenza, è confrontata la scuola. I contributi sono particolarmente utili per favorire la riflessione sulle modalità d'in-tervento della scuola di fronte alle nuove forme di disagio. In sommario: Giovani e disagio scolastico ; presa a carico nei servizi medico-psicologici di adolescenti con patologie gravi ; Il ricovero di un adolescente presso la Clinica Psichiatrica cantonale: una misura inevitabile ? ; Vivere le situazioni estreme di disagio a scuola: accettare, accompagnare, integrare; è possibile ? ; Adolescenza e identità ; L'adolescente tra opportunità e rischio ; Adolescenza e sessualità ; Adolescenza e bullismo

Vanni, Antonello
Adolescenti tra dipendenze e libertà: manuale di prevenzione per genitori, educatori e in-segnanti. - Cinisello Balsamo : San Paolo, 2009 – pp. 314 (Progetto famiglia ; 80)
BZ-Biblioteca cantonale. Lettura CDS. Segnatura:CDS DS DR XII(1) /208
Tabacco, sostanze psicoattive (in particolare cannabis, ecstasy e droghe sintetiche), alcool, psicofarmaci, cellulari, internet: sono queste le dipendenze più diffuse tra i giovani. A quanti, educatori, insegnanti, genitori, hanno responsabilità educative nei confronti dei ragazzi,Antonello Vanni, educatore e docente di grande e-sperienza, fornisce una guida agile ma completa, organica e aggiornata, orientata principalmente alla pre-venzione delle situazioni che maggiormente compromettono la salute psicofisica e la maturazione degli ado-lescenti. Il libro fornisce inoltre strumenti utili per progettare percorsi di prevenzione efficaci che caratterizza-no la nostra realtà educativa, sia per quanto riguarda l'ambito familiare che quello formativo e scolastico. (Alice)