Queste schede sono pubbliche. Alcune possono contentere del materiale riservato, quindi è necessario che l'utete effettui l'accesso (login).
In questa sezione si trovano schede catalografiche che rimandano al sito del Piano di studio.
Consulta le guide per utilizzare al meglio i diversi STRUMENTI. Guide
Stiamo creando e aggiornando le guide del portale ScuolaLab. Maggiorni informazioni arriveranno anche via newsletter.
Prossimamente un Workshop sull'utilizzo di Officina. Seguiranno notizie via newsletter.
Spazio di condivisione e di collaborazione utilizzato da docenti e funzionari delle scuole ticinesi (ma anche da docenti esterni) che inoltrano una richiesta, concessa solo a un gruppo di lavoro.
Tutti possono richiedere uno spazio in Officina.
Consulta le guide dedicate allo strumento. Guide
Raccolta degli eventi legati al mondo della scuola.
La Newsletter è inviata ogni due settimane, durante il calendario scolastico.
Piano di studio
Consulta il Piano di studio e i materiali didattici prodotti nei laboratori - Progettare per competenza
Collana praticamente
Iniziativa del DECS e del DFA per la condivisione di esperienze significative svolte da docenti ticinesi
Imparare nella natura
Il servizio di sostegno pedagogico
Educazione sessuale nella scuola
Noi e gli altri - Dai pregiudizi al razzismo
Raccomandazione per i docenti e le scuole
Prove standardizzate
Sezione di condivisione e scambio di esperienze con strumenti social 2.0, mini siti e altro.
Non ricordo la password
Non ricordo il NetworkID
Non riesco ad accedere
Non trovo il Piano di studio
Non trovo l'ultima Newsletter
Nel portale trovi come usare tutti i servizi offerti.
Il quaderno didattico dedicato al Kamishibai è uno strumento formativo rivolto a docenti, studenti e operatori culturali interessati a questa forma di narrazione visiva di origine giapponese. Il volume propone una panoramica storica e teorica sul Kamishibai, ne analizza le potenzialità didattiche e ne illustra l'utilizzo in contesti educativi. Sono presenti schede pratiche, suggerimenti per la creazione di storie originali e indicazioni per l'animazione con le tavole illustrate. Il quaderno include anche riferimenti bibliografici e testimonianze di esperienze condotte nel contesto scolastico ticinese. È il risultato di un lavoro collaborativo tra biblioteca, docenti e studenti del DFA/ASP e professionisti dell'educazione. Lo scopo è fornire uno strumento accessibile e stimolante per promuovere la lettura e la narrazione in classe.