Riforma 3 della scuola media

Presentazione del progetto

Le diverse fasi di sviluppo della scuola media sono state scandite dall'introduzione di riforme. Nell'anno scolastico 2004-05 ha preso avvio la progressiva implementazione della Riforma 3 che in una prima fase ha coinvolto le classi del primo biennio e nei due successivi anni è stata estesa alla III e alla IV media.

Il progetto di Riforma 3 è un progetto globale che tocca tutti i livelli del sistema, da quelli strutturali e organizzativi a quelli pedagogici e didattici e prevede l'adozione di un nuovo Piano di formazione che costituisce il vero progetto educativo della scuola media.

La complessità e l'importanza dei cambiamenti proposti, uniti alla consapevolezza che tale processo non può essere improvvisato, implica la necessità di un adeguato dispositivo di accompagnamento. Questo dispositivo si prefigge di sostenere e coadiuvare gli istituti scolastici impegnati a promuovere e realizzare dei progetti che rientrano in uno degli assi tematici della riforma.