Accesso


​​Vacanze diverse

Scambio di allievi


Hai voglia di passare delle vacanze un po' diverse?

Allora scegli lo scambio durante le vacanze!


Di che cosa si tratta?

​Il programma "scambio durante le vacanze " esiste da numerosi anni e ogni anno riscontra un grande interesse. L'idea è semplice: tu cerchi una famiglia nella Svizzera romanda o nella Svizzera tedesca disposta ad ospitarti durante le vacanze. In compenso accogli il/la tuo/a compagno/a di scambio delle vacanze da te in Ticino.


Hai voglia di conoscere altra gente? Vorresti scoprire una nuova regione? Desideri finalmente mettere in pratica le tue conoscenze del francese o del tedesco?

Allora questo programma è proprio adatto per te: è aperto ai giovani dagli 11 ai 18 anni e non costa niente, è un «dare per avere». Uno scambio dura da una a due settimane per famiglia. Le famiglie si accordano sulla durata dello scambio e i giovani trascorrono il tempo insieme prima da una famiglia, poi dall’altra.


Come funziona?

Se sei interessato, parlane con la tua famiglia. Se avete piacere di accogliere un ospite di un’altra regione linguistica per una o due settimane, di fargli scoprire la lingua italiana e il modo di vivere in Ticino.


Chi organizza il programma?

Il programma è organizzato da Movetia in collaborazione con il Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport (DECS).


​I termini di iscrizione sono:

  • 31 gennaio per le vacanze di primavera
  • 30 aprile per le va​canze estive
  • 31 agosto per le vacanze autunnali e invernali

Scarica il volantino

Ulteriori informazioni sul sito dedicato al programma.​​