​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​Educazione allo Sviluppo sostenibile​

Dove trovare risorse

Per fare dell'ESS

Giornate ESS: fra i materiali messi in rete delle edizioni passate si trovano molti spunti, ma è soprattutto partecipando alle prossime edizioni che si possono condividere esperienze, fare nuove conoscenze e trovare ispirazioni per l'insegnamento.

Materiali didattici: una selezione - basata su precisi criteri metodologici, didattici e di contenuto - che aiuta nell'applicare l'ESS e integra uno o più dei 17 OSS. Tutti i materiali didattici – in lingua italiana - proposti da éducation21 sono parte integrante del fondo libraio della biblioteca del CERDD.

Film per un mondo sostenibile: documentari e cortometraggi su una vasta gamma di argomenti per tutti i livelli scolastici. Per ogni film ci sono degli stimoli didattici che possono essere utilizzati per approfondire specifiche competenze ESS in sintonia col Piano di studio della scuola dell'obbligo perfezionato. L'acceso al portale VOD è gratuito per i/le docenti.

Itinerari ESS​: proposte per le s​cuole per camminare nel territorio con gli occhiali dello sviluppo sostenibile. La proposta più recente ed elaborata è la Lampreda del Laveggio.

Attività didattiche di attori esterni: queste permettono di proporre ad allieve e allievi delle esperienze uniche in stretto legame col territorio.

Pratiche ESS: in molte classi e scuole di tutti gli ordini scolastici si attuano con successo diverse esperienze d'ESS. Queste permettono di ottenere risultati concreti, visibili dentro e fuori la scuola e che rimangono nel tempo.

Educare allo sviluppo sostenibile (ed. Erickson, 2017): il manuale si articola in tre parti: nella prima, illustra il ruolo dell'educazione allo sviluppo sostenibile nella scuola; propone progetti, spunti didattici e metodologie nella seconda; e fornisce delle strategie operative nella terza. In particolare, vi sono due capitoli particolarmente legati al territorio: uno dedicato a due progetti d'istituto (SM Morbio Inferiore e SPAI Locarno) e uno all'ESS nella Svizzera italiana.

Fare dell'ESS tramite approcci didattici trasversali

L'ESS si basa su una comprensione globale e sistemica e affronta le interdipendenze tra ambiente, economia, società ed individuo. Per raggiungere gli obiettivi auspicati, l'ESS ingloba altri approcci didattici trasversali - come l'educazione ambientale, la promozione alla salute, l'educazione alla cittadinanza e ai diritti umani, e l'educazione all'economia - e costituisce, grazie alla sua interdisciplinarità, un valore aggiunto.

Imparare nella natura - Progetto di condivisione di materiali didattici online per attività da svolgere nella natura.

Rete delle scuole21 – Rete svizzera delle scuole che promuovono la salute e la sostenibilità.

Pae​saggi educativi21 – Raccolta di paesaggi educativi in Svizzera.​