Educazione allo Sviluppo sostenibile
Il gruppo di lavoro
Il gruppo di lavoro attualmente è formato dai seguenti enti con i loro rappresentanti:
- éducation21: Fabio Guarneri (coordinatore) e Roger Welti
- DT: Katia Balemi e Raffaele Pellegrino
- DECS: Nicolò Osterwalder e Daniele Milani
- DFA/ASP-SUPSI: Luana Monti Jermini
- Esperti esterni: Luca Reggiani e Urs Kocher
Stato: settembre 2024
La storiaNel 2006 è nato il progetto “Risorse per l'educazione allo sviluppo sostenibile" con l'obiettivo di sensibilizzare le/i docenti e altre istituzioni attive sul territorio sull'Educazione allo sviluppo sostenibile (ESS), fornendo loro materiali (documentazione) e schede didattiche (moduli, lezioni esplicative) da utilizzare nell'insegnamento. Mandanti del progetto: Gruppo Interdipartimentale sullo Sviluppo Sostenibile (Gruss) Ticino e Fondazione Educazione e Sviluppo (FES, divenuta nel 2013 Fondazione éducation21) rappresentati da Katia Balemi e Roger Welti; partner: Gruppo di educazione ambientale (oggi GEASI), Fondazione Bolle di Magadino e docenti esperti di geografia delle SM cantonali.
Fabio Guarneri, coordinatore del progetto, nel 2006 ha avviato un servizio di consulenza specializzato sulla divulgazione e sulla condivisione di materiali didattici, progetti e iniziative pedagogiche. Dopo un anno, in occasione di un incontro a Muzzano coi committenti e altri attori esterni alla scuola, sono stati presentati i risultati di quanto svolto. Questo incontro ha così gettato le basi per istituire, nel 2008, la prima Giornata di informazione e discussione dedicata all'educazione allo sviluppo sostenibile, denominata “
Lo sviluppo sostenibile a scuola?".
Rivolta ai/alle docenti della Svizzera italiana, ai/alle docenti in formazione e agli interessati, la Giornata ha proposto una tavola rotonda, atelier, stand, presentazioni di lavori e progetti da parte di attori esterni e una “camminata nel territorio" per scoprire Locarno.
Sempre nel 2008, il progetto “Risorse per l'ESS" viene riconosciuto dall'UNESCO quale “Attività del decennio per lo sviluppo sostenibile in Svizzera". Si tratta del primo riconoscimento di questo tipo in Ticino grazie a un'iniziativa delle Nazioni Unite volta a favorire l'ESS nel decennio 2005-2014. Inoltre, il gruppo di lavoro viene sempre più coinvolto in progetti e iniziative in materia.
Negli anni la Giornata ESS - che si tiene nel mese di ottobre presso il DFA/ASP-SUPSI a Locarno - è diviene un riferimento didattico: dal 2013 la sua frequenza è obbligatoria per gli/le studenti/esse del DFA/ASP ed è riconosciuta quale formazione continua per i/le docenti dei vari gradi scolastici.
Dal 2023 il gruppo di lavoro è anche impegnato in un mandato per l'implementazione informativa della formazione generale nel quadro della versione perfezionata del Piano di Studio della scuola dell'obbligo ticinese.
Ulteriori informazioni sono ottenibili nella
Presentazione della storia del progetto redatta in occasione della decima edizione della Giornata ESS.