​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​Educazione allo Sviluppo sostenibile​

Gli OSS

​Come possiamo creare, a scuola e in classe, delle visioni di un futuro sostenibile che permettano a tutti gli esseri umani di condurre una vita dignitosa?

I 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (OSS) possono fungere da orientamento per tali visioni. Essi possono essere utilizzati per avviare progetti in classe e a scuola che incoraggino l'autoefficacia, la creatività e la responsabilità dei discenti a livello locale. Impegnarsi con gli OSS aiuta i/le discenti a scoprire quale significato concreto hanno gli obiettivi globali per la loro vita locale. Ecco come rendere l'ESS un successo grazie agli OSS.

Dossier tematico di éducation21

Come possiamo agire per uno sviluppo sostenibile? Il video di RSI Edu

L'Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE) offre una casset​ta degli attrezzi dell'Agenda 2030 per i Cantoni e i Comuni, nonché per le aziende. Una funzione di filtro permette di visualizzare vari esempi di ciò che si può fare all'interno di comuni, cantoni o aziende in linea con gli OSS. Alcuni esempi sono adattabili anche alle scuole.

​Il gruppo di lavoro Prospettiva 2040 mette a disposizione una selezione di pr​ogetti e/o risorse per ogni singolo obiettivo di sviluppo sostenibile. Si tratta di uffici/enti nazionali e/o cantonali che possono essere consultati anche dai/dalle docenti.