​​​​​​​​​​​​​​​​​​L'incontro

​​Presentazione

​ ​​

Testo per gli allievi della scuola media dedicato ai temi della sessualità e dell’affettività.

Il libro è stato pubblicato in primavera del 2016 ed è completato e ampliato da una serie di proposte di lavoro indirizzate ai docenti.

L’intera offerta didattica è stata presentata ai docenti di scuola media sempre nella primavera del 2016, mentre il libro è distribuito agli allievi di terza media a partire da settembre dello stesso anno.

In linea di massima il testo è pensato per gli allievi del secondo ciclo, ma i docenti che desiderano utilizzarlo prima, possono farne richiesta e distribuirlo anche nel primo ciclo SM.

​Il testo si pone in un'ottica interdisciplinare e permette di sviluppare alcuni importanti temi della formazione generale e determinate competenze trasversali. Esso rappresenta dunque uno strumento adeguato alla messa in atto di una didattica ispirata all'attuale Piano di studio.

Scarica il libro in formato PDF​​

Sfoglia il libr​o online​

Area protetta - Proposte di lavoro

Le attività inserite in questo portale vogliono essere degli stimoli per affrontare i temi contenuti nel libro. Sono state in parte sperimentate con alcune classi di scuola media (III e IV), ma questo non significa che possa​no automaticamente essere riproposte a tutte le altre classi indistintamente.

Il sito è indirizzato ai docenti e​d è importante che ogni docente possa prendere spunto da queste attività scegliendo quelle con le quali si trova più a proprio agio e che ritiene adatte al gruppo classe.