Queste schede sono pubbliche. Alcune possono contentere del materiale riservato, quindi è necessario che l'utete effettui l'accesso (login).
In questa sezione si trovano schede catalografiche che rimandano al sito del Piano di studio.
Consulta le guide per utilizzare al meglio i diversi STRUMENTI. Guide
Stiamo creando e aggiornando le guide del portale ScuolaLab. Maggiorni informazioni arriveranno anche via newsletter.
Prossimamente un Workshop sull'utilizzo di Officina. Seguiranno notizie via newsletter.
Spazio di condivisione e di collaborazione utilizzato da docenti e funzionari delle scuole ticinesi (ma anche da docenti esterni) che inoltrano una richiesta, concessa solo a un gruppo di lavoro.
Tutti possono richiedere uno spazio in Officina.
Consulta le guide dedicate allo strumento. Guide
Raccolta degli eventi legati al mondo della scuola.
La Newsletter è inviata ogni due settimane, durante il calendario scolastico.
Piano di studio
Consulta il Piano di studio e i materiali didattici prodotti nei laboratori - Progettare per competenza
Collana praticamente
Iniziativa del DECS e del DFA per la condivisione di esperienze significative svolte da docenti ticinesi
Imparare nella natura
Il servizio di sostegno pedagogico
Educazione sessuale nella scuola
Noi e gli altri - Dai pregiudizi al razzismo
Raccomandazione per i docenti e le scuole
Prove standardizzate
Sezione di condivisione e scambio di esperienze con strumenti social 2.0, mini siti e altro.
Non ricordo la password
Non ricordo il NetworkID
Non riesco ad accedere
Non trovo il Piano di studio
Non trovo l'ultima Newsletter
Nel portale trovi come usare tutti i servizi offerti.
Scheda dettagliata dell'attività
Il mio amico Contapassi.pdf
Pianificazione
L'attività dura una mezza giornata
Luogo di svolgimento
Percorso casa-scuola
Orario consigliato della giornata Sia mattino che pomeriggio.
Concetti e temi chiave
Rendere i bambini consapevoli dell'importanza del movimento e del camminare per la salute e il benessere, incoraggiandoli ad andare a scuola a piedi quando possibile Sapersi orientare nel quartiere.
Riflettere sul proprio viaggio verso la scuola, introducendo le nozioni di tempo, distanza e calcolo matematico.
Introduzione e contesto teorico per l'attività
Gli alunni adottano i contapassi, dando loro un nome e portandoli con sé durante il tragitto casa- scuola e nelle loro “avventure”. Riflessioni quotidiane: chi va e viene da scuola a piedi? Chi va a piedi alle attività extra-curricolari? Chi va a fare una passeggiata nel fine settimana? L'insegnante tiene traccia dei passi utilizzando una tabella. Le avventure del contapassi sono documentate su poster con foto, storie, disegni, diagrammi, grafici, ecc.
L'attività può essere ripetuta per diverse settimane di seguito, fino a raggiungere una distanza significativa per la classe sommando i chilometri percorsi da tutti i bambini (esempio: altezza di una montagna, lunghezza della galleria del S. Gottardo,..).
Per la descrizione dell'attività e maggiori dettagli vedi scheda allegata.