Queste schede sono pubbliche. Alcune possono contentere del materiale riservato, quindi è necessario che l'utete effettui l'accesso (login).
In questa sezione si trovano schede catalografiche che rimandano al sito del Piano di studio.
Consulta le guide per utilizzare al meglio i diversi STRUMENTI. Guide
Stiamo creando e aggiornando le guide del portale ScuolaLab. Maggiorni informazioni arriveranno anche via newsletter.
Prossimamente un Workshop sull'utilizzo di Officina. Seguiranno notizie via newsletter.
Spazio di condivisione e di collaborazione utilizzato da docenti e funzionari delle scuole ticinesi (ma anche da docenti esterni) che inoltrano una richiesta, concessa solo a un gruppo di lavoro.
Tutti possono richiedere uno spazio in Officina.
Consulta le guide dedicate allo strumento. Guide
Raccolta degli eventi legati al mondo della scuola.
La Newsletter è inviata ogni due settimane, durante il calendario scolastico.
Piano di studio
Consulta il Piano di studio e i materiali didattici prodotti nei laboratori - Progettare per competenza
Collana praticamente
Iniziativa del DECS e del DFA per la condivisione di esperienze significative svolte da docenti ticinesi
Imparare nella natura
Il servizio di sostegno pedagogico
Educazione sessuale nella scuola
Noi e gli altri - Dai pregiudizi al razzismo
Raccomandazione per i docenti e le scuole
Prove standardizzate
Sezione di condivisione e scambio di esperienze con strumenti social 2.0, mini siti e altro.
Non ricordo la password
Non ricordo il NetworkID
Non riesco ad accedere
Non trovo il Piano di studio
Non trovo l'ultima Newsletter
Nel portale trovi come usare tutti i servizi offerti.
Scheda dettagliata dell'attività da scaricare
Un anno nella natura - Micaela Poretti.pdf
Pianificazione
Percorso didattico con più attività proposte sullo stesso tema (anche indipendenti tra loro), percorso modulabile in base alle scelte di approfondimento.
Luogo di svolgimento
Diversi ambienti in natura e visita al Museo cantonale di storia naturale.
Orario consigliato della giornata Sia mattino che pomeriggio.
Concetti e temi chiave
Viventi e non viventi Vegetali, animali e minerali
Struttura e caratteristiche delle piante Gli animali del bosco (letargo, impronte) Corsi d’acqua (fiume, foce, stagno e lago) Prati (vegetali e animali)
Costruzione fragolaia
Introduzione e contesto teorico per l'attivitàLa classe di III° ciclo di scuola speciale, con cui è stato effettuato questo percorso, è composta da 8 allievi in età compresa dai 12 ai 16 anni. Con la classe hanno lavorato tre docenti (sempre compresenti in due).
L'obiettivo generale per il percorso didattico durato tutto l'anno è stato quello di far scoprire agli allievi diversi ambienti naturali, la flora e la fauna e i cambiamenti legati alle stagioni.
Per lo svolgimento delle uscite in natura la classe è stata divisa in due gruppi. Ogni mercoledì mattina, un gruppo usciva sul territorio con una docente, mentre l'altro restava in classe, lavorando sui temi affrontati all'esterno la settimana precedente e riassunti tramite una scheda guida. Si procedeva partendo da un'esperienza concreta per poi riprendere degli aspetti più teorici.
Negli allegati, si trova un elenco delle uscite svolte nel corso dell'anno scolastico, una scheda per gli allievi da compilare su cosa mettere nello zaino per le uscite, come pure una per gli appunti in seguito all'uscita. Sono poi presentate alcune schede di attività svolte.
Per la descrizione dettagliata di altre attività svolte nel corso dell'anno nell'ambito di questo progetto, si vedano le relative schede su ScuolaLab: Un anno nel bosco, il castagno, La fragolaia e al fiore al frutto.
Per la descrizione dell'attività e maggiori dettagli vedi scheda allegata.