Accesso


​​​​​​Educazione fisica

Movimenti di base in presenza di piccoli attrezzi (EdFi1c)


Ciclo di riferimento: primo

Itinerario per la classe prima elementare mediante il quale si vuole portare l’allievo ad una autovalutazione realistica delle proprie potenzialità e dei propri limiti affinché possa progredire “giostrandosi” in quella che Vigotsky definisce zona di sviluppo prossimale, dove l’elemento che spinge l’allievo ad agire possa arrivare da dentro (motivazione intrinseca).

Confrontato solo con se stesso e potendo mostrare ad un compagno le proprie capacità ed i propri apprendimenti, l’allievo vive in questo modo una maggiore possibilità di riuscita con conseguente sviluppo di una maggiore fiducia in se stesso. Grazie a questo itinerario si intende migliorare nell’alunno il controllo e la gestione delle capacità coordinative tramite la creazione del proprio percorso di apprendimento, favorendo al tempo stesso il processo di autovalutazione in termini formativi.​



Questa scheda potrebbe contenere del materiale protetto da diritti d'autore. Per poter consultare il materiale è necessario eseguire l'accesso al portale.