Queste schede sono pubbliche. Alcune possono contentere del materiale riservato, quindi è necessario che l'utete effettui l'accesso (login).
In questa sezione si trovano schede catalografiche che rimandano al sito del Piano di studio.
Consulta le guide per utilizzare al meglio i diversi STRUMENTI. Guide
Stiamo creando e aggiornando le guide del portale ScuolaLab. Maggiorni informazioni arriveranno anche via newsletter.
Prossimamente un Workshop sull'utilizzo di Officina. Seguiranno notizie via newsletter.
Spazio di condivisione e di collaborazione utilizzato da docenti e funzionari delle scuole ticinesi (ma anche da docenti esterni) che inoltrano una richiesta, concessa solo a un gruppo di lavoro.
Tutti possono richiedere uno spazio in Officina.
Consulta le guide dedicate allo strumento. Guide
Raccolta degli eventi legati al mondo della scuola.
La Newsletter è inviata ogni due settimane, durante il calendario scolastico.
Piano di studio
Consulta il Piano di studio e i materiali didattici prodotti nei laboratori - Progettare per competenza
Collana praticamente
Iniziativa del DECS e del DFA per la condivisione di esperienze significative svolte da docenti ticinesi
Imparare nella natura
Il servizio di sostegno pedagogico
Educazione sessuale nella scuola
Noi e gli altri - Dai pregiudizi al razzismo
Raccomandazione per i docenti e le scuole
Prove standardizzate
Sezione di condivisione e scambio di esperienze con strumenti social 2.0, mini siti e altro.
Non ricordo la password
Non ricordo il NetworkID
Non riesco ad accedere
Non trovo il Piano di studio
Non trovo l'ultima Newsletter
Nel portale trovi come usare tutti i servizi offerti.
Scegliere 4 libri diversi per due postazioni (per una prima o seconda, per una terza o quarta aumentare progressivamente il numero dei libri) accattivanti di divulgazione sulla materia, (che abbiano sommario e indice analitico, possibilmente anche glossario).
Ci si accorda col docente di materia proponendogli l'attività e chiedendogli il suo parere didattico. Si possono far decidere al docente in anticipo i gruppi. Si dispongono due postazioni dove i libri sono esposti insieme a una serie di domande ritagliate. Viene spiegato che non è necessario capire la risposta (ad es. cos'è un logaritmo), l'importante è dimostrare di aver trovato la risposta.
Ogni allievo/a sceglierà una domanda a caso e cercherà la risposta usando sommario, indice analitico o glossario dei libri presenti nella postazione. Le domande possono essere disposte per difficoltà e dare un punteggio differente, ma per esperienza ho notato che scelgono le domande in modo casuale. 5-10 minuti prima della fine dell'ora, mettere tutti seduti e fare la messa in comune. Questa dovrebbe essere svolta dal docente.
Allegato - Esempi domande