Queste schede sono pubbliche. Alcune possono contentere del materiale riservato, quindi è necessario che l'utete effettui l'accesso (login).
In questa sezione si trovano schede catalografiche che rimandano al sito del Piano di studio.
Consulta le guide per utilizzare al meglio i diversi STRUMENTI. Guide
Stiamo creando e aggiornando le guide del portale ScuolaLab. Maggiorni informazioni arriveranno anche via newsletter.
Prossimamente un Workshop sull'utilizzo di Officina. Seguiranno notizie via newsletter.
Spazio di condivisione e di collaborazione utilizzato da docenti e funzionari delle scuole ticinesi (ma anche da docenti esterni) che inoltrano una richiesta, concessa solo a un gruppo di lavoro.
Tutti possono richiedere uno spazio in Officina.
Consulta le guide dedicate allo strumento. Guide
Raccolta degli eventi legati al mondo della scuola.
La Newsletter è inviata ogni due settimane, durante il calendario scolastico.
Piano di studio
Consulta il Piano di studio e i materiali didattici prodotti nei laboratori - Progettare per competenza
Collana praticamente
Iniziativa del DECS e del DFA per la condivisione di esperienze significative svolte da docenti ticinesi
Imparare nella natura
Il servizio di sostegno pedagogico
Educazione sessuale nella scuola
Noi e gli altri - Dai pregiudizi al razzismo
Raccomandazione per i docenti e le scuole
Prove standardizzate
Sezione di condivisione e scambio di esperienze con strumenti social 2.0, mini siti e altro.
Non ricordo la password
Non ricordo il NetworkID
Non riesco ad accedere
Non trovo il Piano di studio
Non trovo l'ultima Newsletter
Nel portale trovi come usare tutti i servizi offerti.
Descrizione attività
Avvio di una ricerca documentale su 6 argomenti storici. Spesso la biblioteca fornisce un'introduzione al funzionamento del catalogo scollegata da un'esigenza documentale o di ricerca concreta. A loro volta spesso i docenti saltano le prime fasi della ricerca fornendo agli allievi le fonti da utilizzare, o indirizzando unicamente al web.
Questa attività mira a porre le basi metodologiche per una ricerca di fonti cartacee efficace, utilizzando il catalogo della biblioteca e altri.
strumenti e strategie. L'obiettivo è riuscire a reperire tutti i libri che hanno una relazione con l'argomento, per poi selezionare quelli utili e pertinenti.
In base al modello teorico allegato (Allegato 1), questa attività tocca alcuni dei processi delle seguenti fasi della ricerca documentale: avvio ricerca, accesso all'informazione, valutazione e gestione delle fonti.
Svolgimento attività: Vedi scheda didattica
Contenuti
Cercare e raccogliere parole chiave
Differenza tra Wikipedia e Treccani
Differenza tra motore di ricerca e catalogo
Funzionamento del catalogo
Struttura di una scheda bibliografica
Ricerca a catalogo con strategia
Prima organizzazione dei risultati
Reperimento a scaffale
Funzionamento della progressione CDU
Primo approccio al paratesto e valutazione della rilevanza e pertinenza
Diario di lavoro