​Preparati particolari

Il laboratorio di preparazione didattica si occupa di organizzare l'elaborazione di preparati di natura biologica per permettere una sperimentazione diretta in classe.

EUGLENE

​Microorganismo unicellulare ideale per osservazioni al microscopio che può essere mantenuto in coltura con poche cure. La sua doppia natura di organismo sia autotrofo sia eterotrofo lo rende ideale per delle riflessioni su questi diversi modi di vita. Con un ingrandimento appropriato (400x) si può notare la presenza di diverse strutture interne. Grazie ai cloroplasti l’euglena può fare la fotosintesi, ma se non c'è luce, assorbe il cibo che trova nell’ambiente circostante. È in grado di muoversi grazie ad un flagello che sfrutta per spostarsi dove trova le migliori condizioni di vita. Oltre all’euglene sono disponibili fieno e paglia per preparare degli infusi in cui si sviluppano i parameci. Anche i colleghi Annamaria Bottini e Renzo Crocitorti (SM Pregassona), su richiesta, mettono gentilmente a disposizione dei colleghi culture di Euglene. In tal caso contattateli utilizzando i rispettivi indirizzi @edu.ti.ch

Istruzioni per culture di euglene e parameci.pdf
KIT SANGUE

Grazie alla gentile collaborazione della Fondazione Servizio Trasfusionale CRS della Svizzera italiana possiamo mettere a disposizione degli interessati dei campioni di sangue per le attività didattiche. Su richiesta possiamo fornire 3 campioni di sangue fresco confinati, due anticoagulati e uno centrifugato con il plasma separato con del gel dalla parte cellulare, in provette chiuse che non possono essere aperte.

Nei campioni di sangue anticoagulato è possibile osservare per alcuni giorni la sedimentazione spontanea della parte cellulare. Oltre ai tre campioni di sangue fresco possiamo fornire anche dei vetrini per l’osservazione del sangue al microscopio. In caso di interesse i campioni di sangue devono essere richiesti per e-mail al LPD entro il giovedì e possono di regola essere ritirati il mercoledì pomeriggio seguente presso il nostro laboratorio (il centro trasfusionale può fornirci in totale un massimo di 3 kit alla settimana).
Dopo il loro utilizzo i campioni di sangue devono essere riconsegnati al LPD, verranno restituiti al centro trasfusionale per il corretto smaltimento.
Breve filmato sull’attività del centro trasfusionale compresi prelievo, analisi e trattamento del sangue: www.donatori.ch/galleria (Servizio Trasfusionale CRS della Svizzera Italiana) Per maggiori informazioni sul centro trasfusionale: www.donatori.ch/lugano

​ORGANI VARI
​Presso l'LPD è possibile ottenere degli organi di maiale o vitello congelati.
C. ELEGANS