[accordions]
[accordion title="%20%20%20%20%20%20Testi%20generali"]
- Astolfi, J.-P. (sous la direction de) (2003). Education et formation: nuovelles questions, nouveaux métiers . Paris: ESF.
- Darcos, X., Meirieu, Ph. (2003). Deux voix pour une école . Paris: Desclée de Brouwer.
- LIFE (2003). L'école entre Autorité et Zizanie . Lyon: Chronique sociale.
- Jonnaert, Ph., Vander Borght, C. (1999). Chttp://www4.ti.ch/typo3/clear.gifréer des conditions d'apprentissage . Bruxelles: De Boeck.
- Meirieu, P. & Develay, M. (1992). Emile, reviens vite...ils sont devenus fous . Paris: ESF éditeur.
- Meirieu, Ph. (2004). Faire l'école, faire la casse . Paris: ESF.
- Morin. E. (1999). Les sept savoirs nécessaires à l'éducation du futur . Paris: UNESCO Seuil.
- Pontecorvo, C. & P.(1986). Psicologia dell'educazione - conoscere a scuola . Bologna: Il Mulino.
- Perrenoud, P. (1984). La fabrication de l'excellence scolaire . Genève: Droz.
- Postic, C. (1986). La relazione educativa . Roma: Armando editore.
- Postic C. (1990). L'imaginaire dans la relation pédagogique . Paris: PUF.
- Pourtois, J.-P., Desmet, H. (1997). L'éducation postmoderne . Paris: PUF.
[/accordion]
[accordion title="%20%20%20%20%20%20Adattamento%2C%20disadattamento%20e%20relazione%20educativa"]
- AAVV. (1987). L'échec à l'école et ses implications psychologiques. Perspectives . XI.
- Avanzini, G. (1977). L'échec scolaire , Paris: Le Centurion.
- Bastin, G., Roosen, A. (1990). L'école malade de l'échec . De Boek.
- Blandino, G., Granieri, B. (1995). La disponibilità ad apprendere . Milano: Cortina.
- et/ou séparation. Educateur, 9 , 6-10.
- Cancrini, L. (1974). Bambini diversi a scuola . Torino: Boringhieri.
- Chiari, G. Climi di classe e apprendimento . Milano: Franco Angeli.
- Cifali, M. (1994). Le lien éducatif: contre-jour psychanalitique . Paris: PUF.
- Collegio dei capigruppo SSP/Sme. (1992). Integrazione e disadattamento: tendenze, dati, informazioni, aprile. Bellinzona: Rivista del servizio di sostegno pedagogico della scuola media , 9, dicembre 1992 , [contiene una bibliografia di testi svizzeri ed europei].
- Covington , M.V., Teel, K.M. (2000). Vaincre l'échec scolaire. Changer les raisons d'apprendre . Bruxelles: De Boeck
- Cresas, (1984). L'échec scolaire n'est pas une fatalité . Paris: ESF.
- Curonici, C., McCulloch, P. (1997). Psychologues et enseignants . Bruxelles: De Boeck.
- Dolto, F. (1989). L'échec scolaire, essais sur l'éducation . Paris: Presses Pocket.
- Dozio, E. (2001). Allievi superdotati: problema, patologia o moda? Scuola ticinese 241 , 8-11.
- Dozio, E., Bontà, G. (2003). Gli allievi detti "superdotati" e la scuola, o meglio gli allievi a sviluppo settoriale precoce e la scuola . Bellinzona: DECS.
- Dozio, E., Bontà, G. (2004). Gli allievi a sviluppo settoriale precoce. Scuola ticinese 264 , 2-5.
- Estrela, M.T. (1992). Autorité et discipline à l'école . Paris: ESF.
- Gather Thurler, M. (1991). "Assurer la réussite de tous dans l'enseignement fondamental: aspects pédagogiques" . Rapport établi dans le cadre du colloque international de l'UNESCO sur les stratégies significatives pour assurer la réussite de tous à l'école fondamentale. Lisbonne.
- Goumaz, G. (1991). Enseignant-Enseigné . Genève: Edition des sables.
- Hubermann, M. (a cura di). (1988). Assurer la réussite des apprentissages scolaires? . Neuchâtel: Delachaux et Niestlé.
- Hutmacher, W. (1993). Quand la réalité résiste à la lutte contre l'échec scolaire . Genève: Service de la recherche sociologique, 36.
- Jammet, P. (1985). Actualité de l'agir, à propos de l'adolescence. Gallimard: in Nouvelle Revue de psychanalyse, no. 31.
- Jammet, P. (1997). La violence à l'adolescence, Paris: in Adolescence . G.R.U.E.P.P.
- Laufer, M. (1975). Preventive Intervention in adolescence, in the psychoanalytic study of the child,vol. 30 , 511-528.
- Marsollier, C. (2004). Créer une véritable relation pédagogique . Paris: Hachette.
- Meirieu, Ph. (1985). L'école, mode d'emploi . Paris: ESF.
- Perrenoud, P. (1990). Ambiguïtés et paradoxes de la communication en classe. Genève: Texte de l'intervention au Congres de l'ADMEE-Europe, Neuchâtel, sept. 1990, 24-26.
- Perrenoud, P. (1991). L'échec scolaire vous dérange? Il y a peut-être quelque chose à faire . Service de la recherche sociologique & Faculté de psychologie et des sciences de l'éducation, Genève, 15.
- Pierrehumbert, B. (a cura di). (1992). L'échec à l'école, l'échec de l'école . Neuchâtel et Paris: Delachaux et Niestlé.
- Rosenthal, R. & Jacobson, L. (1979). Pigmalione in classe. Aspettative degli insegnanti e sviluppo intellettuale degli allievi . Milano: Franco Angeli.
- Salzberger-Wittenberg, I., Henry-Polacco, G., Osborne, E. (1993 ). L'esperienza emotiva nei processi di insegnamento e apprendimento . Napoli: Liguori.
[/accordion]
[accordion title="%20%20%20%20%20%20Sostegno%20pedagogico%20-%20l'esperienza%20ticinese"]
- AAVV. (1990). Il Servizio di Sostegno pedagogico della Scuola Media dopo 10 anni: problemi, interrogativi, aperture. Rivista del Servizio di sostegno pedagogico della Scuola media , 6 , 20-24.
- Basaglia F. (1973). Cos'è la psichiatria . Torino: Einaudi.
- Bennati-Besozzi, E. (a cura di). (1979). Rapporto sull'istituzionalizzazione del Servizio di sostegno pedagogico con particolare riferimento alle scuole elementari . Bellinzona: USR/UES/CISE.
- Besse Caiazza, Anne-Marie (a cura di ). (2000 ). La pédagogie spécialisée face aux élèves surdoués . Lausanne: SPC.
- Bless, G. (1990). Intégration et/ou séparation - La scolarisation des élèves ayant des difficultés scolaires. Educateur , 9 , 6-10.
- Bosco, D. (1992). L'évaluation dynamique du potentiel d'apprentissage. Psychoscope, 9 , 4-7.
- Büchel, F.-P. (1995). L'éducation cognitive. Le développement de la capacité d'apprentissage et son évaluation . Neuchâtel et Paris: Delachaux et Niestlé.
- Cardinet, J. (1988). Evaluer sans juger . Neuchâtel: IRDP.
- Cattaneo, M. & Dozio E. (1989). L'intervento nella sede come prevenzione. Rivista del Servizio di sostegno pedagogico , 4 , 45-52.
- Collegio dei capigruppo SSP/SM. Il Sostegno pedagogico nella scuola media tra ieri e domani: alla ricerca di conferme e linee innovative. Rivista del Servizio di sostegno pedagogico , 6 , 33-43.
- Collegio dei capigruppo SSP/SM. (1992). Il disadattamento è un problema di tutti. Rivista del Servizio di sostegno pedagogico , 9 , 58-61.
- Commissione cantonale di coordinamento dei Servizi di sostegno pedagogico. (1987). Dati statistici relativi agli allievi seguiti dai servizi di sostegno pedagogico-anno scolastico 1985/86 . Bellinzona: Ufficio studi ricerche.
- Commissione speciale scolastica. (1984). Rapporto sul messaggio del 13 giugno 1984 concernente l'istituzione del sostegno pedagogico . Bellinzona: Segreteria del Consiglio di Stato.
- Consiglio di Stato del Canton Ticino. (1957). Messaggio del Consiglio di Stato al Gran Consiglio accompagnante il progetto di una nuova legge scolastica . Bellinzona: CdS.
- Consiglio di Stato del Canton Ticino. (1972). L'istituzione della scuola media nel Canton Ticino, messaggio del Consiglio di Stato al Gran Consiglio e disegno di legge . Bellinzona: Dipartimento della pubblica educazione.
- Consiglio di Stato del Canton Ticino. (1984 ). Messaggio concernente l'istituzione del sostegno pedagogico del 13 giugno 1984 . Bellinzona: CdS.
- Crahay, M. (1996). Peut-on lutter contre l'échec scolaire? Bruxelles: De Boeck.
- Crahay, M. (2000). L'école peut-elle être juste et efficace? De l'égalité des chances à l'égalité des acquis . Bruxelles: De Boeck.
- DPE-Dipartimento Pubblica Educazione. (1971 ). Censimento della popolazione scolastica del Canton Ticino . Bellinzona: Ufficio studi e ricerche.
- DIC-Dipartimento Istruzione e cultura. (1999). Statistiche sulla scuola media . Bellinzona: Ufficio Insegnamento Medio.
- DIC-Dipartimento Istruzione e cultura. (2000). Statistica degli allievi fine anno 1998-99. Bellinzona: Ufficio studi e ricerche.
- Doudin, P.A. (1996). Elèves en difficulté. La pédagogie compensatoire est-elle efficace? Psychoscope , 9 , 4-7.
- Dozio, E. (1987). Sei immagini in cerca di uno scopo. Rivista del Servizio di sostegno pedagogico della Scuola media 1, 6-13.
- Dozio, E. (1988). La mappa mentale nel primo incontro. Rivista del Servizio di sostegno pedagogico, 3, 21- 25.
- Dozio, E. (1990). L'inevitabile ventaglio. Rivista del Servizio di sostegno pedagogico . Monografia.
- Dozio, E. (1993). L'immagine di sé negli allievi scolasticamente più deboli. Rivista del Servizio di sostegno pedagogico,10 , 5-36.
- Dozio, E. (1995). Lebenshilfe in der Lehranstalt. Psychoscope, 6 , 11-13.
- Dozio, E. (1995). Le soutien pédagogique dans l'école secondaire inférieure tessinoise. Psychologie & Education ASPEA , 2/Vol.20 , 24-31.
- Dozio, E. (1995). Intervento in classe e dintorni. Rivista del Servizio di sostegno pedagogico, 13 , 28-33.
- Dozio, E. (1996). Le Service de soutien pédagogique entre pédagogique et psychologique, Psychologie & Education ASPEA , 2/Vol.22 , 34-40.
- Dozio, E. (1998). Verso il progetto educativo di istituto. Rivista del Servizio di sostegno pedagogico, 16 , 13-42.
- Dozio, E. (2000). Il Servizio di sostegno pedagogico della scuola media ticinese, 20 anni dopo. Rivista del Servizio di sostegno pedagogico , 18 , 35-50.
- Dozio, E. (2001). Evoluzione della politica scolastica sull'insuccesso e il disadattamento: il caso del Canton Ticino. Rivista svizzera di scienze dell'educazione , 23/2 , 243-264.
- Evequoz, G. (1984). Le contexte scolaire et ses ôtages, vers une approche systémique des difficultés scolaires . Paris, ESF.
- Ferrari, C., Sargenti, W. (1968). Situazione della scolarità speciale nel Cantone e proposte per un programma di realizzazione . Bellinzona: Dipartimento della Pubblica Educazione.
- Ghisla, G. (1987). L'intervento in classe: una prospettiva interessante. Rivista del Servizio di sostegno pedagogico , 2 , 6-7.
- Grossenbacher, S. (1994). L'appui pédagogique à l'école, In Rapport de synthèse sur le développement de modèles intégratifs d'enseignement en Suisse . Aarau: CSRE.
- Gruppo sperimentale del VI circondario di scuola elementare. (1982). Rapporto conclusivo relativo alla verifica della sperimentazione del Servizio di sostegno . Locarno: Ispettorato scolastico.
- Guntern, G. (1998). Nous avons besoin des élites. Educateur , 6 , 4-7.
- Hutmacher, W. (1993). Quand la réalité résiste à la lutte contre l'échec scolaire. Genève: Service de la Recherche Sociologique. Cahier 36.
- Martin, D. (1996). Lutter contre l'échec scolaire. Psychoscope , 9 , 8-10.
- Martinoni, M. (1990). Les difficultés d'apprentissage. In Bürli A., Sturny-Bossart G., Annuaire 1988/89 sur la pédagogie spécialisée en Suisse . Lucerne: Edition SZH/SPC, 25-33.
Merzaghi, G. (1997). L'allievo in difficoltà, tra modelli integrativi e modelli esclusivi . Luzern: Edition SZH/SPC.
- Minoggio, W. (1991). Le rappresentazioni sociali del disadattamento scolastico . Bellinzona: Ufficio studi e ricerche del DIC.
- Mugny, G., Carugati, F. (1985). L'intelligence au pluriel. Les représentations sociales de l'intelligence et de son développement . Cousset: Delval.
- Perrenoud, P. (1984). La fabrication de l'excellence scolaire : du curriculum aux pratiques d'évaluation. Vers une analyse de la réussite, de l'échec et des inégalités comme réalités construites par le système scolaire . Genève: Droz.
- Perrenoud, P. (1990). Come combattere l'insuccesso scolastico in dieci lezioni.… Scuola Ticinese , 163 , 3-8. (traduzione della comunicazione al congresso “L'avenir du système éducatif français, axes de recherche”, Paris, 1985).
- Perrenoud, P. (1991a). Du soutien pédagogique à une vraie différentiation de l'enseignement: évolution ou rupture? . Genève: FPSE, Service de la recherche sociologique.
- Perrenoud, P. (1991b) . L'échec scolaire vous dérange? Il y a peut-être quelque chose à faire . Conférence Ottawa.
- Perrenoud, P. (1991c). Le soutien pédagogique, une réponse à l'échec scolaire? . Genève: FPSE, Service de la recherche sociologique.
- Perrenoud, P. (1991d). Du soutien pédagogique à une vraie différenciation de l'enseignement: évolution ou rupture . Genève: Service de la recherche sociologique & Faculté de psychologie et des sciences de l'éducation.
- Perrenoud, P. (1995). La pédagogie à l'école des différences . Paris: ESF Editeurs.
- Pierrehumbert, B. (sous la direction de). (1992). L'échec à l'école: échec de l'école?. Neuchâtel et Paris: Delachaux et Niestlé.
- Selvini Palazzoli, M. (a cura di) (1981). Sul fronte dell'organizzazione, strategie e tattiche . Milano: Feltrinelli.
- Slavin, R.E., Madden, N.A. (1986). L'intégration des élèves en difficulté dans les classes ordinaires. Perspectives , vol. XIV, 4 , 489-509.
- Sturny-Bossart, G. (1996). Toujours plus d'élèves dans les classes de développement et les écoles spéciales. Pédagogie spécialisée , 1 , 9-13.
- Sturny-Bossart, G. (2000). Le soutien pédagogique dans les cantons suisses: options politiques, choix pédagogiques et problèmes actuels. Rivista del Servizio di sostegno pedagogico , 18, 11-25.
- Thurler, M. (1980). Rapporto intermedio sulla sperimentazione del sostegno pedagogico nelle scuole medie . Bellinzona: Dipartimento della Pubblica Educazione.
- Theytaz, P. (1987). Une école de la réussite par l'appui pédagogique . Luzern: SPC.
[/accordion]
[accordion title="%20%20%20%20%20%20Il%20corso%20pratico"]
- AAVV. (1992). Il Corso Pratico. Rivista del Servizio di sostegno pedagogico , 93.
- Dozio, E. L'immagine di sé negli allievi scolasticamente più deboli. Rivista del Servizio di sostegno pedagogico , 10 , 3-36.
- Ghisla, G. Corso Pratico: appunti per un progetto, Rivista del Servizio di sostegno pedagogico , 10 , 45-48.
[/accordion]
[accordion title="%20%20%20%20%20%20L'allievo%2C%20l'adolescente"]
- Beillerot, J., Bouillet A., Blanchard-Laville, C., Mosconi, N. (1989). Savoir et rapport au savoir. Bégédis: Editions Universitaires.
- Bonino, S., Cattelino, E., Ciairano, S., (2003). Adolescenti a rischio . Firenze-Milano: Giunti.
- Dolle, J.M., Bellano, D. (1989). Ces enfants qui n'apprennent pas, diagnostic et remédiations . Paris: Le Centurion.
- Fara, G. (a cura di). (1989). L'inibizione intellettiva, l'intelligenza che fallisce a scuola . Padova: Liviana Ed.
- Flagey, D. (1972). Points de vue psychanalytiques sur l'inhibition intellectuelle, Revue française de psychanalyse, Tome XXXVI, no.5-6.
- Gibello, B. (1984). L'enfant à l'intelligence troublée . Paris: Le Centurion.
- Jeammet, Ph. (2002). L'adolescence. Paris. Solar.
- Jeammet, Ph. (sous la direction de) (1993-2002). Adolescences . Paris: La découverte.
- Mannoni, P. (1984). Adolescents, parents et troubles scolaires . Paris: ESF.
- Pauzé, R. (2001). L'anorexie chez les adolescents . Ramonville: éditions Erès.
- Pierrehumbert, B. (1991). Elève cherche modèle . Cousset: Delval.
- Salzberger-Wittenberg, I., Henry-Polacco, G., Osborne, E. (1987 ). L'esperienza emotiva nei processi di insegnamento e di apprendimento . Napoli: Liguori.
- Schmid-Kitsikis, E. (1985). Théorie et clinique du fonctionnement mental . Bruxelles: Mardaga.
- Vanderlinden, J. (2003). Vaincre l'anorexie mentale . Bruxelles: Be Boeck.
[/accordion]
[accordion title="%20%20%20%20%20%20Bilancio%20e%20intervento%20con%20l'allievo"]
- Barth, B.- M. (1987). L'apprentissage de l'abstraction . Paris: Retz.
- Cifali, M. (1991). L'accès au savoir et ses vicissitudes. Rivista del servizio di sostegno pedagogico della scuola media , 7 , nov., 5-21.
- De La Monneraye, Y. (1991). La parole rééducatrice. La relation d'aide à l'enfant en difficulté scolaire . Paris: Dunot Privat.
- Doudin, P. A. (1990). L'esame dell'intelligenza del soggetto in difficoltà scolare in base a prove piagetiane: aspetti strutturali, funzionali e interazionali. Ricerche di psicologia , XIV, 3 , 66-99.
- Dozio, E. Sei immagini in cerca di uno scopo. Rivista del servizio di sostegno pedagogico della scuola media , 1 , 6-13.
- Dozio, E. (1988). La mappa mentale nel primo incontro. Rivista del servizio di sostegno pedagogico della scuola media , 3 , 21-25.
- Gaillard, B. (2001). Suivi et accompagnement psychologiques en milieu scolaire . Approches cliniques. Bruxelles: De Boeck.
- Gillig, J.-M. (2001). Remédiation, soutien et approfondissement à l'école . Paris: Hachette.
- Gruppo regionale luganese-ovest. (1989). Fra segnalazione e primo colloquio. Rivista del servizio di sostegno pedagogico della scuola media , 4 , 4-11.
- Yanni, E. (2001). Comprendre et aider les élèves en échec . Paris: ESF.
- Moyne, A. (1983). Relation d'aide et tutorat . Fleurus.
- Mucchielli-Boursier, A. (1979). Educateur ou thérapeute. Une conception nouvelle des rééducations , Paris: ESF.
- Neri, J.-P., Tramoy-Werner, S., Farre, C. (2000). Psychologie clinique dans l'institution scolaire . Grenoble: Presses universitaires.
- Pain, S. (1980). Les difficultés d'apprentissage, diagnostic et traitement . Berne: P. Lang.
- Payot, F. (1989). Le traitement psychopédagogique, in Manzano J., Palacio F., Soigner l'enfant , tome II, Césura Lyon Edition, 63-80.
- Perron, R., Aublé, J.-P., Compas, Y. (1994). L'enfant en difficultés, L'aide psychologique à l'école . Paris: Dunot Privat.
- Rossini, R. (1987). Il test dei segni aritmetici di A. Rey. Rivista del servizio di sostegno pedagogico della scuola media , 2 ,14-17.
- Salome', J. (1987). Relation d'aide et formation à l'entretien . P.U. de Lille.
[/accordion]
[accordion title="%20%20%20%20%20%20La%20promozione%20del%20benessere%2C%20l'educazione%20alla%20salute"]
- Bury, J.A. (1988). Education pour la santé. Concepts, enjeux, planification . Bruxelles: De Boeck.
- OMS. (1986). Promotion santé: Charte d'Ottawa. Vers une nouvelle santé publique . Conférence d'Ottawa.
- OMS. (1997). Déclaration de Jakarta. A ère nouvelle, acterurs nouveax: adapter la promotion de la santé au 21ème siècle . Conférence de Jakarta.
[/accordion]
[accordion title="%20%20%20%20%20%20Comportamento%20in%20classe%2C%20la%20disciplina%2C%20le%20incivilt%C3%A0%20a%20scuola"]
- AAVV. (1996). Comportamenti difficili a scuola. Atti del convegno 1994 . DIC.
- AAVV. (2001). Dossier: Incivilités: le ras-le-bol . Le monde de l'éducation, 228, Gennaio 2001, 21-42.
- Anderson, J.R., Reder, L.M. & Simon, H.A. (1996). Situated Learning and Education. In Educational Resercher 25, 4 , 5-11.
- Charles, C.M. (1997). La discipline en classe . Bruxelles: Montréal De Boeck.
- Debarbieux, E. (1990). La violence dans la classe . Paris: ESF.
- Douet, B. (1987). Discipline et punition à l'école . Paris: PUF.
- Dozio, E. (1996). Comportamento a scuola e punizioni. Rivista del servizio di sostegno pedagogico della scuola media, 14, 14-20.
- Dozio, E. La disciplina in classe (comportamento degli allievi, stile di conduzione e contratto didattico ). Rivista del servizio di sostegno pedagogico della scuola media, 13 , 14-27.
- Estrela, M. T. (1992). Autorité et discipline à l'école . Paris: ESF.
- Folgheraiter, F . (1992). Problemi di comportamento e relazione di aiuto nella scuola . Trento: Erickson.
- Hébert, J. (1991). Violence à l'école . Montréal: Editions Logiques.
- Jasmin, D. (1994). Le conseil de coopération. Un outil pédagogique pour l'organisation de la vie de classe et la gestion des conflits . Montréal: Chenelière/MacGraw-Hill.
- Marini, F., Mameli, C. (1999). Il bullismo nelle scuole . Roma: Carocci.
- Pain, J. (1992). Ecoles: violence ou pédagogie . Vigneux: Matrice éd.
- Piloz, L. (1999). Maîtriser la violence à l'école. Paris-Bruxelles: DeBoeck&Belin.
- Pommereau, X. (1998). Quando un adolescente soffre . Milano: Nuove Pratiche Editrice.
- Sharp, S., Smith, P.K. (1995). Bulli e prepotenti nella scuola . Trento: Erikson.
- Sieber, M. (2001). Comment gérer l'indiscipline en classe?. Fribourg: Editions universitaires
[/accordion]
[accordion title="%20%20%20%20%20%20Il%20funzionamento%20dell'istituzione%2C%20l'%20intervento%20nell'istituzione"]
- Acheson, K.A., Gall, M.D. (1993 ). La supervision pédagogique. Méthodes et secrets d'un superviseur clinicien . Québec: Les éditions logiques.
- Blanchard-Laville, C. (2001). Les enseignants entre plaisir et souffrance . Paris: PUF.
- Cancrini, L., Guida, E. (1986). L'intervento psicologico nella scuola , Roma: NIS.
- Cattaneo, M., Dozio, E. L'intervento nella sede come prevenzione. Rivista del servizio di sostegno pedagogico della scuola media , 4 , marzo 1989, 45-52.
- Cirillo, S.(a cura di). (1990). Il cambiamento nei contesti non terapeutici . Milano: Cortina Editore.
- Curonici, C., McCulloch, P. (1997). Psychologues et enseignants . Bruxelles: De Boeck.
- Di Pietro, M., Rampazzo, L. (1997). Lo stress dell'insegnante . Trento: Erikson.
- Dozio, E. Aspetti prossemici nei consigli di classe. Rivista del servizio di sostegno pedagogico della scuola media , 2 , 8-13.
- Evequoz, G. (1984). Le contexte scolaire et ses ôtages, vers une approche systémique des difficultés scolaires . Paris: ESF.
- Ghisla, G. (1987). L'intervento in classe: una prospettiva interessante. Rivista del servizio di sostegno pedagogico della scuola media, 2, 6-7.
- Gruppo regionale luganese-est. (1988). La classe e il sostegno pedagogico. Rivista del servizio di sostegno pedagogico della scuola media , 3 , 31-35.
- Gruppo regionale luganese-ovest. (1988). L'intervento del docente di sostegno pedagogico nel consiglio di classe. Rivista del servizio di sostegno pedagogico della scuola media , 3 , 26-30.
- Perrenoud, P. (1996). Enseigner: agir dans l'urgence, décider dans l'incertitude . Paris: ESF.
- Maslach, C., Leiter, M. (2000). Burnout e organizzazione . Trento: Erikson.
- Rossati, A., Magro, G. (1999). Stress e burnout. Roma: Carocci.
- Selvini Palazzoli, M. (1976). Il mago smagato . Milano: Feltrinelli.
- Selvini Palazzoli, M. (a cura di). (1981). Sul fronte dell'organizzazione, strategie e tattiche . Milano: Feltrinelli.
[/accordion]
[accordion title="%20%20%20%20%20%20Progetti%20educativi%20di%20istituto"]
- Bouvier, A. Management et projet des établissement scolaires , Hachette.
- CDSME. (1996). La scuola media tra qualità e autonomia: verso i progetti di istituto . UIM/DIC.
- Cifali, M. (1993). Silences et rumeurs dans les établissements scolaires: problème de communicatione? Apports psychanalytiques . Genève: Faculté de psychologie et des sciences de l'éducation, 9.
- Di Nubile, R. ( a cura di). (1994). Il manuale del dirigente scolastico . Milano: Angeli.
- Gather Thurler, M., Perrenoud, P. (1991). L'école apprend si elle s'en donne le droit, s'en croit capable et s'organise dans ce sens! . Lucerne: Société Suisse de Recherche en Education (SSRE). L'institution scolaire est-elle capable d'apprendre?, 75-92.
- Gather Thurler, Monica. (1991). L'éfficacité des établissements ne se mesure pas: elle se construit, se négocie, se pratique et se vit . Université de Genève et de Fribourg, 17.
- Gather Thurler, Monica. (1996). Le projet d'établissement: quelques éléments pour construire un cadre conceptuel , Université de Fribourg et DIP Genève, 15.
- Gather Thurler, Monica. (1993). Relations professionnelles et culture des établissements scolaires: au delà du culte de l'individualisme . Université de Fribourg et Genève, 30.
- Gather Thurler, Monica. (1992). Renouveau pédagogique et responsabilités de la direction de l'établissement . Université de Fribourg et Genève, 24.
- Jonnaert, Ph. (1993). De l'intention au projet. Concevoir un projet de formation . Bruxelles: De Boeck.
- Lecomte, J.-M., Nestrigue, A.-M. (1992). L'établissement dans la démarche de projet . Paris: Hachette.
- Obin, J.-P. (1993). La crise de l'organisation scolaire . Paris: Hachette.
- OCDE. (1989). Les écoles et la qualité-rapport international . Paris: OCDE.
- Obin, J.P., Cros, F. Le projet d'établissement . Hachette.
- Perrenoud, P. (1993). Ce qui se joue à l'échelle des établissements dans une rénovation didactique. Revue française de Pédagogie, 104 , 5-16.
- Schorderet, L. (1996). Comment animer une réunion. Aigle: Randin.
- Tschoumy, J.-A. (éd), (1992 ). Le chef d'établissement au carrefour de systèmes scolaires en mouvement . Cousset: DelVal IRDP.
- Vanetta, F. (a cura di). (1997). A proposito di qualità nella scuola . Bellinzona: USR
.
[/accordion]
[accordion title="%20%20%20%20%20%20Il%20lavoro%20a%20scuola%2C%20il%20lavoro%20di%20gruppo"]
- AAVV. (1997). Le travail de groupe . Dossier dei " Cahiers Pédagogiques ". Settembre, 356.
- De Peretti, A. (1991). Organiser des formations. Former, organiser pour enseigner . Paris: Hachette Education.
- De Vecchi, G., Carmona-Magnaldi, N. (1996). Faire construire des savoirs . Paris: Hachette Education.
- Develay, M. (1992). De l'apprentissage à l'enseignement . Paris: ESF Editeur.
- Francescato, D., Putton, A. (1995). Star meglio insieme. Oltre l'individualismo: imparare a crescere e a collaborare con gli altri . Milano: Arnoldo Mondadori.
- Francescato. D., Putton, A., Cudini, S. (1986). Star bene insieme a scuola. Strategie per un'educazione socio-affettiva dalla materna alla media inferiore . Roma: La Nuova Italia Scientifica.
- Franta, H. (1992). Relazioni sociali nella scuola. Promozione di un clima umano positivo . Torino: SEI.
- Genovese, L., Kanizsa, S. (1994). Manuale della gestione della classe. Milano: Franco Angeli.
- Jasmin, D. (1994). Le conseil de coopération. Un outil pédagogique pour l'organisation de la vie de la classe et la gestion des conflits . Montréal: Chenelière/Mc Graw-Hill.
- Manes, S. (1999). 68 nuovi giochi per la conduzione dei gruppi. Sul treno della vita per scoprire il nostro sé di ieri, di oggi e di domani . Milano: Franco Angeli.
- Marcato, P., Del Guasta, C., Bernacchia, M. (1995 ). Gioco e dopogioco. Con 48 giochi di relazione e comunicazione . Molfetta (BA): La Meridiana.
- Meirieu, P. (1984). Itinéraire des pédagogies de groupe. Apprendre en groupe? (1) Outils pour apprendre en groupe. Apprendre en groupe? (2). Lyon: Chronique Sociale.
- Meirieu, P. (1985 ). L'école, mode d'emploi. Des "méthodes actives" à la pédagogie différenciée . Paris: ESF Editeur.
- Meirieu, P. (1987). Lavoro di gruppo e apprendimenti individuali . Firenze: La Nuova Italia.
- Moos, R.H., Trickett, E.J. (1987). Classroom environnement scale manual . Palo Alto: Consulting Psychologists Press, Inc.
- Quaglino, G., Casagrande, S., Castellano, A. (1992 ). Gruppo di lavoro, lavoro di gruppo. Un modello della dinamica di gruppo. Una proposta di intervento nelle organizzazioni . Milano: Raffaello Cortina.
- Sberna, M. (1993). Giochi di gruppo. Socializzazione, ruoli e decisione . Milano: Città Studi.
- Von Saldern, M. (1992). Social climate in the classroom: theoretical and méthodological aspects . New York: Waxmann.
- Vopel, K.W. (1994). Giochi interattivi (vol. 1-6). Leumann (Torino): Elle Di Ci.
- Vopel, K.W. (1994). Manuale per animatori di gruppo . Leumann (Torino): Elle Di Ci.
- Vopel, K.W. (1995). Giochi di interazione per adolescenti e giovani (vol. 1-4). Leumann (Torino): Elle Di Ci.
- Vopel. K.W. (1999). Giochi di interazione per bambini e ragazzi. Vol.3 e 4.Torino: Ed. Elle Di Ci.
[/accordion]
[accordion title="%20%20%20%20%20%20Apprendere%20ad%20apprendere"]
- AAVV. (1995). Aider à travailler, aider à apprendre . Dossier dei " Cahiers Pédagogiques ". Settembre, 336.
- AAVV. (1996). Apprendre à raisonner?. Dossier dei " Cahiers Pédagogiques ". Maggio/Giugno,344-345.
- Albanese, O., Doudin, P.-A., Martin, D. (1996). Metacognizione ed educazione . Milano: Franco Angeli.
- Ashman Adrian, R., Conway Robert, N.F. (1991 ). Guida alla didattica metacognitiva per le difficoltà di apprendimento . Trento: Centro Studi Erickson.
- Barth, B.M. (1987). L'apprentissage de l'abstraction. Paris: Retz.
- Berbaum, J. (1991). Développer la capacité d'apprendre. Paris: ESF.
- Berbaum, J. (1992). Migliora il tuo apprendimento. Milano: Angeli.
- Boscolo, P. (1986). Psicologia dell'apprendimento. Aspetti cognitivi. Torino: UTET Libreria.
- Büchel, F.-P. (sous la direction de). (1995). L'éducation cognitive. Neuchâtel: Delachaux et Niestlé.
- Claret, J. (1989). Organiser la pensée. Paris: ESF.
- Cornoldi, C., De Beni, R. E., Gruppo MT. (1993 ). Imparare a studiare. Strategie, stili cognitivi e atteggiamenti nello studio . Trento: Erickson.
- Cornoldi, C. (1995). Metacognizione e apprendimento . Bologna: Il Mulino.
- Couchaere, M.-J. (1992). Eduquer la mémoire. Paris: ESF.
- De Beni, R., Pazzaglia, F. (1991). Lettura e metacognizione . Trento: Erickson.
- De La Garanderie, A. (1980). Les profils pédagogiques , Paris: Le Centurion (trad. it .: I profili pedagogici: scoprire le attitudini scolastiche . Firenze: La Nuova Italia. 1991).
- De Vecchi, G. (1998). Aiutare gli allievi ad apprendere . La nuova Italia. (vers. orig. franc. Hachette, Paris, 1992).
- Develay, M. (1996). Donner du sens à l'école . Paris: ESF.
- Gather Thurler, M. (1990). Stratégies d'apprentissage, Compte-rendu d'un exposé presenté aux enseignants du "Liceo cantonale di Locarno ". marzo. Faculté de Psychologie et des Sciences de l'Education de l'Université de Genève.
- Houssaye, J. (a cura di). (1993). La pédagogie: une encyclopédie pour aujourd'hui . Paris: ESF Editeur.
- Ianes, D. (a cura di). (1990). Ritardo mentale e apprendimenti complessi. Teorie e ricerche su autoregolazione, metacognizione e generalizzazione . Trento: Erickson.
- Martin, D., Doudin, P. (1996) "Développer les compétences métacognitives des enseignants afin de développer celles de leurs élèves: un module de formation". Toulouse: Revue du Centre de Recherches sur la Formation , 4 , Settembre, 485-493.
- Meirieu, P. (1985). L'école, mode d'emploi. Des "méthodes actives" à la pédagogie différenciée . Paris: ESF Editeur.
- Meirieu, P. (1989). Enseigner, scénario pour un métier nouveau . Paris: ESF Editeur.
- Meirieu, P. (1993). Apprendre ... oui, mai comment . Paris: ESF Editeur. (trad. it . (1990) Imparare ... ma come? . Bologna: Cappelli).
- Meirieu, P. (1995). La pédagogie entre le dire et le faire . Paris: ESF Editeur.
- Meirieu, P. & Develay, M. (1993). Emile, reviens vite... ils sont devenus fous . Paris: ESF.
- Nunziati, G. (1990). "Pour construire un dispositif d'évaluation formatrice ". Cahiers pédagogiques , 280, Gennaio, 47-64.
- OCDE. Apprendre à penser, penser pour apprendre. OCDE.
- Perrenoud, P. (1991). Quelques points de repères sur l'évaluation formative . Genève: Université de Genève.
- Perrenoud, P. (1993). "Vers des démarches didactiques favorisant une régulation individualisée des apprentissages", extrait de " Evaluation formative et didactique du français ". Neuchâtel: Delachaux et Niestlé, Université de Genève.
- Perrenoud, P. (1995). Enseigner des savoirs ou développer des compétences: l'école entre deux paradigmes . Conférence dans le cadre des "Entretiens de la Sorbonne" sur le Thème "Savoir et savoir faire". Genève: Université de Genève.
- Piaget, J. (1974). La prise de conscience . Paris: Presses Universitaires De France (trad. it. 1975. La presa di coscienza , Milano: Estas Libri).
- Polito, M. Guida allo studio, il metodo, la motivazione, le tecniche . Padova: Muzzio.
- Pope, A., McHale, S., Craighe, ad E. (1992). Migliorare l'autostima . Erikson: Trento.
- Schneuwly, B., Bronckart, J.P. (1985). Vygotsky aujourd'hui . Neuchâtel, Paris: Delachaux & Niestlé.
- Schon, D.A. (1990). Il professionista riflessivo . Milano: Dedalo.
- Sharpe, D., Muller, S. (1995). Abilità di studio (livello 2 Scuola media). Erikson: Trento.
- Vermersch, P. (1994). L'entretien d'explicitation, en formation initiale et en formation continue . Paris: ESF Editeur.
[/accordion]
[accordion title="%20%20%20%20%20%20La%20valutazione"]
- Allal, L. et al. (1979). L'évaluation formative dans un enseignement différencié . Berne: Peter Lang.
- Bélair, L.-M. (1999). L'évaluation dans l'école. Nouvelles pratiques. Paris: ESF.
- Bonniol, J.-J., Vial, M. (1997). Les modèles en évaluation . Textes fondateurs avec commentaires. Bruxelles: De Boeck.
- Cardinet, J. (1986). Évaluation scolaire et mesure . Bruxelles-Neuchâtel: De Boeck-Wesmael-IRDP.
- Cardinet, J. (1988). Évaluer sans juger . Neuchâtel: IRDP.
- Cardinet, J. (1988). Évaluation scolaire et pratique. Bruxelles-Neuchâtel: De Boeck-Wesmael-IRDP.
- Cardinet, J. (1986). Pour apprécier le travail des élèves . Bruxelles-Neuchâtel: De Boeck-Wesmael-IRDP.
- Crahay, M. (1996). Peut-on lutter contre l'échec scolaire? Bruxelles: De Boeck.
- Crahay, M. (2000). L'école peut-elle être juste et efficace? De l'égalité des chances à l'égalité des acquis . Bruxelles: De Boeck.
- De Landsheere, V. (1991). Far riuscire, far fallire . Roma: Armando.
- Depover, C., Noël, B. (Eds). (1999). L'évaluation des compétences et des processus cognitifs . Paris, Bruxelles: De Boeck et Larcier.
- Gather-Thurler, M., Perrenoud, P. (1988). Savoir évaluer pour mieux enseigner, quelle formation des maîtres ? Cahier 26 . Genève: SRS.
- Gruppo di lavoro. “Pianificazione scuola 2000” (2000). Scuola 2000 . Breganzona: DIC.
- Hadji, C. (1989). L'évaluation, règles du jeu . Paris: ESF.
- Hadji, C. (1992). L'évaluation des actions éducatives . Paris: PUF.
- Hadji, C. (1997). L'évaluation démystifiée . Paris: ESF. Le Boterf, G. (1997). De la compétence à la navigation professionnelle . Paris: Éditions d'Organisation.
- Perrenoud, P. (1984). La fabrication de l'excellence scolaire: du curriculum aux pratiques d'évaluation. Vers une analyse de la réussite, de l'échec et des inégalités comme réalités construites par le système scolaire . Genève: Droz.
- Perrenoud, P. (1997). Construire des compétences dès l'école . Paris: ESF.
- Roegiers, X. (2001). Une pédagogie de l'intégration. Compétences et intégration des acquis dans l'enseignement . Bruxelles: De Boeck.
- UIM. (2000). Idee e lavori nella Scuola media . Bellinzona: DIC.
- UIP. (1998). Piattaforma per le future innovazioni scolastiche nella scuola elementare . Bellinzona: DIC.
- Weiss, J. (1991). L'évaluation: problème de communication . Cousset-Neuchâtel: DelVal- IRDP.
- Weiss, J. (éd.) (1996). Vers une conception cohérente de l'évaluation pour la scolarité obligatoire en Suisse romande et au Tessin - Une évaluation pour apprendre et pour choisir. Voies et moyens. Neuchâtel: IRDP.
- Weiss, J. (1998). Une évaluation informative pour la régulation des apprentissages et des formations . Neuchâtel: IRDP.
- Weiss, J., Wirthner, M. (éds.) (1998). Évaluation '97. Pour une évaluation plus formative . Actes du colloque. Neuchâtel: IRDP.
- Wirthner, M. (1994). Évaluation: point de la situation et questions: rapport no.1 . Neuchâtel: IRDP.
[/accordion]
[accordion title="%20%20%20%20%20%20Bibliografia%20eventi%20critici"]
Riferimenti bibliografici
- De Clercq, Michel, Lebigot, François, Les traumatismes psychiques. Masson : Paris, 2001
- Klauser, Cornelia. Psicotraumatologia: Traumi e possibili conseguenze su anima e corpo, Tribuna Medica Ticinese, 65, agosto 2000
- Kraemer, Horst, Le frontiere del trauma. Scoprire le risorse per superare le esperienze traumatiche. Locarno : Armando Dadò, 2007
- Mitchell, JT, When disaster strikes. The critical incident stress debriefing process. JEMS : a journal of emergency medical services, 1983
- Perren-Klinger, Gisela …[et al], Debriefing: erste Hilfe durch das Wort, Hintergründe und Praxisbeispiele. Berna : P. Haupt, 2000
- Riemann, Fritz, Le quattro forme dell'angoscia. Milano : Xenia, 1994
- Weston, Sandra, Guarirai, vero, mamma? : Idee e fantasie degli adolescenti sulla salute e sulla malattia. Bellinzona : Casagrande, 2001
- Wilson, John, Raphael, Beverley (eds), Psychological Debriefing: Theory, Practice and Evidence. Cambridge : Cambridge University Press, 2000
Centro di risorse didattiche e digitali
- Fitzgerald, Helen, Mi manchi tanto: come aiutare i bambini ad affrontare il lutto
- Molfetta : La Meridiana, 2002
- Lo Iacono Antonio, Troiano Mario (a cura di), Psicologia dell'emergenza. Roma : Ed. Riuniti, 2002
- Markham Ursula, L'elaborazione del lutto. Milano : Mondadori, 1997
- Piumini, Roberto, Mattia e il nonno. Trieste : Einaudi, 1994
- Young B. H., L'assistenza psicologica nelle emergenze : manuale per operatori e organizzazioni nei disastri e nelle calamità. Trento : Erickson, 2002
Centro di documentazione organizzazione socio-psichiatrica cantonale
- Andreoli, Vittorino, Giovani. Milano : Rizzoli, 1995
- Cancrini, Luigi, Date parole al dolore. Milano : Frassinelli, 1996
- Durconet, Ph., Travail du deuil, Soins Psychiatrie, 1986, n° 64, pp. 15-18<
- Gambardella, Eleonora, Joos, Gisella, 1996. La separazione tra speranza di vita e angoscia di morte. Mendrisio : Scuola cantonale degli operatori sociali. Tesi
- Ghirardi, Sabrina, 1998. Chi resta. Mendrisio : Scuola cantonale degli operatori sociali. Tesi
- Gourdon-Hanus, Dominique, Hanus, Michel, Jassaud, Richard, Le deuil chez l’enfant. La psychiatrie de l'enfant, 1980, 23, 1, pp. 319-339
- Lebovici, Serge, Diatkine René, Soulé, Michel, Nouveau traité de psychiatrie de l'enfant et de l'adolescent, Paris : Presses universitaires de France, 1995
- Martignoni, Graziano (a cura di), Solitudini. Comano : Alice, 1995
- Orbach, Israel, Bambini che non vogliono vivere: come capire e prevenire le situazioni estreme. Firenze : Giunti, 1991
- Pedrini, Simona, 1997. Improvvisamente sei morto, come ce la caviamo noi ora?. Mendrisio : Scuola cantonale degli operatori sociali. Tesi
- Rimbault, Ginette, Il bambino e la morte, Firenze : La Nuova Italia, 1978
- Schlemmer, François, L'enfant, la famille et le deuil : prise en charge thérapeutiques après une mort violente, Travail Social, 1988, n° 11, pp.14-22
- Von Franz, Marie-Louise …[et al.], Incontri con la morte. Milano : Raffaello Cortina, 1984
N.B.: altre segnalazioni sono benvenute e da inviare a:
decs-sim@ti.ch
[/accordion]
[/accordions]