Queste schede sono pubbliche. Alcune possono contentere del materiale riservato, quindi è necessario che l'utete effettui l'accesso (login).
In questa sezione si trovano schede catalografiche che rimandano al sito del Piano di studio.
Consulta le guide per utilizzare al meglio i diversi STRUMENTI. Guide
Stiamo creando e aggiornando le guide del portale ScuolaLab. Maggiorni informazioni arriveranno anche via newsletter.
Prossimamente un Workshop sull'utilizzo di Officina. Seguiranno notizie via newsletter.
Spazio di condivisione e di collaborazione utilizzato da docenti e funzionari delle scuole ticinesi (ma anche da docenti esterni) che inoltrano una richiesta, concessa solo a un gruppo di lavoro.
Tutti possono richiedere uno spazio in Officina.
Consulta le guide dedicate allo strumento. Guide
Raccolta degli eventi legati al mondo della scuola.
La Newsletter è inviata ogni due settimane, durante il calendario scolastico.
Piano di studio
Consulta il Piano di studio e i materiali didattici prodotti nei laboratori - Progettare per competenza
Collana praticamente
Iniziativa del DECS e del DFA per la condivisione di esperienze significative svolte da docenti ticinesi
Imparare nella natura
Il servizio di sostegno pedagogico
Educazione sessuale nella scuola
Noi e gli altri - Dai pregiudizi al razzismo
Raccomandazione per i docenti e le scuole
Prove standardizzate
Sezione di condivisione e scambio di esperienze con strumenti social 2.0, mini siti e altro.
Non ricordo la password
Non ricordo il NetworkID
Non riesco ad accedere
Non trovo il Piano di studio
Non trovo l'ultima Newsletter
Nel portale trovi come usare tutti i servizi offerti.
Navigazione
N°14, dicembre 1996
Troviamo un tempo per riflettere... e per scrivere Righenzi S.
Comportamento a scuola e punizioni - 2.a parte Dozio E.
Cogito, ergo valeo! La motivazione e il rendimento scolastico nella prospettiva delle attribuzioni cognitivo-comportamentali Gandola G.
Il sostegno pedagogico: relazione d'aiuto e dimensione istituzionale in un ambito psicopedagogico Nemiccola F.
L'immagine di sé dal punto di vista sociale, emozionale e motivazionale rispetto al rendimento scolastico di un allievo della Scuola media Peter U.
Disagio giovanile e prevenzione delle dipendenze. Un'esperienza alla SM di Lugano: dimenticarla o continuare? Ottaviani L.