Educazione sessuale in un ciak
La salute sessuale e riproduttiva
La procreazione e la nascita, la gravidanza, la contraccezione, la pillola del giorno dopo, l’interruzione di gravidanza, gli aiuti sociali in caso di maternità e di paternità, le offerte di consulenza e assistenza.
Educazione sessuale in un ciack - filmografia completa
Scheda introduttiva La salute sessuale e riproduttiva
Differenza tra età consigliata ed età legale
L’età consigliata è a fini pedagogico-didattici.
L’età legale è definita dalla
Commissione dei film per giovani che vede e valuta tutti i film presentati nelle sale ticinesi, adottando i criteri contenuti nella Legge sul cinema, sanciti dall'art. 5 cpv 1.
17 Ragazze
Titolo originale: 17 Filles Genere: drammatico Regia: Delphine Coulin, Muriel Coulin. Con Louise Grinberg, Juliette Darche, Roxane Duran, Esther Garrel, Yara Pilartz Età consigliata: da 14 anni Età legale: vietato ai minori di 12 anni Durata: 101 min. Anno: Francia, 2011
|
|
Sinossi
In un piccolo centro della Bretagna, la liceale Camille Fourier, rimasta incinta, diventa in breve per le amiche di scuola un esempio e un modello. Intenzionate a fare a meno di chiunque, sia dei partner che dei genitori, diciassette ragazze dello stesso liceo decidono di avere un figlio e di crescerlo aiutandosi fra loro, possibilmente in modo assai differente da come sono state cresciute a loro volta. La gravidanza delle diciassette minorenni procede dunque contemporaneamente, lasciando interdetti la comunità e le autorità scolastiche, che non trovano ragioni né spiegazioni. Le sorelle Delphine and Muriel Coulin portano in scena un fatto vero, accaduto nel 2008 nel Massachusetts, trasportandolo da questa parte dell'Atlantico, in un luogo dove il vento è ribelle e le spiagge sono sterminate, mentre le prospettive sociali lo sono molto meno. (…)
Nove mesi. Il viaggio meraviglioso dal concepimento alla nascita.
Genere: documentario Regia: scritto, prodotto e diretto da Toby Macdonald Età consigliata: 13 anni Durata: 100 min. Anno: Milano, 2009
|
|
Sinossi
Il meraviglioso viaggio, dal concepimento alla nascita, raccontato passo per passo attraverso le straordinarie immagini delle nuove ecografie tridimensionali. È sorprendente come il bambino possa avere comportamenti articolati fin dalle prime fasi di sviluppo all’interno del grembo materno: le immagini 4D mostrano il feto che sbadiglia, apre gli occhi, deglutisce, si succhia il pollice e fa smorfie con la bocca. Questo DVD, realizzato proprio grazie ai progressi nel campo degli esami ecografici e con l’ausilio della computer grafica, costituisce una guida completa per le future mamme: oltre a illustrare mese per mese le fasi della gestazione fino al parto, mostra l’incredibile trasformazione che, da una singola cellula, porta alla formazione del bambino.
Documentario inserito nelle proposte di lavoro collegate al libro L’incontro. Testo per gli allievi della scuola media dedicato ai temi della sessualità e dell’affettività. La scheda è consultabile sul sito riservato ai docenti.
Scheda didattica elaborata nell'ambito del testo
L'Incontro
portaleincontro.scuoladecs.ti.ch
Juno
Genere: commedia Regia: Jason Reitman. Con Ellen Page, Michael Cera, Jennifer Garner, Jason Bateman, Olivia Thirlby Età consigliata:
da 13 anni compiuti Età legale: vietato ai minori di 10 anni Durata: 92 min. Anno: USA, Canada, Ungheria, 2007
|
|
Sinossi
Un'adolescente, sicura di sé e dalla lingua affilata, riesce ad avere il controllo della situazione una volta che scopre di essere rimasta incinta di un suo coetaneo. Tutte le questioni trattate (l'amore, il matrimonio, la libertà) sono sollevate e mai giudicate. Sospesa tra le ingenuità dell'adolescenza e le responsabilità dell'essere adulti, la ragazza è interpretata da una bravissima Ellen Page la cui versatilità espressiva ha qualcosa di unico. La sceneggiatura si caratterizza per un linguaggio molto vicino a quello che usano i ragazzi di oggi. Anche le situazioni narrate riescono ad avere una tale verosimiglianza da escludere qualsiasi traccia di finzione.
Scarica la scheda didattica
4 mesi, 3 settimane e 2 giorni
Titolo originale: 4 luni, 3 saptamini si 2 zile Genere: drammatico Regia: Cristian Mungiu. Con Anamaria Marinca, Laura Vasiliu, Vlad Ivanov, Alexandru Potocean, Ion Sapdaru Età consigliata: da 16 anni Età legale: vietato ai minori di 16 anni Durata: 113 min. Anno: Romania, 2007
|
|
Sinossi
Otilia e Gabjta sono due studentesse universitarie che alloggiano nel dormitorio di una città romena. Siamo negli anni che precedono la caduta del regime di Ceausescu e Gabjta affitta una stanza d'albergo. Ha un motivo preciso: con l'assistenza dell'amica ha deciso di abortire grazie anche all'intervento di un medico che però rischia l'arresto, essendo l'interruzione procurata della gravidanza un reato.
Scarica la scheda didattica