Queste schede sono pubbliche. Alcune possono contentere del materiale riservato, quindi è necessario che l'utete effettui l'accesso (login).
In questa sezione si trovano schede catalografiche che rimandano al sito del Piano di studio.
Consulta le guide per utilizzare al meglio i diversi STRUMENTI. Guide
Stiamo creando e aggiornando le guide del portale ScuolaLab. Maggiorni informazioni arriveranno anche via newsletter.
Prossimamente un Workshop sull'utilizzo di Officina. Seguiranno notizie via newsletter.
Spazio di condivisione e di collaborazione utilizzato da docenti e funzionari delle scuole ticinesi (ma anche da docenti esterni) che inoltrano una richiesta, concessa solo a un gruppo di lavoro.
Tutti possono richiedere uno spazio in Officina.
Consulta le guide dedicate allo strumento. Guide
Raccolta degli eventi legati al mondo della scuola.
La Newsletter è inviata ogni due settimane, durante il calendario scolastico.
Piano di studio
Consulta il Piano di studio e i materiali didattici prodotti nei laboratori - Progettare per competenza
Promozione della lettura
Promuovere la lettura a scuola: strumenti, strategie e risorse
Imparare nella natura
Il servizio di sostegno pedagogico
Educazione sessuale nella scuola
Noi e gli altri - Dai pregiudizi al razzismo
Raccomandazione per i docenti e le scuole
Prove standardizzate
Sezione di condivisione e scambio di esperienze con strumenti social 2.0, mini siti e altro.
Non ricordo la password
Non ricordo il NetworkID
Non riesco ad accedere
Non trovo il Piano di studio
Non trovo l'ultima Newsletter
Nel portale trovi come usare tutti i servizi offerti.
La nuova versione del manuale "La Svizzera nella storia" è composta da quattro volumi, uno per ciascun anno della scuola secondaria di primo grado, in accordo con le scansioni temporali previste dal Piano di studio della scuola dell'obbligo del Canton Ticino. La scelta di articolare l'opera in quattro tomi nasce dal fatto che, dal punto di vista pratico, l'inserimento nel testo dello spazio necessario allo svolgimento delle attività — per evitare l'uso simultaneo di due strumenti didattici, manuale e schede — ha comportato un aumento del numero complessivo di pagine.A ciò si aggiunge la decisione di includere nel percorso didattico i più recenti ambiti della ricerca storiografica e di adottare un'impostazione metodologica orientata a rendere studenti e studentesse soggetti attivi del processo di apprendimento. Questa scelta ha richiesto l'introduzione di un maggior numero di contenuti, materiali di approfondimento e proposte operative, contribuendo ulteriormente all'ampliamento complessivo dell'opera.
La nuova versione del manuale "La Svizzera nella storia" è composta da quattro volumi, uno per ciascun anno della scuola secondaria di primo grado, in accordo con le scansioni temporali previste dal Piano di studio della scuola dell'obbligo del Canton Ticino.
La scelta di articolare l'opera in quattro tomi nasce dal fatto che, dal punto di vista pratico, l'inserimento nel testo dello spazio necessario allo svolgimento delle attività — per evitare l'uso simultaneo di due strumenti didattici, manuale e schede — ha comportato un aumento del numero complessivo di pagine.
A ciò si aggiunge la decisione di includere nel percorso didattico i più recenti ambiti della ricerca storiografica e di adottare un'impostazione metodologica orientata a rendere studenti e studentesse soggetti attivi del processo di apprendimento. Questa scelta ha richiesto l'introduzione di un maggior numero di contenuti, materiali di approfondimento e proposte operative, contribuendo ulteriormente all'ampliamento complessivo dell'opera.
Per ogni volume pubblicato sono disponibili la prefazione, l'introduzione, l'indice e alcuni esempi di capitoli. Si ricorda che il manuale "La Svizzera nella storia" non è in vendita, ma è distribuito unicamente nelle scuole del Canton Ticino. Premendo sull'immagine di copertina si possono accedere agli approfondimenti dedicati alla struttura di ogni singolo volume.
Per ogni volume pubblicato sono disponibili la prefazione, l'introduzione, l'indice e alcuni esempi di capitoli. Si ricorda che il manuale "La Svizzera nella storia" non è in vendita, ma è distribuito unicamente nelle scuole del Canton Ticino.
Premendo sull'immagine di copertina si possono accedere agli approfondimenti dedicati alla struttura di ogni singolo volume.
Il primo volume del manuale "La Svizzera nella storia" è stato distribuito nelle scuole medie del Canton Ticino all'inizio dell'anno scolastico 2024/2025. Il secondo volume è stato reso disponibile l'anno successivo.Il terzo e il quarto volume sono in preparazione.
Il primo volume del manuale "La Svizzera nella storia" è stato distribuito nelle scuole medie del Canton Ticino all'inizio dell'anno scolastico 2024/2025. Il secondo volume è stato reso disponibile l'anno successivo.
Il terzo e il quarto volume sono in preparazione.