Approccio e svolgimento
Il mini-corso è concepito come due giornate e mezza dedicate esclusivamente all'avvicinamento al tedesco.
La prima giornata si svolge in classe e nei dintorni immediati della scuola. Un obiettivo importante è di stimolare la curiosità delle allieve e degli allievi nei confronti delle persone che normalmente comunicano in tedesco e dei luoghi dove si parla questa lingua.
Questo avviene con attività ludiche e con input multimediali autentici, p. es. video registrati da ragazze e ragazzi svizzero tedeschi in cui raccontano la loro realtà e l'ambiente in cui vivono.
Un'altra componente consiste nel rassicurare le allieve e gli allievi sulla fattibilità dell'impresa di imparare il tedesco rendendole/li consapevoli delle risorse a loro disposizione come p. es. il lessico “gratis", ossia le parole già conosciute grazie alla somiglianza con parole corrispondenti in italiano. Il lessico “gratis" è parte di uno strumentario di strategie di comprensione linguistiche ed extralinguistiche (contestuali e situazionali) con cui le allieve e gli allievi si familiarizzano e che applicano nella veste di detective delle lingue. Così scoprono di essere già in grado di capire dei discorsi semplici e prevedibili. L'esperienza di essere “competenti" contribuisce alla motivazione.
La seconda giornata prevede un'escursione al Museo dei Trasporti di Lucerna. Scopo principale di questa giornata è di agire ulteriormente sulla motivazione permettendo alle allieve e agli allievi di associare il tedesco con un'esperienza interessante, piacevole e stimolante durante la quale le strategie di comprensione possono essere applicate e rafforzate sia nell'interazione orale sia nella lettura.
L'ultima mezza giornata è incentrata sull'elaborazione dell'esperienza dell'escursione e sul rafforzamento delle strategie di comprensione.