Accesso


​​​​​​​Aspetti pratici
Docenti/classi

Idealmente Mitenand è proposto come corso intensivo che prevede che due giornate e mezza di tempo scolastico siano dedicate interamente al mini-corso che può essere svolto nei gruppi-classe abituali. Il corso può essere te­nuto da una/un docente di tedesco dell'istituto scolastico o da un'altra/un altro docente di lingua che conosce bene il corso. Inoltre è indispensabile la disponibilità di almeno un'altra/un altro docente dell'istituto e/o di un genitore per l'accom­pagnamento della classe a Lucerna.

Aula scolastica
Il corso necessita l'occupazione di un'aula scolastica durante l'intera prima giornata e durante la mattinata della terza giornata.

Mezzi tecnologici
​Nell'aula dove si svolge il corso è necessaria una lavagna multimediale (beamer) per la proiezione dei Navigatori, con un accesso a internet per i link multimediali. (Se internet non fosse disponibile, l'insegnante deve scaricare i materiali dei link multimediali prima del corso.) Inoltre sarebbe auspicabile che le allieve/gli allievi possano accedere autonomamente ad alcuni contenuti multimediali in rete con un dispositivo (cellulare/computer/tablet) da condividere a coppie o a gruppi. Se un accesso autonomo a internet non fosse possibile, l'insegnante deve provvedere a una visualizzazione di questi ​contenuti in classe prima di fare svolgere a coppie le attività collegate.

Per l'escursione sarebbe utile un cellulare in condivisione a ​gruppi per scattare foto e per​ accedere a internet per consultare i dizionari online (il museo dei trasporti mette a disposizione una rete WIFI). Se le allieve/gli allievi non dispongono di un cellulare, sarebbero utili delle macchine fotografiche o dei tablet (messi a disposizione dalla scuola) da condividere a gruppi.​​