​​​​​​​​​Obiettivi e principi didattici​​​

​P​erché Mitenand?

In Ticino il tedesco non è solo una materia di studio importante, ma costituisce una competenza indispensabile per l’iter scolastico e professionale delle allieve e degli allievi. Il rendimento scolastico in questa materia nelle scuole medie è decisivo per il futuro di ogni allieva/o.

Spesso l’apprendimento del tedesco è percepito come particolarmente difficile e perciò è frequentemente legato a stereotipi negativi. Pertanto è utile e necessario intervenire tempestivamente, preferibilmente prima dell’inizio dell’insegnamento curriculare del tedesco, per creare le condizioni motivazionali per un approccio caratterizzato dalla curiosità e dal piacere di comunicare e, se necessario, per smontare il più possibile eventuali preconcetti e paure che possono costituire un ostacolo importante all’apprendimento.

Il titolo Mitenand mette in evidenza da un lato il potenziale comunicativo e di condivisione legato alla conoscenza delle lingue e dall’altro l’incontro con la realtà linguistica svizzera la cui componente germanofona è caratterizzata da uno standard e dalle varietà dialettali.

Il mini-corso propedeutico consiste di due giornate e mezza di attività da svolgersi idealmente verso la fine del primo anno della scuola media o subito all’inizio del secondo anno per avvicinare le allieve e gli allievi in maniera piacevole e motivante alla realtà germanofona, creando condizioni favorevoli per affrontare l’apprendimento del tedesco con serenità e fiducia.

Come raggiungere gli obiettivi?

Con un approccio incentrato sull'incontro con le lingue - éveil aux langues/ Begegnung mit Sprachen – si intende attivare la dimensione emotiva e mo­tivazionale favorendo un atteggiamento disteso e fiducioso nei confronti dell'apprendimento del tedesco. L'obiettivo è di rendere le allieve e gli allievi consapevoli del fatto che:

• il tedesco, come anche le sue varietà dialettali, sono già parte integrante del loro universo esperienziale poiché sono presenti nel loro ambiente immediato p. es. come lingua di alcuni compagni di classe, di parenti, del paesaggio linguistico, dei media ecc.;

• queste esperienze costituiscono un importante accesso alla lingua tedesca e alla cultura ad essa collegata;

• dispongono già di un lessico tedesco di quasi mille parole dovuto alle numerose somiglianze lessicali tra l'italiano e il tedesco: le parole "gratis" v. sotto​;

• grazie al contatto con il tedesco e alle conoscenze lessicali, l'acquisizione di nuove competenze è perfettamente alla loro portata;

• il tedesco e le sue varietà dialettali costituiscono uno strumento comunicativo che permette l'accesso a un mondo affascinante a livello umano e culturale e che l'uso di questo strumento apre un ventaglio di opportunità.

Queste scoperte permettono alle allieve e agli allievi di percepire la lingua tedesca come una realtà a loro vicina. Mettendo in evidenza gli elementi già conosciuti e condivisi (anziché le differenze e le difficoltà!), questo primo contatto con il tedesco costituisce un'esperienza gradevole, divertente e motivante. Inoltre l'esperienza del contatto con il territorio germanofono e con i parlanti del tedesco contribuisce a risvegliare la curiosità delle allieve e degli allievi nei confronti della lingua e della cultura delle regioni germanofone.​

La carta geografica con le parole “gratis”: la guida al​le circa mille parole in tedesco che le allieve e gli allievi conoscono già