​​​​​​​​​​​​​​Educazione musicale

Arcobaleno di suoni (EdMu1d)

​​

Ciclo di riferimento: primo​​
​​

Ascolti, improvvisazioni e composizioni dalla scuola dell’infanzia alla scuola media. Partendo dal libro Oh! Un libro che fa dei suoni di Hervé Tullet, è stato realizzato un interessante percorso che unisce stimoli visivi, colori dell’arte e, soprattutto, colori della musica. L’albo illustrato ha fatto da cornice e da stimolo per le varie attività proposte nel primo ciclo. L’intento principale è di stimolare la capacità di ascolto dei bambini con brani diversi. In un mondo sempre più ricco di sollecitazioni, desideriamo offrire all’udito la possibilità di percepire le vibrazioni e i suoni allo stato puro. I bambini, senza ulteriori stimoli, possono vivere molteplici esperienze, a livello sensoriale, ma anche ludico e creativo: possono raccontarsi storie, immaginare ambientazioni, immergersi nel ritmo e nei contrasti, condividere sensazioni e gustare melodie differenti che aprono lo sguardo alle molteplici offerte musicali da conoscere e, perché no, a cui appassionarsi. Con questo progetto speriamo di "dare il la" ad un’alfabetizzazione sonora che possa educare grandi e piccini ad un ascolto sensibile ed attento della musica e dei suoni del mondo su più livelli.

Questa scheda potrebbe contenere del materiale protetto da diritti d'autore. Per poter consultare il materiale è necessario eseguire l'accesso al portale.