Accesso


Educazione musicale

Corsa musicale (EdMu3l)

Ciclo di riferimento: terzo


Attraverso un lavoro di ricerca di suoni e rumori sul territorio e un lavoro di sviluppo in classe nella creazione di domande, anagrammi e altri giochi, i ragazzi realizzano in prima persona una “corsa sonora”.

La “corsa sonora” presenta evidentemente alcune analogie con una corsa d’orientamento, soprattutto per il fatto che i concorrenti che vi partecipano devono trovare i punti di controllo nel minor tempo possibile, ma risulta completamente diversa nello svolgimento.

In effetti, per trovare i vari punti non ci si avvale di una cartina geografica, ma si sfruttano indizi sonori presentati dal docente o dai compagni, ai quali vengono aggiunti alcuni quiz musicali, anagrammi e anche penalità (in minuti) per chi commette degli errori e/o richiede indizi supplementari (fotografie) per riuscire ad individuare il luogo in cui è situato il punto.



Allegato video (riservato ai docenti)

Questa scheda potrebbe contenere del materiale protetto da diritti d'autore. Per poter consultare il materiale è necessario eseguire l'accesso al portale.