Queste schede sono pubbliche. Alcune possono contentere del materiale riservato, quindi è necessario che l'utete effettui l'accesso (login).
In questa sezione si trovano schede catalografiche che rimandano al sito del Piano di studio.
Consulta le guide per utilizzare al meglio i diversi STRUMENTI. Guide
Stiamo creando e aggiornando le guide del portale ScuolaLab. Maggiorni informazioni arriveranno anche via newsletter.
Prossimamente un Workshop sull'utilizzo di Officina. Seguiranno notizie via newsletter.
Spazio di condivisione e di collaborazione utilizzato da docenti e funzionari delle scuole ticinesi (ma anche da docenti esterni) che inoltrano una richiesta, concessa solo a un gruppo di lavoro.
Tutti possono richiedere uno spazio in Officina.
Consulta le guide dedicate allo strumento. Guide
Raccolta degli eventi legati al mondo della scuola.
La Newsletter è inviata ogni due settimane, durante il calendario scolastico.
Piano di studio
Consulta il Piano di studio e i materiali didattici prodotti nei laboratori - Progettare per competenza
Collana praticamente
Iniziativa del DECS e del DFA per la condivisione di esperienze significative svolte da docenti ticinesi
Imparare nella natura
Il servizio di sostegno pedagogico
Educazione sessuale nella scuola
Noi e gli altri - Dai pregiudizi al razzismo
Raccomandazione per i docenti e le scuole
Prove standardizzate
Sezione di condivisione e scambio di esperienze con strumenti social 2.0, mini siti e altro.
Non ricordo la password
Non ricordo il NetworkID
Non riesco ad accedere
Non trovo il Piano di studio
Non trovo l'ultima Newsletter
Nel portale trovi come usare tutti i servizi offerti.
Piano di studio online
Materiali didattici
Valutazione per l'apprendimento
Ricerca
Torna al PdS
Video
Navigazione
Ciclo di riferimento: terzo
Attività di modellizzazione e interpretazione per classi di II media (terzo ciclo della scuola obbligatoria).
Gli allievi producono modelli generali personali sulla localizzazione di un'industria alimentare, li perfezionano discutendoli e ne saggiano la pertinenza mettendoli in gioco per inquadrare la situazione svizzera; in tal modo li arricchiscono e li rendono oggettivi. La modellizzazione qualitativa diventa una via per rappresentare e rendere conto della realtà in cui viviamo.
Geo3o – Fabbriche di cioccolato e organizzazione del territorio in Svizzera
Geo3o - Allegato 1
Geo3o - Allegato 2
Geo3o - Allegato 3Geo3o - Allegato 4Geo3o - Allegato 5Geo3o - Allegato 6Geo3o - Allegato 7Geo3o - Allegato 8Geo3o - Allegato 9Geo3o - Allegato 10Geo3o - Allegato 11
Geo3o - Documento completo (percorso didattico + allegati)
Allegato video (riservato ai docenti)