Queste schede sono pubbliche. Alcune possono contentere del materiale riservato, quindi è necessario che l'utete effettui l'accesso (login).
In questa sezione si trovano schede catalografiche che rimandano al sito del Piano di studio.
Consulta le guide per utilizzare al meglio i diversi STRUMENTI. Guide
Stiamo creando e aggiornando le guide del portale ScuolaLab. Maggiorni informazioni arriveranno anche via newsletter.
Prossimamente un Workshop sull'utilizzo di Officina. Seguiranno notizie via newsletter.
Spazio di condivisione e di collaborazione utilizzato da docenti e funzionari delle scuole ticinesi (ma anche da docenti esterni) che inoltrano una richiesta, concessa solo a un gruppo di lavoro.
Tutti possono richiedere uno spazio in Officina.
Consulta le guide dedicate allo strumento. Guide
Raccolta degli eventi legati al mondo della scuola.
La Newsletter è inviata ogni due settimane, durante il calendario scolastico.
Piano di studio
Consulta il Piano di studio e i materiali didattici prodotti nei laboratori - Progettare per competenza
Collana praticamente
Iniziativa del DECS e del DFA per la condivisione di esperienze significative svolte da docenti ticinesi
Imparare nella natura
Il servizio di sostegno pedagogico
Educazione sessuale nella scuola
Noi e gli altri - Dai pregiudizi al razzismo
Raccomandazione per i docenti e le scuole
Prove standardizzate
Sezione di condivisione e scambio di esperienze con strumenti social 2.0, mini siti e altro.
Non ricordo la password
Non ricordo il NetworkID
Non riesco ad accedere
Non trovo il Piano di studio
Non trovo l'ultima Newsletter
Nel portale trovi come usare tutti i servizi offerti.
Piano di studio online
Materiali didattici
Valutazione per l'apprendimento
Ricerca
Torna al PdS
Video
Navigazione
Ciclo di riferimento: terzo
Percorso realizzato con una IV media per dar senso al concetto di sviluppo demografico e per proporre azioni che contribuiscano a migliorare le condizioni della vita sul pianeta. La questione centrale posta dalla demografia è l’esistenza degli individui e la perpetuazione della specie umana: lo sviluppo umano può intendersi come volontà e modalità di gestire nascita, sopravvivenza e morte? Si tratta di indagare diverse situazioni culturali e spaziali per rilevare in che misura esistono valori universali che trascendono luoghi e società. Il progetto prevede la realizzazione di dossiers personali sulla demografia mondiale. Ogni allievo esplora il campo di indagine utilizzando registri diversi (narrativo, statistico-cartografico, antropologico, figurativo pittorico) ed è sollecitato a confrontare fonti e a mobilitare 3 scale di riferimento (locale-personale, continentale-collettiva, globale-coesiva) per condurre la sua indagine, formarsi un’opinione e argomentarla.
Geo3d – Lo sviluppo umano è volontà di gestire nascita-vita-morte?
Geo3d – Allegato 1
Geo3d – Allegato 2
Geo3d – Allegato 3
Geo3d – Allegato 4
Geo3d – Allegato 5
Geo3d – Allegato 6
Geo3d – Allegato 7
Geo3d – Allegato 8Geo3d - Documento completo (percorso didattico + allegati)