Materiali didattici
Esempi di percorsi didattici in linea con il Piano di studio
Tra gli anni scolastici 2015/16 e 2017/18 hanno avuto luogo i laboratori “Progettare per competenze”. Questa iniziativa, organizzata dalla Divisione scuola in collaborazione con il DFA, è nata per rispondere a un’esigenza sorta nella scuola dell’obbligo a seguito del cambiamento di impostazione didattica e metodologica introdotta dal
Piano di studio della scuola dell’obbligo e ha previsto il coinvolgimento di un gruppo di circa 150 docenti sull’arco dei tre anni scolastici.
I partecipanti ai laboratori hanno intrapreso dei percorsi di “ricerca formativa” secondo una prospettiva di ricerca didattica e di sperimentazione con lo scopo di approfondire e rendere più concreto l’approccio di progettazione per competenze e al contempo, attraverso il confronto fra docenti di ordini scolastici uguali o diversi, favorire il dialogo e la pianificazione collaborativa del loro lavoro, tenendo conto di tutto il percorso formativo nella scuola dell’obbligo dell’allievo in un’ottica di continuità.
Dai lavori svolti all’interno dei laboratori sono nati numerosi materiali didattici che descrivono le attività ideate e sperimentate dai docenti. Per facilitare la consultazione, i percorsi didattici sono catalogati per disciplina e per ciclo di riferimento.