Queste schede sono pubbliche. Alcune possono contentere del materiale riservato, quindi è necessario che l'utete effettui l'accesso (login).
In questa sezione si trovano schede catalografiche che rimandano al sito del Piano di studio.
Consulta le guide per utilizzare al meglio i diversi STRUMENTI. Guide
Stiamo creando e aggiornando le guide del portale ScuolaLab. Maggiorni informazioni arriveranno anche via newsletter.
Prossimamente un Workshop sull'utilizzo di Officina. Seguiranno notizie via newsletter.
Spazio di condivisione e di collaborazione utilizzato da docenti e funzionari delle scuole ticinesi (ma anche da docenti esterni) che inoltrano una richiesta, concessa solo a un gruppo di lavoro.
Tutti possono richiedere uno spazio in Officina.
Consulta le guide dedicate allo strumento. Guide
Raccolta degli eventi legati al mondo della scuola.
La Newsletter è inviata ogni due settimane, durante il calendario scolastico.
Piano di studio
Consulta il Piano di studio e i materiali didattici prodotti nei laboratori - Progettare per competenza
Collana praticamente
Iniziativa del DECS e del DFA per la condivisione di esperienze significative svolte da docenti ticinesi
Imparare nella natura
Il servizio di sostegno pedagogico
Educazione sessuale nella scuola
Noi e gli altri - Dai pregiudizi al razzismo
Raccomandazione per i docenti e le scuole
Prove standardizzate
Sezione di condivisione e scambio di esperienze con strumenti social 2.0, mini siti e altro.
Non ricordo la password
Non ricordo il NetworkID
Non riesco ad accedere
Non trovo il Piano di studio
Non trovo l'ultima Newsletter
Nel portale trovi come usare tutti i servizi offerti.
Piano di studio online
Materiali didattici
Valutazione per l'apprendimento
Ricerca
Torna al PdS
Video
Navigazione
Ciclo di riferimento: primo Questo progetto didattico, focalizzato sulla percezione e la conoscenza del proprio corpo in movimento, nasce da una collaborazione tra una sezione di scuola dell'infanzia e una classe di seconda elementare dello stesso istituto. Questa esperienza didattica è basata sul principio della progettazione coevolutiva. Il percorso didattico presentato è riferito alla scuola dell'infanzia ma può essere ripercorso anche dal primo ciclo di scuola elementare. L’itinerario didattico nasce dall’esigenza degli allievi di rappresentare con delle figure in movimento una danza condivisa nata da stimoli di senso nascosti all’interno di un baule trovato in un vicolo del paese. Tutti gli stimoli sono stati pensati e costruiti per il gruppo analizzando la mappa di sezione, le esigenze del gruppo e dei singoli bambini.
EdVi1a – Rappresentazione grafica di una danza
EdVi1a– Allegato 1
EdVi1a– Allegato 2
EdVi1a– Allegato 3
EdVi1a– Allegato 4
EdVi1a– Allegato 5
EdVi1a– Allegato 6
EdVi1a– Allegato 7
EdVi1a– Allegato 8EdVi1a - Documento completo (percorso didattico + allegati)