​​​​​​​​​​​​​Le prove standardizzate​​

In​ Ticino ad occuparsi delle prove standardizzate è il Centro competenze innovazione e ricerca sui sistemi educativi (CIRSE) del Dipartimento formazione e apprendimento/Alta scuola pedagogica (DFA/ASP) della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

Che cos'è una prova standardizzata?

In ambito educativo le prove standardizzate sono una possibile modalità per valutare le competenze disciplinari. Le prove vengono definite standardizzate in quanto le procedure di sviluppo, somministrazione e correzione delle stesse sono uniformi per chiunque vi partecipi. Seguire queste procedure permette di comparare i risultati individuali indipendentemente dalla classe o dalla scuola frequentata, facendo dunque astrazione dal loro contesto di apprendimento​. Le prove standardizzate si distinguono in base alla popolazione di interesse (quindi dal grado scolastico delle allieve e degli allievi), agli obiettivi perseguiti e alla modalità di somministrazione (ossia la procedura di svolgimento della prova da parte delle​ allieve e degli allievi).

Generalmente lo sviluppo di una prova standardizzata si compone delle seguenti fasi: