​​​​​​​​​Le prove standardizzate​​

In​ Ticino ad occuparsi delle prove standardizzate è il Centro competenze innovazione e ricerca sui sistemi educativi (CIRSE) del Dipartimento formazione e apprendimento/Alta scuola pedagogica (DFA/ASP) della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

Che cos'è una prova standardizzata?

In ambito educativo le prove standardizzate sono una possibile modalità per valutare le competenze disciplinari. Le prove vengono definite standardizzate in quanto le procedure di sviluppo, somministrazione e correzione delle stesse sono uniformi per chiunque vi partecipi. Seguire queste procedure permette di comparare i risultati individuali indipendentemente dalla classe o dalla scuola frequentata, facendo dunque astrazione dal loro contesto di apprendimento​. Le prove standardizzate si distinguono in base alla popolazione di interesse (quindi dal grado scolastico delle allieve e degli allievi), agli obiettivi perseguiti e alla modalità di somministrazione (ossia la procedura di svolgimento della prova da parte delle​ allieve e degli allievi).

Generalmente lo sviluppo di una prova standardizzata si compone delle seguenti fasi:

​1. Creazione degli esercizi

Delle esperte/degli esperti disciplinari creano una serie di esercizi che mirano a valutare le competenze nelle materie d'interesse (ad esempio matematica​ o italiano).​

2. Test pilota

Gli esercizi creati vengono somministrati tramite un test pilota ad un campione di allieve e allievi. L'obiettivo del test pilota è duplice: da una parte si mira a valutare il funzionamento dell'indagine, l'organizzazione, ecc., e dall'altra a valutare la qualità degli esercizi.

3. Analisi e selezione degli esercizi

Tramite analisi statistiche vengono selezionati gli esercizi che risultano migliori per valutare le competenze d'interesse (ad esempio, vengono scartati esercizi troppo facili a cui tutte le allieve/tutti gli allievi sanno rispondere, o esercizi troppo difficili a cui nessuno sa rispondere).

4. Test principale

Gli esercizi selezionati vengono somministrati alle allieve e agli allievi di riferimento.​​

5. Restituzione dei risu​ltati

Dopo il test principale vengono prodotti dei rapporti per la restituzione dei risultati principali. I risultati vengono condivisi con i vari attori del sistema educativo e con l'opinione pubblica.