​​​​Prove standardizzate cantonali

​Le Prove Standardizzate Cantonali sono create per il monitoraggio del sistema educativo della scuola dell'obbligo ticinese tramite la valutazione delle competenze disciplinari delle allieve e degli allievi. Le prime prove su scala cantonale sono state realizzate nel 2013, quando è stata realizzata la prima rilevazione delle competenze in matematica in quarta elementare. Nel corso degli anni sono state realizzate diverse valutazioni delle competenze che hanno coinvolto le allieve e gli allievi ticinesi della scuola elementare e della scuola media nelle discipline di matematica, italiano e geografia a scadenze variabili.

I contenuti valutati vengono selezionati e definiti in collaborazione con le esperte e gli esperti di disciplina e sono ancorati agli obiettivi del Piano di studio della scuola dell'obbligo ticinese.

Le Prove Standardizzate Cantonali non coinvolgono un campione estratto ma valutano l'intera popolazione di allieve e allievi dell'anno scolastico considerato. Questo avviene in quanto, oltre ad un rapporto complessivo dei risultati generali, vengono forniti dei rapporti specifici ad ogni docente sui risultati della propria classe.

Per le discipline di matematica e italiano, a partire dal 2021 il progetto prevede di seguire una stessa coorte di allieve e allievi per le/i quali viene effettuata una valutazione delle loro competenze in quinta elementare ed in seguito in quarta media. Questo permette da un lato, il monitoraggio trasversale del sistema scolastico nel corso del tempo e dall'altro, di analizzare l'evoluzione delle competenze individuali delle allieve e degli allievi nel corso degli anni.​​​