Accesso


​​​​​​​​​​​​​​​Le tre prove a confronto​​




PISA - ​Programma per la valutazione internazionale degli studenti

L'indagine internazionale PISA (Programma per la valutazione internazionale degli studenti) è promossa dall'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE) e mira a testare le competenze delle allieve e degli allievi di 15 anni in lettura, scienze e matematica. Si tratta di un'indagine condotta normalmente a intervalli di tre anni. La Svizzera partecipa a PISA dal 2000. In Ticino prendono parte all'indagine circa 1000 allieve e allievi.

VeCoF - Verifica delle Competenze Fondamentali

L'indagine nazionale VeCoF (Verifica delle Competenze Fondamentali) è promossa dalla Conferenza delle direttrici e dei direttori cantonali della pubblica educazione (CDPE) e mira a testare le competenze fondamentali che le allieve e gli allievi dovrebbero aver acquisito durante la loro scolarità obbligatoria. La CDPE ha attivato l'indagine VeCoF a partire dal 2016. In Ticino prendono parte all'indagine circa 1000 allieve e allievi.

Prove standardizzate cantonali

L'indagine cantonale relativa all​e Prove Standardizzate Cantonali è promossa dal Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport (DECS) e mira a testare le competenze delle allieve e degli allievi in alcune discipline del Piano di studio della scuola dell'obbligo ticinese. Si tratta di un'indagine condotta a intervalli regolari per le discipline di matematica e italiano e di altre discipline concordate di volta in volta (es. geografia).


Tabella delle tre prove a confronto

​​​​​​
​​

​PISA

​VeCoF

​Prove standardizzate cantonali

Popolazione

​15 enni (4° media e primo anno post-obbligatorio)

​Allieve/i di 2a elementare, prima media e 4a media.

​Allieve/i di fine scuola elementare / scuola media.

​Numero di allievi partecipanti

​CH: ~ 7'000

TI: ~ 1'000

​CH: più di 20'000

TI: ~1000

​Tutta la popolazione (circa 3’000 allieve/i)

Numero di scuole partecipanti

​CH: 260
TI: 40-50

​Variabile secondo l’indagine

​Tutte le scuole elementari e tutte le scuole medie

​Supporto del test

​Al computer (penne USB) dal 2015

​Tablet/computer

​Cartaceo e computer

​Durata test

​3 ore e 30 minuti

​2 ore e 50 minuti

​Variabile da 1 ora e 30 a 3 ore

Allieve a allievi

per sessione


​Circa 40 allievi per scuola​


​20 o 40 (per scuola)

​Classe intera

Creazione degli esercizi

​Gruppi di esperti internazionali

​Esperte/i didattici della Svizzera

​Esperte/i didattici del Ticino

​Creazione dataset

​OCSE, ICER

​ICER

​CIRSE

​​Tipologia di risultati del test ​

​Punteggio su scala continua delle competenze e categorizzazione in livelli di competenza

​Indicazione di raggiungimento o non raggiungimento delle competenze di base

​Punteggio su scala continua delle competenze

​Altri dati raccolti

​Da questionario per le allieve e gli allievi

  • Caratteristiche sociodemografiche

  • Ambiente familiare e scolastico

  • Apprendimento

  • Uso e familiarità con le TIC

  • Aspettative future
    educative e professionali

  • Benessere


Da questionario per le scuole

  • Caratteristiche della scuola

  • Clima scolastico

  • Modello di direzione

  • Corpo insegnanti​

Da questionario per le allieve e gli allievi

  • C​aratteristiche socio-demografiche

  • Ambiente familiare e scolastico

  • Apprendimento


Da questionario per le allieve e gli allievi

  • Motivazione e sforzo profuso ​