Giornata di aggiornamento 2005 - 2024
2024
Corso di aggiornamento "Workshop: Nuovi approcci alla valutazione, feedback e valutazione tra pari" - Professoressa Valentina Grion - 26-27 agosto 2024 Mendrisio e Bellinzona
2023
Corso di aggiornamento “Il Piano di studio della scuola dell’obbligo ticinese perfezionato 2022 – Plurilinguismo e interculturalità”, 21 agosto 2023, SM Morbio Inferiore.
Presentazione PdS-L2
Presentazione Piano di studio perfezionato
Presentazione Bibliobaobab
Presentazione gioco Pareanga
Sitografia Plurilinguismo
2022
Materiali dell'iniziativa di aggiornamento del 22-23 agosto 2022
Per scaricare i due documenti, devi prima loggarti.
2019
Percorsi didattici – Piano di studio
Documentazione del corso L2 che si è svolto il 17/18 giugno 2019 in varie sedi, dal titolo “Percorsi didattici in linea con il Piano di studio".
Riunione regionale L2 giugno 2019
Format_WORD_vuoto.docx
Francese
Fiche d'autoévaluation pour le projet fête
Fiche d'autoévaluation par les pairs pour le projet fête
Format breve francese giugno 2019
Inglese
Format breve inglese giugno 2019
Riunione regionale L2 giugno 2019 inglese
Tedesco
Format breve tedesco giugno 2019
Riunione regionale L2 giugno 2019 tedesco
Autovalutazione
gk A1 K10 Modelldialog Praesentation-all. 1
gkA1 K10 Modelldialog Praesentation corso B-all. 2
Griglia-valutazione-tra-pari-all.3
Rubrica valutativa percorso Wohnort vorstellen (all. 5)
Unterrichtsplan Werbung für meine Stadt klick A1 E 10
2015
Documentazione del corso che si è svolto il 24 agosto 2015 a Canobbio, dal titolo Valutazione della produzione orale e scritta nelle L2.
Relatori: Prof.ssa Hélène Martinez e Prof. Michael Koenig.
Presentazione Aggiornamento L2 2015
2014
CARAP, uno strumento per l'approccio plurilingue ed interculturale, 25 agosto 2014, SM Canobbio, Prof. M. Candelier, Prof. J-F. De Pietro, Prof.ssa A. Schröder-Sura
Conférence 2014
Bibliographie sélective
2012
Documentazione del corso di aggiornamento Mappe cognitive con il professor Carlo Muzio e la professoressa Claudia Cappa.
Dispense del corso
Alunni speciali, non solo dislessia
2008
Il corso di aggiornamento del 22 agosto 2008 ha proposto il tema:
Tenere conto delle differenze degli allievi : sì...ma come?
1.1. Atelier d'écriture-Co-pillage
2. Recréation de texte
3. Le réceptionniste
4.1. Astolfi Différenciation
5. Questions du SNUIPP au GFEN
6. Documenti di riferimento Aggiornamento L2 agosto 09
7. Vellas locandina
2005
Documentazione del corso svolto nel 2005,
Tessere le lingue, relatori Luciano Mariani, Graziella Pozzo, Paola Tomai.
Luciano Mariani
Paola Tomai
Graziella Pozzo